. . .

ATTENZIONE! Ecco cosa potrebbe succedere se pulisci casa con la candeggina in presenza del tuo bambino.

 

 

ATTENZIONE! Pulire casa con la candeggina potrebbe esporre i bambini ad infezioni respiratorie e non solo, specie se in loro presenza. Lo afferma uno studio.

Secondo uno studio l’uso della candeggina per l’igiene della casa potrebbe esporre i bimbi ad avere più infezioni, in particolare quelle respiratorie. L’ipotesi è che i composti volatili liberati hanno un’azione irritante.

Questi i risultati di una ricerca condotta su circa 9.000 bambini tra i 6 ed i 12 anni, che frequentano 19 scuole di Utrecht, in Olanda, 17 in Finlandia e 18 a Barcellona in Spagna.

I dati sono stati poi pubblicati online sul sito Occupational & Environmental Medicine da Lidia Casas , del dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per Salute e Ambiente di Lovanio, in Belgio.

Ai genitori è stato richiesto di dire quante volte i figli si fossero ammalati nell’ultimo anno di influenza, tonsillite, sinusite, bronchite, otite e polmonite. Dovevano inoltre dire se facevano uso di candeggina per le pulizie domestiche almeno una volta alla settimana.

E’ emerso che in Spagna è comune l’utilizzo della candeggina (72% dei casi). Raro in Finlandia (7%). Tutte le scuole spagnole vengono pulite con la candeggina. Quelle finlandesi no. Dopo aver anche raccolto dati sul fumo passivo nelle case, educazione dei genitori, presenza di muffa nelle stanze, è emerso che il numero di infezioni era più alto tra i bambini i cui genitori facevano utilizzo di candeggina per le pulizie domestiche.

Fonte: http://jedasupport.altervista.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .