. . .

 

La notizia di oggi, che potrebbe preoccupare i possessori dei dispositivi in questione, è che Allwinner potrebbe aver lasciato, volontariamente o meno, una backdoor nel proprio kernel, linux-3.4-sunxi . Il problema è che essa è accessibile molto facilmente: basterà inviare il testo “rootmydevice” al processo sunxi_debug .

Allwinner, nome che ai più appassionati di voi non dovrebbe risultare nuovo, è un’azienda cinese produttrice di microprocessori e circuiti integrati. Secondo DigiTimes, nel 2014 Allwinner è stato il terzo produttore di chip per il mercato chinese dopo Rockchip e Mediatek. Queste cifre vi fanno capire l’importanza della società nel mondo Android, visto che i tablet con il sistema operativo di Google sono i dispositivi che maggiormente utilizzano i SoC della compagnia.

Naturalmente questa backdoor dovrebbe essere stata inserita per facilitare il compito degli sviluppatori durante il debug, ma per qualche ragione sconosciuta sembra che il codice sia finito in alcuni esemplari di vendita. A quanto pare, inoltre, la backdoor in questione non sarebbe removibile.

Al momento il chipmaker cinese non ha confermato nè smentito la notizia, quindi niente panico. Tuttavia, se siete possessori di un device con SoC Allwinner (e se sapete come metterci le mani), potreste verificare quanto da noi riportato. Non esitate quindi a commentare per darci il vostro parere sulla vicenda e per segnalarci se riuscite a riscontrare il problema su dispositivi in vostro possesso.

Fonte estera: http://www.androidauthority.com

Fonte italiana: https://www.tuttoandroid.ne

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .