. . .

 

Non solo barattano, e nemmeno solo riusano. Ecco cosa fanno i nostri reooser: “ho realizzato un impianto fotovoltaico quasi interamente con materiali di recupero.” Cosi’ inizia il suo racconto Manuel, un reooser fedelissimo che usa Reoose da qualche anno. La famiglia di Manuel possiede in Lombardia un piccolo pezzetto di terreno a pochi metri da casa, nel mezzo però c'è un parcheggio ed una piccola fabbrica.  Nel 2008 la famiglia di Manuel ha fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione, soprattutto al capanno degli attrezzi che ne aveva una certa necessità, e questi lavori richiedevano energia elettrica... Attivare un contatore per questi usi era inutile e costoso, e terminati i lavori sarebbe servito solo di rado e per pochissima potenza, così Manuel ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico.

Ecco come ha fatto:
-  ha acquistato un pannello solare di costruzione artigianale, potenza 70W, tensione 12V, in silicio policristallino.
-  Al pannello ha collegato 2 batterie al piombo da 12v 65AH, di recupero.

“La loro storia è interessante, erano state acquistate come riserva per dei gruppi di continuità nell'azienda dove lavora mio padre, e poi sono stati sostituiti gli UPS con modelli più moderni con batterie al litio, le batterie al piombo NUOVE, dovevano essere buttate via...” e poi aggiunge: “Tutto il materiale di collegamento (spine, connettori cavi e interruttori) proviene da quadri elettrici dismessi, che ho recuperato quando facevo l'elettricista.”

-  In origine il regolatore di carica era fatto con un circuito di diodi e relè recuperati da schede elettroniche guaste, poi è stato sostituito con quello nero in foto che gestisce meglio la carica delle batterie.
-  Infine, il mobile che contiene batterie e cablaggi era un pensile che doveva essere buttato via.

Voi dite: “ah ma sei un elettricista, ecco perché sei capace di farlo”… Ma Manuel precisa “il fatto di aver fatto l'elettricista, non che di essere un perito elettrotecnico, c'entra poco. Chiunque sappia spelare un filo ed avvitare delle viti è in grado di realizzare un piccolo impianto fotovoltaico come questo, ci tengo a precisarlo, perchè non vorrei che qualcuno che non lo ha mai fatto possa pensare -bel lavoro ma non credo di esserne in grado-".

Su internet si possono trovare tantissime spiegazioni alla portata di tutti, in particolare, un sito molto utile dove si trovano tanti begli esempi di piccoli impianti realizzati  è http://www.wutel.net .

Ringraziamo Manuel per questa testimonianza e per aver magari ispirato qualche nostro lettore a provarci.  Perchè no?

 

Fonte: http://reoose-d.blogautore.repubblica.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .