. . .

Un pentolino che durante la cottura produce elettricità e ricarica i vostri dispositivi portatili. Non è un prototipo ma un accessorio già disponibile sul mercato. Perfetto per chi ama il campeggio, ma si adatta bene anche per il recupero di energia in ambiente domestico.

 

 

- Mamma, è pronta la cena?
- No, ancora 20 minuti
- Meno male, devo ricaricare il cellulare!


Una conversazione piuttosto bizzarra, ma considerando le doti delle pentole TES NewEnergy è più che plausibile. La TES NewEnergy è una società giapponese che ha sviluppato un materiale capace di convertire, in modo diretto, il calore in energia elettrica. TES, infatti, è l’acronimo di Thermo Electric System.

Per il mercato di massa, la TES NewEnergy propone un pentolino capace di ricaricare qualsiasi dispositivo elettrico: cellulari, GPS, iPod, lanterne, lettori multimediali, tablet e tutto ciò che utilizza un connettore USB. Con una potenza massima di 7W, un voltaggio di 5V DC e 700mA, il pentolino della TES NewEnergy presenta un caricatore con display a LED per mostrare lo status di ricarica.

 

 

I pentolini, compresi di caricabatteria, pesano circa 380 grammi, un grosso vantaggio per chi vuole sfruttarli in campeggio. Il dispositivo si chiama Hatsuden Nabe e può essere acquistato su Ebay a un prezzo di circa 190 euro.

Sempre per il mercato di massa la società nipponica propone un Fire Box Stove che può utilizzare una qualsiasi fonte di calore per fornire elettricità di recupero. Ciò significa che se si incendia del pellets, del legno o un qualsiasi altro carburante, si potrà produrre energia.

Con il medesimo sistema, la TES NewEnergy propone soluzioni per aziende che intendono sfruttare la combustione dei rifiuti per produrre energia. Immaginiamo dei termovalorizzatori dotati di tale tecnologia. Se un piccolo fornellino può ricaricare le nostre mobile device, cosa potrà fare un grosso forno? (..)

Pubblicato da Anna De Simone

Fonte: http://www.ideegreen.it

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .