. . .

 

Una causa per danni presentata da una donna forzatamente sterilizzata ai sensi della ormai defunta “Legge di protezione eugenetica“, emanata dal governo giapponese nel 1948 e rimasta in vigore fino al 1996, dovrebbe spingere il governo a rivedere rapidamente ciò che è accaduto alle migliaia di persone che sono state sottoposte a tali operazioni, chiarire la propria responsabilità per la loro situazione e riconoscere dove la politica ha commesso un errore. Dovrebbe quindi prendere in considerazione misure correttive per coloro i cui diritti sono stati violati attraverso la sterilizzazione forzata.

La causa – la prima del suo genere alla ricerca di un risarcimento statale riguardante la legge del 1948 – è stata presentata martedì scorso da Yumi Sato, una donna poco più che sessantenne dalla prefettura di Miyagi, la quale accusa il governo di aver commesso una grave violazione dei suoi diritti umani impedendole di dare nascita e crescita dei figli. Sulla base della diagnosi fatta da un ospedale locale nel 1972 – quando la donna aveva 15 anni – che soffriva di un grave ritardo mentale ereditario, la commissione di controllo eugenetico prefettizio stabilì che doveva sottoporsi a sterilizzazione. L’intervento è stato eseguito senza che il medico le fornisse alcuna spiegazione. In seguito, la donna lamentava regolarmente dei dolori allo stomaco. Non è stata in grado di sposarsi a causa della sterilizzazione e della perdita dell’ovaio destro in un’operazione per un cistoma maligno.

La donna accusa il governo di aver violato la Costituzione – che afferma che tutte le persone devono essere rispettate come individui e garantiti loro i diritti alla libertà e alla ricerca della felicità – forzando la sterilizzazione su di lei e chiedendo 11 milioni di Yen (83.700 Euro) di danni.

Iizuka, un’altra donna vittima della stessa sorte, aveva lavorato per una famiglia come governante all’epoca. Fu solo più tardi, quando sentì i suoi genitori parlare di aver appreso la verità scioccante: era diventata una delle 16.500 persone sottoposte a sterilizzazione forzata secondo una legge giapponese che mirava a fermare la nascita di bambini “inferiori”.

Le sue tube uterine furono legate nel 1963 perché era sospettata di avere una disabilità mentale. Cinquantacinque anni dopo, la sua voce vacilla mentre descrive l’impatto: persistenti dolori allo stomaco e un pesante fardello psicologico. “Sono andato a Tokyo per vedere se potevo ottenere l’operazione invertita, ma mi è stato detto che non sarebbe stato possibile”, ha riferito al Guardian. “Mi hanno rubato la vita.”

La sterilizzazione forzata con programmi di eugenetica è stata istituita in alcuni paesi nella prima parte del XX secolo. Sullo sfondo della rapida crescita demografica del Giappone subito dopo la guerra, la legge di protezione eugenetica fu messa in vigore nel 1948 con l’obiettivo di impedire la nascita di prole eugeneticamente inferiore. Permetteva ai medici di effettuare la sterilizzazione di persone che avevano disabilità mentali o malattie ereditarie anche senza il loro consenso o quello dei loro parenti, qualora i medici avessero stabilito che tale sterilizzazione era necessaria per l’interesse pubblico e se la commissione di revisione locale avesse approvato la loro opinione.

Secondo la Federazione giapponese degli avvocati, gli interventi di sterilizzazione previsti dalla legge sono stati effettuati su circa 25mila persone – dei quali, circa 16.500 senza il consenso di coloro che sono stati sottoposti alla procedura. Poiché la critica sosteneva che discriminasse le persone con disabilità, la legge fu rivista nella “Legge sulla protezione del corpo materno” nel 1996, eliminando le clausole discriminatorie, inclusa la disposizione per la sterilizzazione forzata.

Dal 2000 sono aumentati i solleciti  affinché il governo adotti misure correttive nei confronti delle persone sottoposte a sterilizzazione forzata. La questione del risarcimento per loro è stata accolta dal Kokkai (il Parlamento giapponese), e la federazione degli avvocati ha chiesto al governo di esaminare i fatti dettagliati relativi alla questione e di offrire danni alle vittime. Il governo, tuttavia, è stato lento a rispondere. Si è rifiutato di esaminare ciò che era avvenuto sotto la legge o di scusarsi, affermando che la sterilizzazione forzata era legale mentre la legge di protezione eugenetica era in vigore.

 

Fonte: http://www.occhidellaguerra.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .