. . .

 

“Ci stanno rubando il lavoro”. Quegli immigrati non andavano molto a genio ai lavoratori locali. Erano sardi, impegnati nella costruzione della ferrovia Roma – Formia – Napoli, nella Terra di lavoro nel 1911.

I lavoratori ‘locali’ provenienti da varie zone della Campania e dal basso Lazio gli avevano già fatto capire che non erano i benvenuti: accettavano infatti di lavorare più ore e venivano pagati meno. Anche il sindaco di Itri e la camorra, proprietaria della ditta di costruzione, e con una certa influenza in comune e in prefettura, nutrivano i medesimi sentimenti.

Il razzismo nei confronti dei sardi partiva in realtà già dagli ambienti ‘reali’. Si pensi solo che la cancelleria del Re sosteneva: “sono più selvaggi dei selvaggi perché il selvaggio non conosce la luce, il sardo la odia… Razza refrattaria a tutti i sentimenti, a tutti i gusti e a tutti i talenti che onorano l’umanità”.

Fu proprio un atto ignobile ed insensato dei sardi a scatenare la violenza: i lavoratori rifiutarono, infatti, di pagare il pizzo alla camorra. Tra loro vi era gente che si era spaccata la schiena nel Sulcis, nei campi e nei pascoli dell’isola, e non ci stavano a barattare una parte delle loro già misere paghe con quei criminali. La camorra non rimase certo a guardare, scatenandogli contro la più efficace delle armi: il razzismo.

Con la tensione tra gli autoctoni ed i sardi già forte, bastò una lite a scatenare il massacro. Ben presto i cittadini di Itri si armarono e diedero il via ad una vera e propria ‘caccia al sardo’. Ad aiutarli vi erano ovviamente gli scagnozzi della camorra con l’appoggio del sindaco della cittadina e dei Carabinieri.

Fu una strage: tra il 12 ed il 13 luglio del 1911, 10 sardi persero la vita ed altri 60 rimasero feriti negli scontri. Quando intervennero le autorità non pensarono minimamente a punire i colpevoli ma, invece, procedettero all’arresto e all’espulsione di alcuni corregionali delle vittime. Il processo successivo alla strage non trovò alcun colpevole, e nel frattempo l’azienda licenziò mano a mano tutti gli operai di origine sarda.

I morti di Itri, insomma non ebbero mai giustizia. Ma che il loro sacrificio, almeno serva da lezione, ricordandoci che la guerra tra i poveri, specie se alimentata dal razzismo serve solo a criminali, politici corrotti e sfruttatori.

 

Fonte iniziale: https://www.facebook.com

 

Fonte: http://www.lefotochehannosegnatounepoca.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .