. . .

 

Il 1914 verrà ricordato dalla storia come l’anno dei peggiori crimini commessi dagli Ottamani contro gli uomini, donne e bambini siriani. I soldati, quando vedevano una donna incinta, chiedevano il sesso del nascituro. Se si trattava di un maschietto aprivano l’addome della madre, estraevano il feto, per poi lasciarla morire dissanguata. Sipho è uno dei massacri più efferati del ventesimo secolo.

 

 

Stranamente su questi crimini contro l’umanità la comunità internazionale tace. Evidentemente gli interessi politici di questi paesi, sono più importanti del sangue versato senza motivo da milioni di persone. Il massacro prende il nome dalla parola “sipho” che significa spada. Vale la pena ricordare un dato importante: la metà delle vittime del genocidio sono stati armeni di Surrei, di Tur Abdin e Urfa, e di tante altre città siriane. Non esistono documenti ufficiali sul numero delle vittime. Alcuni studi però hanno dimostrato che la strage ha coinvolto più di 250.000 vittime tra il 1914 e il 1923. Il governo turco — come sempre — nega l’evidenza storica del massacro. Quando è interpellato non fornisce spiegazioni logiche sulla scomparsa e il massacro di tutte queste persone. Mentre tante altre autorità mondiali sostengono la verdicità del genocidio. La più importante delle stragi, è ricordata con il nome di “massacro di Sipho”, avvenuto tra il 1914 e il 1923. A seguire non vanno dimenticati i massacri di Diyarbakir, di Torabidin e Deir al-Zour. Nella città di Diyarbakir, furono arrestati e giustiziati un gran numero di siriani. Molti furono messi a disposizione di Mohammed Rashid Pascià prima della deportazione. Il numero dei martiri si aggira attorno ai 50.000. Si dice che Mohammed Rashid Pascià abbia ricevuto gli ordini per lo sterminio dal ministro della guerra, tramite telegramma. Nella missiva c’erano scritte soltanto tre parole che ordinavano di uccidere, bruciare e distruggere qualsiasi cosa incontravano durante le operazioni militari.

Il massacro di Deir al-Zour, ha coinvolto migliaia di persone. La popolazione, sapendo della persecuzione, riuscì a nascondere i figli degli armeni, proteggendoli dalla carneficina. La gendarmeria turca, non trovando i bambini, cominciò a sterminare a loro posto gli adulti, i quali venivano arrestati, poi macellati ed infine scuoiati vivi. Nel mese di Giugno del 1915 nella zona di Tur Abdin, le forze ottomane iniziarono l’attacco contro i villaggi di Aalsrayanih, e di Lafratip. Furono attaccati i centri di Mardin e Nusaybin. Il governatore della città, rifiutò l’aiuto dell’esercito turco, sapendo che l’accettazione di quest’ultimo avrebbe spalancato le porte al massacro. Mohammed Rashid Pascià, pertanto ordinò la sua esecuzione a cui seguì il massacro dei cittadini.

Dopo il ritorno dalla missione di sterminio delle città citate, sostenuta dai consulenti tedeschi tra cui Hobinr Richter — che in seguito diventerà uno dei fondatori del partito nazista in Germania — organizzarono le operazioni nella città di Tur Abdin, per mettere in pratica la politica genocida approvata dal governo turco, come dimostra la corrispondenza con l’Alto Comando Militare di Berlino. Questa tesi è stata più volte smentita dallo stesso Richter. Ma i fatti però dimostrano il contrario! La missione organizzata dai tedeschi incontrò una forte opposizione e resistenza quando cercarono di entrare nella città di Azach. I leder chiesero agli Ottomani di confrontarsi con Basberan, per placare la rivolta. Nonostante il crescente numero di forze ottomane che tentavano di entrare — sostenuti dagli alti esponenti tedeschi attivi nell’Impero Ottomano — l’invasione fallì. Pertanto le forze turche furono costrette a concordare il cessate il fuoco tra le due parti.

Il 29 Ottobre, Naji Pasha, inviò un telegramma affermando che i siriani avevano cominciato a ribellarsi a Diyarbakir. Iniziarono pertanto i massacri. Il Comandante chiese all’Alto Comando di fornire per la battaglia, l’artiglieria pesante. Nel corso della battaglia, chiesero invano ai locali di consegnare le armi, di lasciare le proprietà, per poi procedere alla deportazione. Nel frattempo, il comandante militare, aveva fatto pressione sui tedeschi, per farsi inviare più truppe per l’assedio della città. 750.000 siriani furono uccisi per le strade a sangue freddo. Tanti altri sono stati sfollati, torturati dai soldati ottomani, ogni volta che entravano in una città o villaggio. Rubavano tutto quello che vedevano, bruciavano le case e uccidevano famiglie intere, trasformando i villaggi in luoghi fantasma. Sipho è stato uno dei peggiori massacri della storia umana. Gli ottomani (turchi), vogliono ancora commettere nuovi massacri contro la Siria, per riprendersi quello che non hanno potuto conquistare. Purtroppo sotto mentite spoglie la storia si ripete! A noi il compito di mantenere viva la memoria, per non lasciare cadere nel dimenticatoio quanti sono stati trucidati dall’odio e dagli interessi geopolitici dei più forti.

di Francis Marrash

L'opinione dell'autore può non coincidere con la posizione della redazione.

 

Fonte: https://it.sputniknews.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .