. . .

 

Secondo alcuni ricercatori dell’Università Zhejiang in Cina , gli assistenti vocali, tra cui il SIRI della Apple e l’ Alexa di Amazon, possono essere controllati dagli hacker tramite comandi vocali impercettibili.

Questo è possibile utilizzando una tecnica che traduce i comandi vocali in frequenze ad ultrasuoni troppo elevate per poter essere percepite da orecchi umani.

La tecnica, denominata ‘DolphinAttack’, potrebbe essere utilizzata per scaricare un virus, inviare falsi messaggi e aggiungere falsi eventi a un calendario.

Potrebbe anche consentire agli hacker l’accesso a video o telefonate in uscita, permettendogli di spiare le loro vittime.

Lo studio ha rilevato che le applicazioni di assistenti vocali di quasi tutte le attuali piattaforme, rischiano di essere controllate.

Mentre questi comandi non possono essere uditi dagli essere umani, i comandi audio a bassa frequenza possono essere intercettati, recuperati e poi interpretati dai sistemi di riconoscimento vocale.

Gli assistenti vocali sempre attivi, come Alexa, sono estremamente vulnerabili agli attacchi informatici.

In totale, il nuovo studio identifica sedici dispositivi e sette sistemi sensibili al ‘DolphinAttack’.

I ricercatori hanno testato i modelli Apple dall’ iPhone 4 al 7 Plus, l’ Apple Watch, l’iPad Mini 4, l’ Apple MacBook, l’LG Nexus 5X, l’Asus Nexus 7, il Samsung Galaxy S6, il Huawei Honor 7, il Lenovo ThinkPad T440p, l’ Amazon Echo e l’ Audi Q3 .

 

Ella Wills

Fonte estera: http://www.dailymail.co.uk

7.09.2017

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63

 

Fonte italiana: https://comedonchisciotte.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .