. . .

Le proprietà benefiche della menta, un'erba aromatica molto comune nel nostro paese quanto altrettanto antica e gli utilizzi che possiamo farne per trarre vantaggi per la nostra salute. Infatti la mente attribuisce differenti effetti positivi verso numerose patologie come turbe digestive e colon irritabile.

 

 

La menta è un’erba aromatica antica diffusa in Europa e ne esistono diverse varietà perenni. Era molto apprezzata dagli antichi Greci e Romani, per le sue proprietà terapeutiche. Il suo nome "Mentha", secondo la mitologia greca, deriva da quello di una ninfa Minte (amata da Ade) che Proserpina per gelosia tramutò in pianta.



La menta utilizzata sino dall'antichità.

La menta era conosciuta in passato per le sue qualità medicinali, anche i cinesi anticamente ne vantavano le proprietà calmanti e antispasmodiche. Ippocrate la considerava un afrodisiaco, mentre Plinio ne vantava un’azione analgesica. Tutti i tipi di menta hanno le stesse proprietà medicinali dovute a un alcool estratto dall’essenza di menta, il mentolo, che sembra sia stato scoperto nei Paesi Bassi, verso il XVIII secolo.Alla menta sono state riconosciute le seguenti proprietà farmacologiche:
attività antispastica sulle cellule muscolari lisce dell'apparato digerente e respiratorio, attività decongestionante balsamica, cioè fluidificante, le secrezioni dell'apparato respiratorio.



Le indicazioni sull'uso della menta:
Turbe digestive funzionali e problemi gastrointestinali.
Colon irritabile.
Infezioni catarrali installdelle alte vie aeree e del distretto orecchio-naso-gola.

Esistono numerosi studi clinici che confermano gli effetti positivi dell'olio essenziale di menta in soggetti affetti da colon irritabile. L'olioessenziale di menta può essere usato vantaggiosamente anche nella patologia del distretto epatobiliare, con particolare riferimento alle discenesie della coleciste ed alla calcolosi biliare. Il mentolo si è rivelato un ottimo stimolante per lo stomaco, un antisettico e un analgesico, sempre utilizzato in modo corretto. La Menta piperita, tra tutte le varietà è la più profumata, viene coltivata perché è molto richiesta dall’industria per ricavare l’olio essenziale di pregio.

Autore: Mario Di Coste

Fonte: http://www.naturopataonline.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .