. . .

Un nuovo rapporto presentato al Congresso USA denuncia la manomissione di satelliti governativi da parte di cracker cinesi: gli incidenti, avvenuti nel corso del 2007 e poi del 2008, sottolineano i potenziali rischi derivanti dai cyber-attacchi esterni all'infrastruttura di comunicazione orbitale propria degli Stati Uniti.

 

 

I satelliti colpiti dagli attacchi, dice lo studio messo insieme dalla commissione del Congresso sui rapporti di sicurezza ed economia tra USA e Cina, sono Landsat-7 (gestito da NASA) e Terra AM-1. Nel primo caso è stata individuata un'interferenza nel controllo di 12 minuti a ottobre 2007 e luglio 2008, mentre nel secondo i cracker si sono infilati nelle comunicazioni per due minuti nel giugno del 2008 e infine per altri nove minuti a ottobre dello stesso anno.

Il rapporto dice che gli ignoti cyber-sabotatori "hanno compiuto tutti i passi necessari a controllare" i due satelliti presi di mira, sfruttando una stazione satellitare in Norvegia che si serve di Internet per l'accesso ai dati e al trasferimento di file. Il controllo dei satelliti è stato ottenuto ma non è stato esercitato, dice la commissione USA. La Commissione parla infine di cracker cinesi, ma fornisce ben poche informazioni per corroborare l'ennesima accusa di cyber-spionaggio diretta nei confronti di Pechino. Sia come sia, ci sono buone probabilità che l'attacco abbia fatto da "test" per stabilire vettori d'attacco da usare in futuro: magari contro sistemi militari o comunque di maggior interesse rispetto a sonde geostazionarie usate per scopi scientifici.

Alfonso Maruccia

Fonte: http://www.futurodigitale.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .