. . .

Quali sono le cause dell'insonnia, e come possiamo trovarvi rimedio senza abusare di farmaci e medicine, usando i rimedi naturali della naturopatia per ritrovare la serenità del sonno.

“Salve da un po' di tempo soffro d'insonnia per via della crisi del settore dell'abbigliamento. Mi sono rivolto al medico e mi ha prescritto dei farmaci per dormire, i primi tempi tutto bene ma poi tutto da capo insonnia ecc. Come posso fare ad uscire dall'insonnia e dai farmaci, grazie”.

 

 

L'insonnia: cause e rimedi naturali.

L'insonnia è un problema abbastanza diffuso e quasi tutti nella vita, prima o poi, per periodi lunghi o brevi possiamo incappare in questa patologia.

Le tre principali cause che portano al manifestarsi dell'Insonnia:

1 - Lo stress;

2 - Accumulo tossinico;

3 - Alimentazione ricca di stimolatori del sistema nervoso simpatico o di alimenti a cui si è intolleranti.

Lo stress acuto è legato all'insorgere di problemi di cui si fatica a vedere la soluzione; ciò comporta una situazione di tensione (stress) a cui l'organismo cerca di rispondere. Si tratta della prima fase della cosiddetta sindrome di adattamento allo stress. A livello metabolico succede che le ghiandole surrenali aumentano la loro attività per fare fronte all'aumentata richiesta di energia (nervosa) e fisica il contenuto di sodio e potassio gestiti dai mineralcoricosteroli secreti dalle gh. Surrenali aumentano a livello intracellulare mentre diminuiscono magnesio e calcio; ma tra i due il magnesio, il minerale di cui l'organismo non ha ancora scorte a differenza del calcio la cui banca si chiama ossa. Questo sbilanciamento minerale porta a una ipereccitazione del SNC e la comparsa di un insonnia in genere di tipo 2 (risveglio dopo poche ore di sonno e risvegli frequenti. Nel caso di un insonnia di tipo 1 (difficoltà ad addormentarsi) si ha invece una scarsa disponibilità di calcio. Cosa fare? I farmaci non risolvono lo squilibrio minerale e alla lunga peggiorano la situazione quindi se non si ha a disposizione un TMA (mineralogramma) la cosa più saggia da fare è lavorare su tre fronti.



Alimentazione e disintossicazione.

Magnesio: Integrare per non più di tre mesi con magnesio organico in compresse al dosaggio di 300/400 mg una o 2 volte al giorno, colazione e cena.
Alimentazione: Eliminazione transitoria di salumi e formaggi, dadi (glutammato di sodio) riduzione dell'utilizzo di sale e di tutti gli alimenti salati. Evitare alla sera cibi pesanti da digerire. Evitare i cibi a cui risultiamo intolleranti o a cui pensiamo di esserlo.
Disintossicazione: Utilizzare prodotti disintossicanti per 30 gg al mese per 3 mesi, sono già pronti facili da usare basta diluire una certa quantità del mix scelto e diluirlo in un litro d'acqua e berlo in giornata tra i pasti.

Oltre al magnesio ci sono prodotti naturali come il sedanam e relaxina che possono influire beneficamente sul sonno.

Autore: Dr. Walter Bottai

Fonte: http://www.naturopataonline.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .