. . .

 

Quando il problema da combattere è la stitichezza, prima di chiedere un aiuto più “invasivo” ai medicinali, meglio rivolgersi alla natura: esistono una serie di lassativi naturali, utili per stimolare l’intestino ed alleviare piccoli e grandi fastidi. La natura si conferma quindi una fonte ricca di risorse inaspettate anche quando si tratta di favorire il transito intestinale, combattendo stipsi e gonfiori addominali.

Il nemico da battere, quando si cercano rimedi lassativi, è la stitichezza. A parte gli equilibri e le abitudini decisamente personali, si parla di stipsi nel caso in cui la defecazione è incostante e le evacuazioni settimanali non superano quota tre.

I primi lassativi naturali si possono consumare comodamente a tavola. Basta scegliere gli alimenti giusti. Ottimi alcuni frutti come le prugne o i fichi, ma anche il succo di mela. Altrettanto “provvidenziali” allo scopo i cibi dall’elevato contenuto di fibre, come la crusca e i cereali integrali.

Esistono anche preziosi lassativi naturali offerti dalla fitoterapia. Tra le erbe perfette per stimolare il transito intestinale, favorire la peristalsi e di conseguenza l’evacuazione troviamo il glucomannano, una fibra estratta da un’antica pianta di origine nipponica che diluita in acqua garantisce un potente effetto lassativo. Le proprietà emollienti e blandamente lassative fanno anche della malva un’erba utile per dare la giusta “spinta” alle attività intestinali. Mattina e sera, si consiglia di consumare un decotto a base di malva, ottenuto macerandone le foglie e i fiori.

Contro fastidi e gonfiori imprevisti, tra gli effetti indesiderati più spiacevoli della stitichezza, si può ricorrere al finocchio, famoso per la sua azione carminativa e digestiva. Anche il mirtillo rosso può essere un vero toccasana: un infuso al giorno a base di mirtillo rosso può assicurare un’azione antinfiammatoria, antiflogistica e diuretica. Anche i semi di lino, grazie alla loro azione emolliente e lassativa, possono garantire sollievo e migliorare la situazione. Dall’azione depurativa e lassativa, le gemme di betulla sono anch’esse alleate efficienti per contrastare i fastidi derivati dalla stitichezza.

Fonte: http://www.tantasalute.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .