. . .

Oggi vi proponiamo la ricetta della limonata alla lavanda, una bevanda ideale per curare insonnia, ansia e depressione, ma utilissima anche contro tosse e raffreddore.

 

 

Delle proprietà del limone ne avevamo già parlato in un altro articolo, oggi vi parliamo di quelle della lavanda. Da questa pianta si ricava un olio essenziale utile in caso di ansia, insonnia, e per combattere influenza, raffreddore e tosse. La lavanda presenta infatti proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche. Il suo olio essenziale, per di più, è in grado di alleviare i dolori muscolari; svolge un’azione diuretica ed ha proprietà cicatrizzanti: con qualche goccia si ottiene sollievo in caso di tagli, ferite, punture di insetti e meduse.

 



Vediamo la ricetta.

Ingredienti:
una manciata di fiori di lavanda appena raccolti e risciacquati, oppure un cucchiaio di fiori di lavanda essiccati (non prendeteli dai fiorai perché sono pieni di pesticidi).
2 tazze di acqua bollente per l'infusione, 1 tazza e 1/2 di succo di limone appena spremuto, 2 tazze o più di acqua fredda.
Zucchero a piacimento o altro dolcificante naturale.

Preparazione:
spezzettate i fiori di lavanda e metteteli in una ciotola media. Se utilizzate lo zucchero, versatelo sopra i fiori e con le dita spargetelo intorno ai fiori. Versate poi sopra 2 tazze di acqua bollente e mescolate bene. Coprite e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate l'infuso di lavanda e versate in una caraffa. A questo punto aggiungete il succo di limone e altre due tazze di acqua. Assaggiate e decidete se aggiungere limone, zucchero o altro dolcificante di vostro piacimento. D'estate si può aggiungere anche del ghiaccio.

Fonte: http://www.lafucina.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .