. . .

In Africa alcune zone non hanno accesso diretto all'acqua, e la prima fonte disponibile è a chilometri di distanza. Così donne e bambini impiegano gran parte del loro tempo nel viaggio per procurarsi riserve di acqua, camminando per ore interminabili. La fatica non termina all'arrivo alla fonte, in quanto le cisterne di acqua andranno poi trasportate sulla testa, percorrendo gli stessi chilometri. L'estenuante lavoro sembra però poter essere facilitato da una semplice invenzione. Due ingegneri africani hanno sviluppato un'invenzione che sta cambiando questa realtà. Il dispositivo si chiama "ippo-ruota", ha un funzionamento semplice e la realizzazione è molto economica.

 

 

Si tratta di una cisterna che rotola sul terreno guidata da da dei manici. Ogni persona potrà portare così fino a 90 litri di acqua, molti di più rispetto a quelli che si riusciva a raccogliere portando il serbatoio sul capo.

 



Oltre alle maggiori di quantità di acqua trasportabili, i benefici più grandi riguardano la salute: trasportare grandi pesi sulla testa causava gravi conseguenze al collo e alla schiena.


 


Durante il viaggio di andata, quando la cisterna è vuota, può essere portata come uno zaino, velocizzando così il cammino.

 



Sono state già distribuite 46.000 ruote con l'aiuto di sponsor e donatori ma, sebbene possa sembrare un grande numero, ci sono ancora milioni di persone da aiutare.

Fonte: http://www.curioctopus.guru

 

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .