. . .

"Master of Tactics" è un nuovo gioco di strategia 4X spaziale, a turni. E' ambientato nel futuro, proprio dopo la scoperta dei viaggi interstellari nello spazio. E' una gara per esplorare il cosmo, colonizzare nuovi mondi e conquistare la galassia. E' basato sulla strategia e, diversamente da altri, ben poco sulla gestione economica e produttiva. Perché rimanere legati alle code di costruzione, quando si può essere occupati con la strategia? Ne esiste una versione gratuita ed una a pagamento (l'acquisto aggiunge un miglioramento delle capacita' disponibili), lo si puo' avere sia per Windows che un'altro pacchetto binario "zippato" per Linux, Mac e di nuovo Windows (mediante applicativo Java).

 

 

Le caratteristiche includono:
- Generazione casuale della galassia.
- Progettazione personalizzata delle astronavi.
- Sistema avanzato di gestione delle battaglie.
- Potete gestire la diplomazia (spionaggio, sabotaggio, commercio).
- Gestione delle risorse strategiche.
- Complesso albero delle tecnologie.
- Si puo' giocare in multiplayer.

Requisiti minimi di sistema:
bisogna aver installato almeno Java 1.6 oppure successivi, 2 ghz di CPU, 512 mb di memoria ram, 50 mb sul disco fisso.

Per usare la versione Java su Linux occorre prima scompattare il file generando una cartella, poi spostare la nuova cartella in una posizione definitiva. Con il terminale occorre scendere all'indirizzo interno della cartella in questione, per esempio con il comando (indirizzo inventato):
cd /home/nomeutente/MoT
e quindi avviare il gioco con il comando:
sh run.sh

Ecco l'indirizzo del sito del gioco:
http://www.masteroftacticsgame.com

I programmatori di questo game stanno studiando una futura versione multi-lingue, che comprendera' anche l'italiano. Se volete contattarli scrivetegli un'email in lingua inglese verso:
support [at] masteroftacticsgame [punto] com
sono molto interessati a leggere consigli, critiche costruttive e possibili metodi alternativi.

 

Descrizione di questo videogame.
Questo gioco è un gioco di strategia a turni. Si trova in una galassia affollata di specie intelligenti, che hanno appena scoperto i viaggi nello spazio. È possibile controllare una di queste razze, ed il vostro compito è quello di conquistare la galassia. La vostra razza si trova ancora sul vostro pianeta d’origine, ma si dispone di un capacita’ di esplorazione ed anche di colonizzazione. Si gioca esplorando la galassia, colonizzando nuovi pianeti, scoprendo nuove tecnologie, e diplomazia, commercio, guerra contro altri giocatori. Vinci con la costruzione di un impero galattico, protetta da una flotta egemone capace di schiacciare ogni resistenza, sotto la vostra potenza di fuoco superiore. Una motivazione importante nel gioco è quello di eliminare la gestione economica. Molti giochi simili coinvolgono continuamente i giocatori nel costruire strutture sulle città o pianeti. Abbiamo deciso di semplificare il modello e di ridurre il più possibile la gestione. Questo permette di trascorrere più tempo su interessanti strategia e battaglie. Significa anche che si dovrebbe essere in grado di completare un gioco in un giorno (un piccolo gioco in poche ore). Abbiamo trascorso il nostro tempo nello sviluppo di molti approcci strategici differenti per vincere, che speriamo ti terrà a giocare ancora e ancora. La versione gratuita è per giocatore singolo contro il computer. Tuttavia, è stato progettato per il multiplayer online. Se multiplayer è la vostra passione allora scaricare la versione a pagamento. Questo gioco può essere giocato da un massimo di 6 giocatori, ognuno dei quali puo’ essere un umano o un computer.

 

 

 

Avvio di una nuova partita.
Quando si avvia un gioco è necessario scegliere una razza, ci sono diverse razze predefinite da cui è possono scegliere. In alternativa si può progettare la proprio razza 'su misura'. Nella finestra Game Setup selezionate la razza che desiderate. Ogni razza ha una descrizione, sulla destra c'è una lista di tutte le opzioni che spiegano le loro caratteristiche. È possibile accettare le caratteristiche razziali predefinite o modificarle per rendere la propria razza 'su misura'. Ci sono altre opzioni si può scegliere come:
Selezionare un allineamento per la razza (con quale Ancient ci si lega).
Specificare la dimensione della galassia.
Specificare il livello di difficoltà per i giocatori, umani o del computer.
Specificare il livello di bonus per ogni giocatore gestito dal computer.

Una volta finito premere 'New Game', cosi’ sarà generato un nuovo universo casuale. È ora possibile avviare la riproduzione del gioco.

Si può scegliere di costruire da soli una razza su misura, tuttavia è possibile utilizzare una delle razze predefinite ed i giocatori del computer si baseranno su uno di questi tipi di razza.

 

Humans - Una razza carismatica, con buone capacità di negoziazione in modo da ricevere ulteriore vantaggio da tutte le relazioni commerciali. Questi giocatori tendono ai loro simili ed a non facilmente dichiarare guerra. Sono bravi con le risorse, così le loro navi possono autoripararsi quando gravemente danneggiate in battaglia. Sono anche bravi a ricercare la tecnologia da salvataggio (technology from salvage), con un tasso di successo del 100%.

 

Bears - Fisicamente molto forti, hanno un bonus significativo negli assalti (migliore combattimento corpo a corpo) e possono far operare più fabbriche per unità di popolazione. I loro vascelli sono costruiti forti in combattimento (con un bonus massimo di danno). La loro presenza fisica li rende immuni alle armi gravitazionali. I Bears costruiscono anche astronavi per abbordare ed entrare a bordo delle navi nemiche, per cercare di conquistarle in combattimenti corpo a corpo.

 

Machines - Sono una forma di vita meccanica, ad intelligenza artificiale. Sono naturalmente capaci con i macchinari, possono utilizzare più fabbriche per unità di popolazione, possono industrializzare velocemente un mondo (development bonus) e far crescere la loro popolazione in modo rapido (reproduction bonus). Essi hanno anche un alto livello di iniziativa in battaglia che spesso li porta a muoversi per primi, grazie alla loro capacita’ di collegarsi tutti tra di loro. Queste macchine sono immuni agli attacchi Psi. I Machines costruiscono anche navi con armi che fanno infliggono danni anche dai fianchi dei vascelli combattenti, eseguono un attacco continuo mentre costruiscono nuove astronavi.

 

Birds - Hanno una naturale capacità di volare, così le loro astronavi sono più veloci (sono rifinite e con un bonus di velocità). Iniziano su un mondo più grande di quello degli altri e sono immuni agli attacchi Psi. I Birds progettano i loro vascelli come armati di droidi da combattimento, piazzati in posizioni generiche, e tentano di usare la loro velocità per intrufolarsi e far esplodere le loro mine tra le navi nemiche in una battaglia.

 

Ghosts - Sono una razza non-carismatica che gli altri giocatori tendono a non gradire (dichiara guerra più spesso) ma hanno un forte potere Psi che metterà alla prova lo stato mentale di qualsiasi attaccante. Le loro navi non sono facilmente visibili (hanno un bonus di occultamento e spionaggio). La loro natura non corporea gli permette una maggiore popolazione per ogni pianeta. Essi sono anche immuni anche alle armi biologiche (Bio). Ghosts costruiscono vascelli con armi Psi lungo il lato solito, per combattimento generici con cui distruggere lo stato mentale di un nemico.

 

Shifters - Sono una razza non-carismatica che gli altri giocatori tendono a non gradire (dichiarano guerra facilmente) ma essendo una razza che cambia forma godono di un buon occultamento e di un bonus nello spionaggio. La loro natura consente una maggiore popolazione per pianeta e garantisce l'immunità alle armi biologiche (Bio). Shifters progettano le astronavi con le armi batteriologiche (Plague) nel lato di combattimento generico, per uccidere l'equipaggio nemico durante la battaglia.

 

 

Pianeti e sistemi solari.
La mappa galassia è dove inizia un gioco, questa mappa mostra tutti i sistemi solari nella galassia. Ogni sistema solare contiene da zero a più pianeti orbitanti. La mappa galassia contiene un controllo che permette di ingrandire o rimpicciolire la visuale. Quanto è grande la galassia? Ci sono 5 formati di galassia, da piccolo (25 pianeti) a enorme (100 pianeti). Un gioco con una galassia enorme di solito prende più di un giorno per arrivare alla fine, mentre una partita in una piccola galassia può essere giocata in appena un paio d'ore. Con lo zoom out l'intera galassia può diventare visibile (a seconda delle sue dimensioni). Tuttavia, quando lo zoom out i singoli pianeti non saranno visibili. Ingrandendo solo una piccola parte della galassia può essere visibile, tuttavia i singoli pianeti possono essere visualizzati in orbita al loro sole. Le astronavi si muovono tra sistemi solari, si può dare un comando per spostarle facendo clic su un’astronave e poi cliccando sul sistema solare dove si desidera spostarla. Una nave non iniziera’ effettivamente a muoversi verso la destinazione fino alla fine del turno. Si può finire il tuo turno cliccando sul pulsante “End Turn”. Quando un'astronave è in un sistema solare che contiene uno o più pianeti allora puo’ orbitare attorno al sole o a qualsiasi singolo pianeta. Si può spostare la nave tra il sole e qualsiasi pianeta, selezionando la nave e poi cliccare l'orbita di destinazione (sole o un pianeta). Questo avrà un effetto immediato perché sono tutti considerati nella stessa posizione (la distanza tra i pianeti all'interno dello stesso solare sistema è molto piccola rispetto alla distanza tra i sistemi solari). È possibile visualizzare i dettagli di un corpo celeste con un doppio clic sull'icona della stella/sole o sull'icona di un pianeta. Questo verrà visualizzato nel 'Solar Window System'. Per visualizzare i dettagli di un pianeta cliccate sul pianeta stesso dentro al 'Solar Window System'. Nota: le colonie (pianeti che vengono colonizzati) appaiono sulle informazioni visualizzate.

 

 

I pianeti sono molto importanti perché sostengono la vostra popolazione, ovvero la vostra forza lavoro (trovare i vari mistieri tra le ricerche, e da li’ le attivita’ successive). La qualità di un pianeta è determinato da una serie di caratteristiche:
Size - Questa è la dimensione di un pianeta, i pianeti più grandi possono supportare più persone.
Terraform - Questa è la qualità dell'ambiente del pianeta. Un’ecosfera di buona qualità e’ in grado di supportare più persone.
Mineral Richness - Grandi quantità di minerali su un pianeta possono incrementare la produzione.
Fertility - Uno scenario particolarmente romantico può aumentare la riproduzione, in questo modo le popolazioni crescono più velocemente.
Artefacts - Le tecnologie abbandonate precedentemente possono migliorare la ricerca scientifica su un pianeta, basta cercarne le reliquie.
Valuables (Gold oppure Gems) – sono preziose risorse che possono aumentare il reddito generale un pianeta.
Resources - Questi sono elementi rari che forniscono grandi benefici all’impero di un qualsiasi giocatore fortunato, basta averne il controllo.

La popolazione massima di un pianeta è determinato dalla dimensione del pianeti e dal livello di Terraform. Quindi un pianeta di dimensione 100 ed un livello di 0,8 Terraform può sostenere 80 unità di popolazione. Nota: giocatori e leader molto produttivi possono influenzare anche i livelli di popolazioni massime di un pianeta.

La quantità di produzione che un pianeta realizza ad ogni turno si basa sulla quantità di persone presenti e le sue infrastrutture. Le macchine possono produrre più della gente, ma la macchina su un pianeta richiede un edificio, ovvero un’infrastruttura. I pianeti producono infrastrutture raccogliendo e spendendo le risorse per il loro sviluppo. E' importante realizzare infrastrutture su un pianeta per renderlo produttivo. Questo gioco utilizza fabbriche per rappresentare l'infrastruttura del pianeta, così costruendo fabbriche su un pianeta si aumenta la sua produzione.

Una colonia ha quattro rapporti percentuali, che rappresentano la quantità totale delle risorse pianetarie che possono essere spese per ogni area:
Percent Production - Questa è la percentuale delle risorse del pianeti da assegnare a produrre per l’obiettivo progettato per il pianeta stesso. Un pianeta può avere un solo progetto alla volta, e tutto il suo sforzo di sviluppo va a produrre tale elemento.
Percent Research - Questa è la percentuale della spesa pianetaria da assegnare per la ricerca.
Percent Development - Questa è la percentuale della spesa pianetaria da assegnare a
sviluppare la sua infrastruttura. Le infrastrutture sono le fabbriche e laboratori da costruire su un pianeta.
Percent Ecology - Questa è la percentuale della spesa pianetaria da assegnare per conservazione e miglioramento dell’ecologia.

 

 

Se la somma di tutte e quattro le percentuali e’ 100%, allora vengono utilizzate tutte le risorse del pianeta. Se il totale delle percentuali è inferiore al 100%, allora alcune risorse rimangono e questo viene convertito in denaro ed aggiunto al il tuo tesoro ogni turno. Se la percentuale totale è superiore al 100%, allora non ci sono abbastanza risorse sul vostro pianeta, ed il disavanzo sarà addebitato con sul bilancio ogni turno, facendo calare la somma del tesoro (treasury).
AVVISO: in momenti critici si puo’ azzerare l’ecologia e lo sviluppo automatico, per allocare il 100% su una data voce di spesa (per esempio tecnologia oppure un progetto planetario). Cercate sempre che non sia necessario ridurre le eventuali altre percentuali, altrimenti il vostro pianeta sarà solo un aggravio di spese sulle vostre finanze generali o tesoro. La percentuale di produzione specifica una parte delle risorse del pianeta vengono utilizzate per costruire il progetto assegnato, più alta è la percentuale assegnata alla produzione più rapidamente un pianeta costruirà il suo progetto. Se un pianeta ha un progetto allora la sua produzione è assegnata al progetto, fino a quando questo non è stato completato. Il progetto nell’immagine qui sotto ha avuto a disposizione circa il 10% delle risorse, e cosi’ richiederà ulteriori 21 turni per giungere al termine.

 

 

Durante il gioco sarete in grado di ricercare le tecnologie per ottenere le fabbriche migliori che:
- Producono di più per ogni fabbrica.
- Producono meno inquinamento per ogni fabbrica.
- Utilizzano meno persone per far funzionare ogni fabbrica, in modo che le popolazione può operare più fabbriche.
- Migliorare la qualità costruttiva delle vostre astronavi.
- Influenzare le opinioni delle popolazioni galattiche (propaganda / advertising).

Tutte le fabbriche di una colonia vengono aggiornate automaticamente una volta che si scopre una nuova tecnologia, questo impedisce a un giocatore di rimanere impantanato a gestire le proprie risorse (ridurre micro gestione). Un Laboratorio è una fabbrica che produce la ricerca di tecnologie. La quantità di ricerche prodotte da una colonia è determinata dalla quantità di infrastrutture e dalla sua popolazione, così gli sforzi e le tecnologie per avere laboratori migliori può aumentare la produzione di ricerca.

 

Pianeti con diversi livelli Terraform, da scarso a molto buono.

Un Terraform pianetario determina se si può colonizzare. Quando inizia il gioco si ha la tecnologia di colonizzare pianeti simili alla Terra, ma non si può colonizzare pianeti ostili. Come il gioco progredisce si ricerca una nuova tecnologia che vi permetterà di colonizzare pianeti ostili. Tuttavia, non si può mai colonizzare pianeti estremamente ostili (Lava Planets), essi devono essere usati solo per estrazioni minerarie.

 

Terraform 0.8 , può essere colonizzata all'inizio del gioco.

 

Terraform 1.0 , livello massimo di Terraform all'inizio del gioco.



Quando si avvia un gioco tutti i giocatori hanno la possibilità di terraformare (con il Terraform) un pianeta agli standard terrestri (1,0). Tuttavia, come il gioco progredisce imparerete come terraformare i pianeti al di là del tipico livello terrestre, e quindi aumentare le loro popolazioni al massimo (ricordate più gente un pianeta può sostenere più fabbriche può supportare, e quindi più ricchezza produce). A causa dell’inquinamento si avrà sempre bisogno di destinare una percentuale della produzione di un pianeta all'ecologia, altrimenti si ridurrà il suo livello di Terraform (per inquinarmento ambientale). Tuttavia, quando si scopre una tecnologia migliore per il Terraform si avrà la possibilità di aumentare la situazione ecologica, e quindi migliorare il livello di Terraform dei mondi. Un pianeta può stabilire una colonia mineraria su un altro pianeta, questo rappresenta un bonus extra terrestre per la ricerca, la produzione e le finanze. Per creare una colonia mineraria è necessario completare un progetto della stazione spaziale (Space Station) sul vostro pianeta quindi utilizzarlo, vedere la sezione sulle navi Trasporti (Transports) per i dettagli. Le stazioni spaziali sono automaticamente aggiornate con moduli non appena sono resi disponibili dalla ricerca tecnologica. Nota: sono i moduli che forniscono bonus e risorse, la stazione spaziale è solo un contenitore.

I moduli disponibili sono qui elencati:
Habitat - Questo aumenta la popolazione, le colonie minerarie sono luoghi ostili per vivere in modo confortevole, alcuni cittadini pero’ sono disposti a lavorare lì per uno stipendio alto. Quindi questo modulo ha effetto solo se l'ambiente del pianeta è ricco di minerali.
Ore Extractor – Aumenta l’estrazione minerale nella produzione del pianeta.
Research Module – Avamposto per l’aumento di ricerca scientifica.

E' particolarmente utile per i pianeti minerari con risorse speciali (Resources), perché tendono ad essere trovate su pianeti che sono troppo poveri per colonizzarli. Tuttavia la proprietà del pianeta può essere acquisita anche con una stazione mineraria, ottenendo quindi il controllo della risorsa. I pianeti possono essere invasi durante il gioco e cambiare così proprietario. Tuttavia, la razza che popola il pianeta non cambia. Tutti i guadagni su un pianeta si basano sulle specie che attualmente popolano il pianeta, non sul suo proprietario, quindi un giocatore può guadagnare un po’ dei vantaggi dell’utilizzare cittadini di un'altra specie dopo un’invasione.

Gli oggetti costruiti su un pianeta (ad esempio le navi) sono gestiti anche in parte della popolazione del pianeta stesso. Astronavi oppure pianeti hanno i vantaggi della razza che li’ risiede, non della razza che teoricamente possiede il mondo. La finestra di progettazione delle astronavi mostra di solito le prestazioni del progetto quando l'equipaggio ed il proprietario sono della stessa specie. Tuttavia, quando la nave e’ usata da un pianeta la cui specie è diversa da quella del proprietario, allora le prestazioni del progetto dell’astronave si adattano a quelle della razza dell'equipaggio, che e’ ovviamente formato della specie che ha colonizzato il pianeta coinvolto. In qualità di leader la capacità di influenzare le masse è molto importante, in generale le persone credono a quello che dicono i loro capi. Tuttavia, con l'aiuto dei mezzi di comunicazione (la propaganda) è possibile aumentare la vostra influenza nella galassia.

La mappa galassia è divisa in settori, ogni settore è una regione di spazio. Ogni settore è di proprietà del giocatore con la maggiore influenza locale. Qualsiasi pianeta in un settore di proprietà di un altro giocatore perde una percentuale della sua produzione a causa di “dominazione culturale”. Una colonia è un pianeta che è stata abitata, le colonie sapranno normalmente gestire la propria ecologia e le percentuali di sviluppo. Questo è molto utile perché l'uso più efficiente di tali percentuali richiede altrimenti un costante ritocco.

Ecology - Utilizza la minor percentuale ecologica possibile per mantenere la qualità attuale di Terraform. Se il giocatore vuole una qualità di Terraform superiore (al livello attuale nelle colonie) allora deve impostare il minimo più la percentuale aggiuntiva di miglioramento ecologico dal 'Settings Window' in uso.
Development - Utilizzare allo zero per cento a meno che non ci sia abbastanza popolazione per far funzionare più fabbriche, ed esiste allora una percentuale di miglioramento possibile dal 'Settings Window'.

 

 

Settore e produzione perduta.
La galassia è divisa in settori, ed ogni sistema solare (e suoi pianeti) si trova in un singolo settore. Se un settore è dominato (controllato) da un giocatore piu’ influente sarà ombreggiato dal colore di quel giocatore sulla mappa galassia. L'influenza di un giocatore determina la proprietà di un settore, ed il giocatore con la maggiore influenza in un settore è il suo proprietario. Ogni pianeta situato in un settore dominato da un altro giocatore è sotto il peso di quel dominio e perderà una percentuale della sua produzione. Anche quando un’astronave militare nemica si trova in orbita il pianeta è bloccato (Blockaded) e perde anche una percentuale della sua produzione. La produzione persa per via di un blocco o dominio su un pianeta è mostrato in rosso nella finestra della galassia.

 

 

Risorse.
Alcuni pianeti ostili contengono elementi rari chiamati risorse (Resources), poiché questi pianeti non possono essere colonizzati è necessario l’estrazione mineraria sul pianeta per ottenere l'accesso alla risorsa. Queste forniscono al giocatore un importante a livello di bonus, quindi la razza che ottenesse le migliori risorse della galassia non potrebbe essere ignorata. Ecco i tipi di Resource:
Anti-Matter Reactant: sostanza che dissolve materia normale se vi viene in contatto, le armi di questo giocatore infliggono un danno (Player Weapon Damage) maggiore del +25%.
Boralium: fornisce 1 cristallo di boralium ad ogni turno.
Cloak Palm: un estratto di pianta fossile che ha capacità di occultamento naturali, il giocatore che la possiede aumenta le sue capacita’ di occultarsi (Player Cloak Ability) di +150.
Psi Fungus Rare: un fungo che esalta le capacità paranormali di una razza, una volta consumato, il giocatore che lo ottiene ha un aumento della capacita’ psi (Player Psi Ability) di +15.
Tritan Ore: un elemento resistente e leggero, tutte le corazze possono sostenere +50% di danni.
Warp Crystal: una forma arricchita ed insolitamente pura del cristallo quantistico, tutte le navi di questo giocatore hanno +50 nei movimenti.

Come costruire una colonia mineraria (Mining Colony)?
Creare un progetto della Stazione Spaziale (Space Station) sul pianeta che si desidera che possediera’ la colonia mineraria (che quindi non e’ quello minerario), questo mondo otterrà
la popolazione extra, il denaro in piu’ ed i bonus di produzione. Quando questo progetto è completato la tua Stazione Spaziale sara’ caricata su una nave Trasporto (Transport) e saranno visibili sulla mappa galassia. È possibile spostare un’astronave Trasporto proprio come qualsiasi altra nave, inviarlo al pianeta da cui si desidera estrarre le risorse minerarie, quindi premere il
pulsante distribuire (Deploy) nel menu’ dell’astronave. È possibile che ci siano anche pianeti-miniera che non hanno risorse (Resources), ma i pianeti che sono ricchi di minerali danno le migliori colonie minerarie.

 

Buco nero (Black Hole).



I buchi neri.
Si tratta di oggetti stellari rari, trovati sulla mappa della galassia (Galaxy), non tutti gli universi generati casualmente potranno contenere un buco nero, ma la maggior parte ne conterrà uno. È possibile spostare un’astronave verso di loro, come verso qualsiasi altro oggetto stellare sulla mappa galassia. I buchi neri sono il posto ideale per eseguire la ricerca tecnologica, qualsiasi giocatore che può schierare una stazione spaziale (Space Station) intorno ad un buco nero riceverà un bonus aggiuntivo di ricerca del 10% . I Worm Holes sono un particolare tipo di buco nero che può essere utilizzato per muoversi nella galassia. Un Worm Hole apparirà solo su partite difficili come livello (Hard or Impossible) e fornisce il movimento (in un solo turno) verso qualsiasi sistema solare nella galassia (per il solo giocatore che controlla il Worm Hole). Inoltre, non ci sono restrizioni di raggio per i mezzi di questo giocatore.

 

Worm Hole.



Tecnologie.
Le tecnologie che avete scoperto determinano la vostra capacità, per esempio non si può vedere
una nave nemica nello spazio (a meno che non sia in un sistema solare di vostra proprietà) finché non si è ricercato un livello di scanner adatto. Piu’ la ricerca di migliori scanner e’ avanzata e meglio si può vedere nello spazio. Ci sono diversi settori distinti della tecnologia:

Weapons – Tecnologie utilizzate per attaccare i vostri nemici.
Hulls – Questi sono i progetti di scafi di astronavi utilizzate per contenere armi e altre attrezzature.
Shields - Tecnologie utilizzate per proteggere le navi ed i pianeti.
Scanners - Tecnologie per individuare nello spazio, anche astronavi nascoste.
Engines - Tecnologie utilizzate per muovere navi attraverso lo spazio.
Computers - Tecnologie utilizzate per calcolare i movimenti in battaglia (più altre cose).
Specials - Tecnologie inseriti nelle astronavi che non si adattano ad alcuna definizione semplice.
Factories - Tecnologie che determinano l'efficacia delle vostre colonie (di solito ne
aumentano la produzione).
Laboratories - Tecnologie che aumentano la produzione di ulteriore ricerca tecnologica delle colonie.
Bio technologies - Tecnologie che hanno effetto sui pianeti e sulle popolazioni (di solito aumentando il livello di Terraform di un pianeta, in modo che le popolazioni possono crescere di numero).
Theories - Le tecnologie che aprono nuovi campi di ricerca, ma a loro stesse non hanno
applicazione pratica immediata, il risultato si vede con il tempo.
Miscellaneous - Tecnologie che non si adattano ad alcuna categorizzazione.

È possibile la ricerca tecnologica solo un campo alla volta. Si può vedere ciò che si sta attualmente ricercando nella "Technology Window", come mostrato qui sotto.

 

 

Sulla sinistra si trova l'elenco delle tecnologie disponibili per la ricerca attualmente. Il giocatore ha selezionato Droid Mine come progetto di ricerca in corso, ed è quasi a metà strada nella ricerca di questa tecnologia (come mostrato nella barra di avanzamento nella parte inferiore della finestra). In qualsiasi momento il giocatore può selezionare una diversa tecnologia per la ricerca, BUT, ma cambiando progetti di ricerca prima di completarli si ha un costo di sforzo per la ricerca perduta. Questa finestra viene utilizzata per visualizzare più cose rispetto al progetto di ricerca in corso, le schede nella parte superiore della finestra consentono di selezionare:
Technologies Available For Research Tab – Consente di visualizzare l'attuale tecnologia che l'utente sta’ cercando (se presente) e dei progressi compiuti finora. In questa scheda è possibile selezionare una nuova tecnologia per la ricerca.
Technologies Already Discovered Tab – Visualizza tutte le tecnologie che il giocatore ha scoperto finora in questo gioco.
Missed Technologies Tab – Le razze che non sono creative (quasi tutte) non possono ricercare tutte le tecnologie. Quando si crea una nuova partita una selezione casuale di tecnologie vengono aggiunti alla lista tecnologia persa dal giocatore. L'unico modo per scoprire queste tecnologie è attraverso il commercio, lo spionaggio o il salvataggio. Questa scheda mostra tutte le tecnologie che si potrebbe cercare se non fossero sulla vostra lista persa (una lista vuota non vuol dire che non hai perso tecnologie, significa solo che non si poteva ricercare le tecnologie che hai perso in questo momento).
All Technologies Tab – Questa scheda mostra tutte le tecnologie presenti nel gioco, come se fosse un’enciclopedia tecnica.

 

 

Astronavi e flotte.
È possibile visualizzare le navi nella 'Galaxy Window'. Un’astronave può essere in orbita attorno a un sistema solare, nel qual caso viene visualizzata accanto al sistema solare. In caso contrario, una nave può essere in transito in viaggio tra i sistemi solari, in questo caso sarà visualizzata sulla Mappa Galassia con una linea che conduce al sistema solare di destinazione. È possibile visualizzare i dettagli di un’astronave facendo un doppio clic sulle imbarcazioni nella Mappa Galassia. Le navi possono essere utilizzati per colonizzare, invadere (catturando pianeti di un nemico), esplorare e combattere (distruggere le popolazioni nemiche e le sue astronavi).

Flotte.
Una flotta è un insieme di navi che condividono gli stessi ordini (muovendosi insieme). Per creare una flotta fate un click su un'astronave, quindi premete nel menu’ che si apre il comando 'Join Fleet'. È possibile aggiungere altre navi alla flotta selezionando la navicella, per poi premere di nuovo il comando il tasto 'Join Fleet'. Nota: un’astronave può unirsi ad una flotta solo se lei e la flotta sono in orbita nello stesso sistema solare.

Il raggio d’azione (Range).
Un’astronave puo’ viaggiare solo fino ad un sistema solare che si trova nel raggio d'azione, e la vostra gamma è determinata dalla tecnologia dei motori. Quindi un sistema solare si trova nel raggio d’azione se la distanza dal sistema solare è inferiore alla gamma del motore utilizzato (per trasportare la nave ed il suo contenuto) a quella posizione. Per una flotta il motore utilizzato è il motore del vascello con la portata minore della flotta. Per un trasporto il motore utilizzato è il motore con la gamma più lunga che avete scoperto.

Fleet Waypoint.
Una 'Fleet Waypoint' è una posizione dove inviare tutti i nuovi vascelli costruiti. Se si dispone di diversi pianeti che costruiscono navi, evita di dover spostare ogni vascello per costruire una flotta, una volta che e’ stato costruito nella stessa posizione. Avviate una 'Fleet Waypoint' aprendo la finestra del sistema solare dove si desidera aggregare una vostra flotta. Selezionate il comando 'other' nelle linguette, troverete i pulsanti per impostare il Waypoint presso il sole o un pianeta del sistema solare dove state interagendo.

Astronavi danneggiate.
Se un vascello viene danneggiato (ma non distrutto) in una battaglia, nel corso del tempo si riparerà. Un Howevercrafts li ripara molto più velocemente quando sono in orbita attorno ad uno dei vostri pianeti, senza nemici nella zona.

 

 

Progettare un’astronave.
Il gioco contiene una grande quantità di tecnologie che possono essere utilizzati per progettare navi, alcuni elementi hanno scopi specifici (come il modulo colonia e il modulo delle truppe), tuttavia molte delle tecnologie sono per la progettazione di mezzi militari. Una buona progettazione di astronavi per uso militare è un'abilità che bisogna sviluppare. Ci sono cinque fattori che possono determinare come un vascello si comporta in una battaglia:

Manoeuvrability - La manovrabilità di una nave modifica il danno che questa infligge su altri vascelli, e quanto questa subisce danni da altri veicoli nemici. La manovrabilita’ (Manoeuvrability) è determinato dalla sua velocità e dal livello dei computer di bordo. I computer sono le macchine su un’astronave che ne controllano il movimento, computer migliori producono strategie più intelligenti in battaglia e migliorano la manovrabilità.
Cloak - Alcune razze hanno caratteristiche di occultamento, come anche fanno alcuni tipi di scudi, le astronavi occultate sono difficili da colpire.
Psi - Alcune razze hanno poteri paranormali (psi) che usano come armi. Questo talvolta fa sì che le navi nemiche perdono potenza ed addirittura si arrendono.
Crew - Quando un’astronave entra in una battaglia ha un equipaggio completo, purtuttavia particolari armi possono uccidere i membri di un equipaggio. Una volta che un vascello non ha piu’ nessun equipaggio esso non effettua nessuna azione nella battaglia.
Build Quality – I prototipi sono spesso difettosi per natura, in questo gioco i primi veicoli (costruiti di un nuovo tipo) soffrono di problemi di affidabilità. La prima astronave costruita (di un qualsiasi tipo) è la meno affidabile, come un giocatore costruisce più vascelli di un determinato tipo questi diventano più affidabili. Il costruire con qualità può migliorare utilizzando migliori tecniche di produzione, queste tecnologie sono chiamate il controllo di qualità (Quality Control) e possono essere ricercate nel corso del gioco. Le navicelle sono progettate per soddisfare gli obiettivi specifici su un campo di battaglia, sono queste le idee che definiranno la vostra strategia.

Un’astronave deve avere uno scafo e di un motore, tuttavia una nave può usare anche molti altri
tipi di tecnologia, ecco un elenco di tutti i tipi di tecniche che trovate su un vascello:
Hull - La dimensione di un’astronave condiziona la sua velocità e lo spazio interno disponibile. In genere la più grande nave ha uno scafo più spazioso, e piu’ roba può essere collocato dentro di esso. Ogni vascello ha una quantità massima di danno che può sostenere, prima che venga distrutto. Nota: quando lo scafo è distrutto lo e’ anche l’astronave e tutte le sue attrezzature.
Engine - Ci sono tre tipi di velocità. La velocità di curvatura (Warp) è la velocità di un vascello che si muove tra sistemi solari (velocità sulla Galaxy Map). La velocità ad impulso (Impulse) è la velocità di una nave nello spostarsi sul campo di battaglia. Turning Speed è la velocità di un vascello nel ruotare sul campo di battaglia. La velocità è determinata dal motore e dallo scafo di un'astronave. In genere più e’ grande uno scafo e piu’ lento è il suo movimento.
Weapons – Le armi infliggono danni ai bersagli (navi nemiche). Le armi hanno una gamma di tecniche per infliggere danni su un vascello avversario, ogni tipo di arma è descritto qui di seguito.
Shields – Proteggono lo scafo dai danni nemici, ma gli scudi variano sulla quantità di danni che possono bloccare, ed in quanto tempo perdono la loro carica quando vengono attaccati. Una volta che uno scudo ha perso la sua carica non ha alcun effetto protettivo. Il massimo livello di protezione (all’inizio) degli scudi varia, alcuni scudi rendono anche piu’ furtivi (vedere successivamente). Alcune armi possono funzionare solo quando gli scudi dell’avversario sono stati abbattuti (non hanno carica), altre armi possono colpire solo gli scudi e nient'altro. Per esempio la 'fuga scudo' (Shield Drain) e’ un’arma che trasferisce l’energia dello scudo contro un’astronave i cui scudi sono gia’ bassi. Gli scudi sono particolarmente importanti perché proteggono un vascello dai danni fisici che si producono in una battaglia.
Computers - I computer sono macchine che su una nave controllano il movimento, computer migliori producono strategie più intelligenti in battaglia, e migliorano la manovrabilità.
Scanners – Gli scanner consentono di visualizzare le astronavi nella mappa galassia, anche se non si trovano direttamente in contatto con la vostra popolazione o i vostri vascelli. Un forte livello di scanner può vedere anche di piu’. Alcune razze hanno caratteristiche di occultamento, come fanno anche alcuni scudi. Le navi occultate sono difficili da colpire in battaglia. Forti scanner possono penetrare l’occultamento di un vascello, la visibilità di un’astronave è definita con questa formula: scan strength - (distance + cloak) > 0 , ovvero “forza dello scanner” – (distanza + occultamento) si puo' vedere solo se e’ superiore a zero.
Specials - Questi sono altri elementi che possono essere installati su un vascello, ma variano così tanto tra loro che nessuna descrizione è presentata qui, sono diverse armi che funzionano in modo molto diverso.

Ecco una breve descrizione di ogni tipo di arma e di come funzionano:
Beam - Questi sono la forma più elementare di arma. Tentano di distruggere una nave danneggiando lo scafo. Lo scudo (Shields) viene usato per proteggersi da questa forma di danni. Come la ricerca porta ad una migliore tecnologia allora si ottengono migliori armi a raggi gamma, che hanno fanno un danno più lontano e più potente.
Missile - Questi sono simili alle armi a raggi e tentano di distruggere un bersaglio danneggiando il suo scafo. Tuttavia si muovono in modo indipendente al bersaglio, e possono essere distrutti durante il transito. Se colpiscono fanno danni molto più grandi delle armi a raggi, ma hanno un numero limitato di colpi per ogni battaglia.
Detonator - Questo sovraccarica il motore di un’astronave provocando una forte esplosione. La nave è distrutta ma può essere in grado di danneggiare o distruggere diversi vascelli perche’ vicini.
Immobiliser - Questi attaccano i motori di un vascello, ma gli scudi devono essere gia’ a zero per consentire a queste armi di lavorare, rendendo il bersaglio immobile (rendendolo cosi’ più facile da colpire, e riducendo la sua manovrabilita’).
Shield Drain - Queste armi prendono di mira gli scudi, ne rubano via l’energia (la carica) dagli scudi di una nave nemica e tentano di aggiungerla agli scudi di un’astronave vostra amica.
Gravity Beam – Prendono come bersaglio lo scafo, bypassando ogni protezione degli scudi. Usano onde gravitazionali intense per scuotere o far ruotare l’astronave nemica.
Damage Bots - Macchine molto piccole che si attaccano ad uno scafo nemico e danneggiano il vascello alla fine di ogni turno, per essere distribuite su un bersaglio devono essere sparate quando gli scudi nemici sono gia’ a zero. Tuttavia, una volta dispiegati sul bersaglio infliggono danni direttamente sullo scafo, superando gli scudi.
Psi - Questi bersagliano l'equipaggio di un’astronave e passano ogni protezione degli scudi, usano un’influenza paranormale intensa per ridurre il morale dell'equipaggio nemico, possono provocare la resa di una nave cosi’ bersagliata. Un fascio Psi può essere usato per curare un vostro vascello da un attacco Psi di nemici.
Transport - Questi bersagliano le apparecchiature installate su una nave nemica. Usano trasportatori di materia per muovere attrezzature dalla destinazione alla sorgente, ma non hanno effetto quando gli scudi sono attivi.
Biological - Questi bersagliano l’equipaggio di un’astronave, gli schermi devono essere giù perche’ questa arma possa essere efficace, ma sparato efficaciemente contro un bersaglio puo’ causare una serie di danni ad un equipaggio, ed anche ucciderli tutti subito.
Plague - Questi bersagliano l’equipaggio di un vascello, gli schermi nemici devono essere giù perche’ questa arma possa infettare il bersaglio. Tuttavia, una volta impiegati con successo, uccidono l'equipaggio alla fine di ogni turno della battaglia, indipendentemente dallo stato di scudo (anche se gli torna della carica). La peste si diffonde anche attraverso la flotta del nemico durante la battaglia, in quanto e’ tale il suo incremento di effetto nel tempo.
Troop Transport - Questi bersagliano l'equipaggio di una nave. Essi effettuano un attacco di trasferendo parte del proprio equipaggio su un vascello nemico, nel tentativo di invaderlo (Take Control). Possono essere usati per 'rimediare' i danni subiti da armi Bio (che possono aver eliminato i propri equipaggi) e contro i trasporto truppe nemici.
Holo Emitters - Questi vascelli sono progettati per attirare attacchi nelle battaglie, per attirare il fuoco lontano dalle vere astronavi combattenti.
Spacial Distortion – Queste armi producono uno strappo nel tempo spazio del campo di battaglia, cosi’ rallentano le navi e le armi non possono essere usate attraverso la fenditura. Può essere usato per rallentare il nemico, mentre dà più tempo alle vostre forze per attaccare. Può essere costruito solo su un pianeta.
Time Warp - Questi permettono ad un vascello di fare un piccolo salto indietro nel tempo. In effetti, una volta che e’ stato usato consente alle navi di muoversi di nuovo, dopo che questa si è spostata ed ha sparato con tutte le sue armi ecco che utilizzare un'arma Time Warp permetterà alla vostra astronave di muoversi ancora, e sparare di nuovo con tutte le sue armi.
Time Warp Beam - Questo è un progresso della tecnologia warp che permette ad una bolla temporale di essere proiettata in un luogo di destinazione. Quando viene sparato su un relitto di un vascello può riportarlo in vita, come se non fosse mai stato distrutto.
Mind Control - Quest'arma si rivolge contro l'equipaggio di un'astronave nemica, essa tenta di controllare le menti dell'equipaggio nemico e di consentirvi di controllare una nave avversaria per il turno successivo. Questa classe di armamento non sempre riesce, ed il suo tasso di successo è influenzata dagli scudi Psi.
Berserker - Quest'arma prende di mira l'equipaggio di un'astronave nemica, tentando di causargli uno stato di infermità mentale tale che essi attaccano la nave più vicina alla loro prossima mossa. Questa classe di arma non sempre funziona ed il suo tasso di successo è influenzata dagli scudi (shields) Psi.
Cowardice - Quest'arma attacca l'equipaggio di una nave nemica, tentando di indurre nel nemico uno stato di paura tale che fuggono alla loro prossima mossa. Questa classe di armamenti non sempre funziona ed il suo tasso di successo è influenzato dagli scudi psi che potrebbero difendere il bersaglio.
Droid Mine - Questa arma lancia una mina-droide nel campo di battaglia, quando avviata, ed e’ a meta’ strada tra un missile ed una mina. Si muove verso la sua destinazione come un missile, ma esplode come una mina quando raggiunge il suo bersaglio (o viene distrutta) danneggiando tutte le navi nei dintorni. Si muove molto lentamente ed un sistema mina-droide ha limitate munizioni.
Re-target Device - Quest'arma e’ usata contro sistemi automatici come i missili e mine-droidi nemici, quando ha successo li devia dal loro obiettivo. Quando il sistema automatico delle armi nemiche seleziona un nuovo obiettivo ha la tendenza di scegliere un qualsiasi vascello che gli è vicino (indipendentemente dal proprietario, possono quindi colpire navi della stessa razza che ha costruito i missili o i mine-droni).
Replica Beam - Un potente raggio che permette al giocatore di produrre una copia di un’altra astronave per tutta la durata del combattimento. Questo armamento utilizza boralium ogni volta che viene sparato, che è una risorsa limitata e rara (Resource).
Teleport – Teletrasporta una nave in una posizione casuale della mappa galassia, a differenza del Cowardice è garantito il funzionamento. Può essere utilizzato anche su una propria astronave, per le fughe improvvise, ma non si sa’ dove ci si ritrovera’ dopo il suo uso.
Sleep – Un’arma biologica che provoca all'equipaggio del velivolo bersaglio di addormentarsi , questo causa in un vascello nemico di perdere un turno. Gli schermi avversari devono gia’ essere giù perche questa arma possa lavorare.

Le armi che utilizzano la gravità, come il Gyrator, bypassano gli scudi, questo può essere un grande vantaggio tattico. Gli scudi (Shields) possono essere un ostacolo significativo a danneggiare un’astronave, tuttavia alcuni giocatori sono immuni a loro. Alcune armi (Psi e Troops e Bio) possono essere usati per prendere il controllo dei mezzi di un altro giocatore, questo può essere un vantaggio significativo rispetto alle armi normali. Tuttavia, alcuni giocatori sono immuni a Psi o attacchi biologici (Biological) e danni da entrambi questi armamenti possono essere riparati durante la battaglia. Inoltre la maggior parte di queste armi richiedono gli scudi delle astronavi siano giù a zero. Le armi che per essere efficaci richiedono che gli scudi avversari siano giù (Transport, Bio, Immobilisers ecc. ecc.) possono funzionare molto bene in combinazione con lo scaricarsi di uno scudo. Tuttavia, se il tuo nemico ha anche azzerato uno scudo può ancora essere un approccio non abbastanza produttivo. Gli Holo Emitters sono una tattica a buon mercato, tuttavia essi richiedono che il tuo nemico sia un po' ingenuo, la prima volta che queste armi vengono usate su un nemico si avrà successo, tuttavia quanto più vengono utilizzati meno saranno efficaci. Una volta che un giocatore ha avuto ologramma di un’astronave usato contro di lui, c'è una possibilità che esso scoprira’ gli ologramma di navi durante le battaglie successive (quindi non li attacca durante gli scontri). I missili hanno una lunga autonomia ed infliggono grandi danni, essi consentono di usare una lunga serie di approcci e di infliggere colpi per combattere una battaglia. Se nemico è lento si può essere in grado di distruggerlo prima che raggiunga la vostra posizione. I Detonators permettono di costruire piccoli e poco costosi vascelli, che una volta distrutti possono causare danni significativi alle astronavi circostanti. Tuttavia può essere difficile essere efficaci lontano dalla tua flotta e vicino ai tuoi nemici. Gli emettitori olografici (Holo Emitters) possono essere utilizzati per creare esche che aiutano molto.

Ci sono diversi tipi di danni che possono essere inflitte ad un vascello nemico:
Physical - Il danno e’ termine generico ed è usato per riferirsi ai danni fisici, questo è mostrato sulla barra della salute (Health Bar) sotto l’astronave, la condizione fisica di uno scafo ha effetti sulle sue prestazioni, la sua velocità ed i danni inflitti al nemico delle sue armi si riducono con l'aumentare dei danni subiti sulla propria struttura, pertanto una nave diventa meno efficace piu’ viene danneggiata in una battaglia. Ci sono un certo numero di altri modi in cui è possibile infliggere danni fisici ad un vascello nemico, essi sono:
Mass - Lanciando massa contro astronavi bersaglio (con un proiettile o un cannone).
Energy Beam - Producendo un flusso di energia, diretta verso il bersaglio (come un laser).
Gravity - Produrre onde gravitazionali che passano oltre gli scudi del vascello nemico, e cosi’ danneggiano il bersaglio.
Psi - Questo è mostrato sulla barra di salute sopra l’astronave, nessun barra significa nessun danno, e una volta che la barra raggiunge tutta la sua lunghezza il vascello si arrenderà. Ci sono due fonti di attacchi Psi:
Ambient psi energy - Questa è la differenza tra la capacità psi della vostra razza e la capacità psi della razza del nemico.
Psi damage to craft - Questo è causato da armi psi, che producono fasci psi dirette contro una singola nave, ed influenzano le azioni e la capacita’ di un equipaggio nemico.
Il danno psi effettivo per un’astronave è la somma di queste fonti psi, ogni turno l'equipaggio di un vascello avversario puo’ fermarsi e perdere il turno se il danno psi inflitto è di 10 o più. Quando un’astronave viene attaccata, ed il danno psi inflitto è molto alto, allora l'equipaggio può anche arrendersi al nemico.
Engine - Questo è mostrato su una barra di salute sopra il vascello, nessun barra significa nessun danno ed una volta che la barra raggiunge tutta la sua lunghezza l’astronave è immobile, bloccata. Come la barra aumenta la velocità e la manovrabilità della nave si riduce.
Crew - L'imbarcazione è inutilizzabile quando non c’e’ un equipaggio, prendere di mira l'equipaggio di un vascello può essere molto efficace, ma gli scudi sono una difesa efficace.

Il danno inflitto ad un’astronave da una delle suddette tecnologie può dipendere da altri fattori, inclusi:
Specials - tecnologie per usi speciali installati su una nave, queste tecnologie variano di scopo. Gli esempi includono l’aumentare la velocita’ (Improve Speed) e di conseguenza la manovrabilità. Migliorare gli scudi, le armi, la potenzia di fuoco, ecc. ecc. .
Player Bonuses - I giocatori hanno capacita’ innate (bonus) della propria razza che possono influenzare le prestazioni sul campo di battaglia. Un giocatore con astronavi migliori o più navi può distruggere i suoi nemici. Non è sempre evidente se la progettazione dei vascelli è superiore o meno, ma è importante per un giocatore per non perdere la corsa alla ricerca tecnologica. Se gli altri giocatori sono più avanzati di voi allora la loro tecnologia può costruire astronavi più grandi, più veloci e con armi migliori, ed in questo caso avete perso!

 

 

Battaglie.
Un’astronave combatte in battaglia, alla fine di un turno. Si può iniziare una battaglia volando con un vostro vascello, o flotte, dentro ad un sistema solare, quindi utilizzate il comando attacco. Alla fine di ogni turno apparirà una finestra di battaglia. Solitamente le navi si muovono in un ordine fisso, le piccole astronavi veloci hanno la prima mossa. Ciò determina effettivamente quali vascelli si muoveranno prima o dopo, è l'iniziativa delle astronavi (craft's initiative). che è calcolata dalla manovrabilità delle navi più eventuali bonus di iniziativa del giocatore (initiative bonuses) o le risorse speciali (Specials) che l’astronave contiene. Inoltre, gli aggressori in una battaglia hanno un piccolo bonus iniziativa rispetto a chi si difende. I giocatori possono sempre cercare di ridurre l'iniziativa dei loro vascelli con il comando di attesa (Wait), se ad una nave è stato cliccato per aspettare essa attacchera’ dopo tutte le altre navi della battaglia. I giocatori non devono necessariamente spostare la nave successiva (basandosi sull’iniziativa), infatti possono scegliere un altro vascello con il mouse e muoverlo se nessun altro giocatore è di iniziativa più alta e non si è ancora mosso (perche’ nel caso toccherebbe a lui). È possibile selezionare uno dei vostri vascelli cliccando su di esso con il mouse, e dopo si può spostarlo facendo clic sulla nuova posizione di destinazione. Si può attaccare un’astronave nemica cliccando sudi essa.
Nota: se la tua nave è troppo lontana dal luogo di destinazione allora essa non potra’ completare tutto il tragitto in una sola mossa. Il tasto destro del mouse viene utilizzato per la scelta dell’astronave (qualsiasi delle presenti sulla mappa), in caso di ripensamenti fare clic con il tasto destro su uno spazio vuoto per rimuovere la selezione. Nota: se si seleziona un vascello nemico è necessario aver selezionato prima una delle vostre navi per poter dare gli ordini di battaglia.
Next - Se la prossima astronave non è stata selezionata con il mouse per muoversi allora questo pulsante vi portera’ sul prossimo vascello in ordine di movimento.
Wait - Rimanda il momento di selezione di una nave, per aspettare fino alla fine del giro per muoverla.
End - Questo fa’ uscire dal turno le astronavi selezionate saltandolo, che si potranno muovere solo al turno successivo.
Retreat - Indica che il vascello selezionato lascia la battaglia.
Auto - Se viene selezionato automaticamente il computer prenderà il controllo dell’astronave selezionata, e si può semplicemente sedersi e guardare lo spettacolo.

Mode - Ci sono tre modalità ed Express è il default. Le modalità muoversi e attaccare piu’ avanzate sono destinate a giocatori esperti, che utilizzano una sequenza di attacco complesso.
1) Express: Utilizza un solo clic per spostare la nave verso il bersaglio ed attaccare il
nemico scelto. Premendo il pulsante End Turn questo vascello smette di muoversi interamente (sia movimento che attacco).
2) Move: Il primo click viene utilizzato per spostare l’astronave e senza usare le armi, se la nave non ha completato la sua mossa si può muovere di nuovo. Premendo il bottone End Turn finisce l’unica mossa di questo vascello, ma puo’ ancora attaccare.
3) Attack: Il prossimo click viene utilizzato per specificare un obiettivo di questa astronave per attaccare, e non puo’ muoversi. Il colore del cursore indicherà se la posizione del puntatore del mouse è all'interno dell’angolo del campo di fuoco, e quindi se l'arma puo’ sparare. Premendo il bottone End Turn non si usano piu’ armamenti e non si influenza il movimento.

È possibile cambiare la modalità di comando utilizzando il tasto Express o facendo clic sul pulsante.
Complete - Questo pulsante indica al motore di eseguire la battaglia in automatico, questo dovrebbe avere lo stesso effetto del pulsante di Auto, ma è immediata.
Weapon Selection - Per impostazione predefinita tutte le armi vengono sparati sul bersaglio, e’ possibile selezionare un'arma alla volta se si usa questo comando, e colpire cosi’ in modo piu’ studiato.
Fighters - Se il vostro vascello ha dei Fighter nel suo modulo da combattimento (Fighter Bay) allora questo comando li lancerà al combattimento. I Fighter sono navi molto piccole che vengono lanciate da un’astronave madre (sono alloggiate nella Fighter Bay). Se il pulsante Express non è selezionato una mossa di un vascello richiedera’ almeno due click del mouse, ed il primo specifichera’ una posizione per spostarsi. Una volta che l'astronave ha finito di muovere ulteriori click sono interpretati come istruzioni per fare fuoco con le armi. Una nave non può essere spostata su un’altra nave, ed ha un raggio di movimento limitato. E' quindi normale per un vascello non essere in grado di muoversi attraverso tutta la mappa di battaglia, ed attaccare un bersaglio in un singolo turno. Quando il mouse e’ sopra un obiettivo da attaccare o si traccia un percorso di destinazione allora l'indicatore di movimento verde mostra la posizione attuale della vostra astronave e se potra’ effettivamente raggiungere quel punto. L'indicatore di movimento rosso mostra dove si sta’ cercando di spostare il vostro vascello.

Cosa vuol dire 0 (zero) danni dopo che e’ arrivato un colpo dell’avversario? Significa che gli scudi hanno assorbito tutta la potenza dell'attacco, e nessun danno è stato inflitto sul mezzo stesso.

 

 

Le associazioni dei tasti.
n - Seleziona prossima astronave.
c - L’astronave attualmente selezionata richiede l’uso del computer per svolgere il suo turno in modo automatico.
f - L’astronave attualmente selezionata attacca il suo nemico piu’ vicino (senza muoversi sulla mappa).
t - L’astronave attualmente selezionata finisce le sue mosse per questo turno.
w - L’astronave attualmente selezionata si muovera’ dopo.
r - L’astronave attualmente selezionata si ritira dalla battaglia.
Tasto spazio - Cambiare nella modalità successiva.
e – Cambia nel modo Express.
m - Cambia nel Move Mode (modalita’ di movimento).
a - Cambia nel Attack Mode (modalita’ di attacco).
ESC – Chiudi la Battle Window (i combattimenti diventano automatici).
? - Mostra le varie combinazioni di tasti.
Usare il tasto SHIFT - Selezionare un sistema automatico d’armamento (missili, mine-droni ecc. ecc.) come bersaglio invece di un vascello. Tenendo premuto il tasto Shift si passa a preferire come bersagli gli automi nemici (come i missili). Per esempio: se un missile è selezionato come bersaglio allora cliccare il missile normalmente significa spostarsi e attaccare un’altra nave, pero’ se si preme SHIFT la vostra scelta e’ interpretato come una mossa per attaccare invece il missile stesso.
Usare il tasto CONTROL - Selezionare una posizione come destinazione, invece di un’astronave o di missile o un altro sistema automatico. Se si e’ selezionata una tua nave allora tenere premuto il tasto Control significa la tua volontà di far sparare le armi dell’astronave in quella posizione sulla mappa, invece di mirare ai vascelli o ad altro. Armi come la distorsione spaziale (Spacial Distortion) e Salvage Beam devono essere sparati in una posizione della mappa.
Usare il tasto ALT:
Move Mode - Ordinare al vostro vascello a girarsi verso il bersaglio ma non spostarsi (puntamento).
Express and Attack Mode – Ordinare alla vostra nave di sparare solo se il bersaglio ha lo scudo scarico.

Le astronavi in una battaglia vengono distrutte, e di solito lasciano relitti. Un relitto può essere salvato o, se un Time Warp viene usato su di lui, può essere resuscitato per combattere per il resto della battaglia. Qualsiasi nave che si è ritirata da una battaglia persa può essere distrutta (questo si chiama essere Routing) mentre fuggono delle astronavi vengono prese con poca resistenza. Se il potere Psi di vostri avversari è significativamente più alto del vostro allora uno dei vostri vascelli non può salvarsi, verrà invece visualizzato il simbolo di paura sulla nave in questione. Se questi insuccessi continuano a succedere provate a cercare nuovi livelli di tecnologie Psi. Se un nemico ha un buon occultamento allora un vostro vascello può perdere il suo turno e non riesce a sparargli contro. Invece di sparare con le armi appare il messaggio 'No Lock' che attira la vostra attenzione, se questo succede piu’ volte allora provate a migliorare la tecnologia degli Scanner. Inoltre si puo’ tentare di spostare un’altra astronave (quindi, con il suo scanner) nei pressi del nemico occultato, così è possibile ottenere una migliore affidabilita’ delle armi. Se un pianeta ha un campo di asteroidi che questo apparirà nella battaglia, infatti i campi di asteroidi riducono la velocità di un’astronave (mentre li si attraversa) e danneggiano i vascelli che li percorrono. Se un giocatore ha ricavato la tecnologia per le mine allora tutte le battaglie situate nei dintorni di quel pianeta coinvolgera’ un certo numero di mine, invisibili per il nemico. Le mine sono visibili solo al proprietario, ma qualsiasi nave nemica che passera’ vicino ad una di essere farà sì che esso esplodono. Quando una mina esplode allora tutti i vascelli nelle vicinanze subiscono danni (amici e nemici). Le mine utilizzano la tecnologia del Detonator, e la quantità di danni che producono dipende dal livello di tecnologia Engine del loro proprietario.

 

 

Astronavi da trasporto.
Navi da trasporto possono essere costruite su un pianeta, selezionando Transport come progetto. I trasporti non si vedono nella Galaxi Map, a meno che non si stanno utilizzando.

È possibile visualizzare la quantità di trasporti liberi che avete a disposizione per l'uso nel pannello di stato (status panel), nella parte inferiore a destra dello schermo. Se si avvia un progetto planetario che richiede un trasporto, quando il progetto è completato il trasporto (Transport) apparirà sulla mappa galassia, e la quantità di trasporti dei privati diminuira’.
I progetti che richiedono un Transport sono:
Outpost – Spostate il trasporto verso un Sole e premete il pulsante Deploy (nel menu’ dell’astronave), questi agiscono come stazioni di rifornimento (Fuelling Stations) per aumentare il vostro raggio d’azione.
Space Station – Spostate questa stazione verso un pianeta o un buco nero (Black Hole) e premete il pulsante Deploy (nel menu’ del vascello), cosi’ agiscono come colonie minerarie e forniscono bonus.
Altri usi dei trasporti (Transports):
Moving Troops – In un’ altra scheda (tab) della finestra del sistema solare è possibile caricare le truppe da un pianeta su un trasporto, si possono cosi’ spostare queste truppe sul pianeta di un nemico e tentare di invaderlo. Ogni volta che si clicca verranno caricate 5 truppe, quindi premere cinque volte per caricare completamente un trasporto con 25 soldati... Per invadere un pianeta nemico utilizzare il pulsante Deploy (nel menu’ della nave) e questo aprirà la finestra delle invasioni (Invade Window). Si può vedere la quantità di truppe che difendono su un pianeta utilizzando la finestra del sistema solare (Solar System Window). Tuttavia, per i pianeti nemici si dovrà utilizzare lo spionaggio sul pianeta (guardare Espionage).
Moving Marines – Nell’altra scheda (tab) della finestra del sistema solare (Solar System Window) è possibile caricare coloni da un pianeta su un trasporto. Questo nave da trasporto può quindi spostare questi coloni ad un’altra colonia. Per invadere un pianeta, oppure sbarcare coloni, utilizzare il pulsante Deploy (nel menu’ del vascello).
Nota: le popolazioni del pianeta crescono più velocemente quando sono mezze piene.

Invadere i pianeti: leggere circa le astronavi da trasporto (Transports).

 

 

Gli Antichi (Ancients).
Gli Antichi sono razze la cui civiltà e’ precedente a quella dei giocatori, in quanto tali sono molto potenti. Quando si avvia un gioco si può scegliere di allinearsi con uno dei due Antichi (vedere immagine qui sopra). Quando ci si allinea ad un Antico un giocatore ottiene tecnologie speciali (non disponibile altrimenti). Tuttavia, essere allineati ad un'antica razza non restringera’ la libertà durante il gioco. Se pero’ si dichiara guerra ad un altro giocatore con lo stesso allineamento si dovra’ sostenere l'ira di quell'Antico che vi fa’ da padrino (invierà una flotta predoni, con notevole potenza di fuoco). L’allineamento con un Antico coinvolge anche le relazioni diplomatiche. Nota: la flotta Wrath non viene spediti a livelli facili.

 

Le tecnologie che si ricevono come dote da Acqua (Water, l’immagine e’ qui sopra) sono:
1) Cloaking Space Inverter - Tecnologia che provoca un'inversione di spazio localizzata, aumenta l’occultamento di tutte le astronavi fino al livello 100.
3) Station Missile Base - Lanciamissili montati su tutti i posti di combattimento e in tutte le stazioni spaziali, una volta scoperti.

 

Le tecnologie che si ricevono come dote da Aria (Air, l’immagine e’ qui sopra) sono:
1) Psi Enhancement – La Psychometric Genetic Manipulation aumenta la capacità Psi naturale della tua razza di 10.
2) Dimension Chamber - Fornisce un extra di 40 spazi in ogni scafo in cui è installato.

Ogni razza (i giocatori arrivano a scegliere il loro allineamento) ha un allineamento predefinito che viene utilizzato dal computer che gestisce i giocatori. Gli Antichi hanno un pianeta, tuttavia essi hanno una grande flotta potente per proteggerlo, e' meglio starne lontano fino alla fine della partita, quando si potrebbe desiderare di conquistarlo.



I leaders.
I leaders sono individui particolarmente dotati, essi offrono ai loro fedeltà ai giocatori. Quando un giocatore accetta l'offerta di un leader questi porterà un set unico di doni, di cui il giocatore può beneficiare. I leaders sono rari, e puo’ passare del tempo prima di ottenere qualche offerta di aiuto, tuttavia offriranno i loro servizi più spesso una volta che si notera’ la vostra presenza nell'universo. La vostra fama attrarra’ i leaders, che vorranno venire da combattere battaglie (vinceranno o perderanno). Quindi iniziarete a combattere, ci sono due tipi di leaders:
Generals – I Generali forniscono benefici per le astronavi.
Governors – I Governatori forniscono benefici per i pianeti.
Con i leaders siete in grado di ottenere maggiori benefici, la loro esperienza può essere acquisita in modo diverso per ogni tipo di leader:
I Generali acquisiscono esperienza per vincere meglio le battaglie (perdere eventualmente provoca in un generale la possibilita’ di acquisire molta più esperienza, per vincere successivamente).
I Governatori acquiscono esperienza colonizzando pianeti ,e con la gestione delle rotte commerciali.
Entrambi fanno guadagnare pure un po' di esperienza, alla fine di ogni turno.

 

 

Diplomazia (Diplomacy Window).
La diplomazia è una parte molto importante di questo gioco. Le tue abilità diplomatiche vi aiuteranno in molti modi:
Time to expand - Il tuo rapporto con un'altra razza cambia la vostra probabilità di essere
in grado di formare i trattati, come le alleanze, i patti di non aggressione e la pace.
Trade Routes - Un trattato commerciale fornisce reddito ad entrambe le parti.
Research Treaty - Un trattato di ricerca permette al giocatore di accedere meglio alle tecnologie, ricercate con un altro giocatore.
Swap Assets - Sarete in grado di scambiare beni per ottenere le tecnologie necessarie, o addirittura pretenderle.

Lo status diplomatico di una razza con un'altra razza è determinato da una serie di fattori:
Game Level – Più il gioco e’ alto di difficolta’ più i giocatori gestiti dal computer tendono a non gradire i giocatori umani.
Charisma - Alcune razze sono generalmente meno simpatiche che gli altre.
Your Actions - Spionaggio, sabotaggio e relazioni commerciali che avviate influenzano la diplomazia.
Le vostre azioni nel gioco influenzano il vostro rapporto con altri giocatori in due modi:
1) C’è la reazione emotiva di breve termine, che è forte ma si disperde rapidamente.
2) Tuttavia, le vostre azioni non sono state dimenticate e ed influenzano i vostri rapporti per un lungo periodo di tempo.

È possibile visualizzare l'elenco delle azioni che interessano il vostro rapporto nella finestra della diplomazia (Diplomacy Window). Di solito non si ha la possibilità di scoprire, in una sola partita, tutte le tecnologie disponibili nell'albero della tecnologia, in un qualsiasi gioco ci saranno probabilmente alcune tecnologie molto importanti, che pero’ non si ottiene l'opportunità di scoprire. È possibile ottenere queste tecnologie commerciando con un'altra razza, oppure spiando un'altra razza. Tutti la diplomazia e spionaggio si effettua utilizzando la 'Diplomacy Window', che mostra lo stato delle relazioni e dei trattati che avete con ogni giocatore, e visualizza le seguenti informazioni importanti:
Relationship Bar - La barra in basso mostra quanto l'altro giocatore vi apprezza, diventa rosso se a loro non piacete e verde se gli piacete. Si può migliorare le relazioni con un altro giocatore formando trattati con loro, e dando loro tecnologia oppure soldi. Puo’ peggiorare un rapporto se vi pescano a fare spionaggio o a sabotare le loro colonie, e prima o poi si viene sempre individuati anche se sono missioni segrete.
Treaties – Potrete fare trattati con ogni razza in modo indipendente, ogni tipo di trattato è
descritto in modo chiaro. L'elenco dei trattati che si realizza con un altro giocatore viene visualizzato anche nella Diplomacy Window.

Al fine di eseguire lo spionaggio è necessario reclutare spie, potete destinare una somma di denaro ogni turno per tentare di corrompere spie per la vostra causa. Usate il bottone 'Recruit Spies' per gestire questa spesa. La quantità di spie di cui attualmente si dispone è visualizzata nel pannello di spionaggio, qualsiasi spia non assegnata ad un compito viene utilizzata per contrastare lo spionaggio di altri (defend). È possibile utilizzare i pulsanti più e meno (accanto allo spionaggio e sabotaggio) per assegnare spie per la difesa o per attaccare. Le attività che si possono assegnare una spia sono:
Espionage - Queste spie sono assegnate a rubare la tecnologia da un altro giocatore.
Sabotage - Queste spie sono assegnati per distruggere le fabbriche sui pianeti dei vostri nemici.
Player - Queste spie sono assegnati ad inviarvi informazioni su un giocatore. Dopo aver assegnato spie per monitorare un giocatore si può usare il bottone 'View Report' per vedere dati su quel rivale, questo costa 3 spie e queste non si può riassegnarle in seguito .
Planet - Queste spie sono assegnati a monitorare un pianeta, questo consente di visualizzare i dettagli di un pianeti sulla finestra della galassia (Galaxy Window). Questo costa 1 spia, e questa spia non può essere riassegnato in seguito.

 

 

Fattori morali.
Durante il gioco i consiglieri vi indicheranno possibili politiche che adottabili, di solito per aumentare la produzione o per migliorare l'efficacia delle vostre armi, ognuno ha le opzioni per adottare la politica proposta oppure rifiutarla. Tuttavia alcune delle decisioni che prendete per aumentare l'efficienza può influenzare altri aspetti del gioco, ecco alcuni esempi:
High Impact Munitions - Sviluppare le munizioni altamente tossiche ed inquinanti, questo aumenta il danno dei colpi inferti dalle vostre astronavi del 25%, ma questo ha un impatto molto negativo sui vostri rapporti con gli altri giocatori.
Slavery – La schiavitu’ migliora la produttività planetaria, costringendo le persone a lavorare. Le persone più povere finiscono sotto gli ordini di uomini d'affari, che trarranno vantaggi da quel lavorare duro. Fornisce una grande spinta produttiva, ma anche riduce in modo significativo l'influenza sulle altre razze.
Economic Exploitation - Migliorare la produttività planetaria incoraggiando le masse a lavorare molto di più, alcuni vedono questo come una schiavitù economica e si ridurra’ la vostra influenza.
Environmental Neglect - Lasciare che l'industria, al fine di massimizzare la produzione, possa aumentare l'inquinamento generando rifiuti tossici e lo scarico di essi fuori dai pianeti. Questo aumenta la produzione del 20%, ma peggiora le vostre relazioni con gli altri giocatori.
Gift Aid - Incoraggiate i vostri cittadini a dare una parte del loro reddito per i poveri, riduce la produzione del 5% ma migliora le vostre relazioni con le altre razze.



Altri fenomeni stellari.
La galassia contiene di più che pianeti e soli, anche:
Nebula – Grandi nuvole di gas nello spazio, se un pianeta si trova all'interno di una nebulosa tutte le battaglie combattuto apresso quel mondo avrà scudi ed occultamento disabilitati. Una nebulosa contiene uno Space Kaan (creatura molto grande) che puo’ essere svegliato combattendo nei suoi pressi. Una volta ridestato questo mostro ci saranno attacchi nella galassia contro le vostre astronavi. Nota: Space Kaan e’ disabilitato nei livelli facilitati di gioco.
Black Holes – I buchi neri sono singolarità nello spazio-tempo.



I pianeti in crisi (Planetary Crisis).
Gli armamenti Psi oppure Biological può essere usato su un pianeta nemico come alternativa a bombardarlo, muovete i vascelli armati di Psi o Biological verso i mondi bersaglio e quando siete a raggio premete il pulsante Deploy.
Psi Crisis – Una popolazione obiettivo diventa più suscettibile agli attacchi di spionaggio per un certo numero di turni.
Plague Crisis – Il planeta perde popolazione per un certo numero di turni.
Emergency – Questo mondo raddoppia tutte le spese per un certo numero di turni. Uno stato di emergenza viene attivato quando una colonia viene attaccata ma non distrutta, e motiva la popolazione a unirsi insieme per combattere l'aggressore.



I premi.
All'inizio di un gioco di molti pianeti inesplorati hanno dei premi, sotto forma di tecnologia (antica), denaro o altri premi in attesa per chi arriva primo a raccoglierli in quel sistema solare. E' quindi molto importante esplorare la galassia all'inizio del gioco, molti di questi premi avrà un profondo effetto su cosa si può fare in seguito. Come un suggerimento generale: raccogliere quanto più boralium possibile!



Cristalli di Boralium (Boralium Crystals).
Si tratta di cristalli rari che si utilizzano in progetti planetari speciali ed armamenti, l'unico modo possibile per ottenere cristalli di Boralium è quello di trovarli in un premio (vedere sopra) o in una miniera di speciali risorse (vedere Resources).

 

Menu’ di avvio.

 

Menu per il gioco multiplayer.



Multi Player.
Qui sopra vedete le fineste di comandi che appaiono avviando questo gioco. Potete avviare una partita in multiplayer, cercare tra quelle esistenti oppure unirvi ad una di esse dal menu’ apposito. Non puoi iniziare una nuova partita dal Single Player Menu, e poi partecipare al gioco, perché la modalita’ del giocatore singolo 'New Game' non fa’ la stessa cosa (non si avvia la connessione al server). Per avviare un partita in multiplayer scegliete in comando 'New' nel Multi Player Menu, successivamente occorre selezionare 'Join New' nella finestrella dei comandi.
Per cercare o riprendere vecchie partite prima selezionate 'Load' nel Multi Player Menu, quindi andate al comando 'Join Loaded' nella finestrella dei comandi.



Suggerimenti e consigli.
Premere il pulsante: p - Per mettere in pausa gioco in qualsiasi momento, premerlo di nuovo per ripristinare il gioco.
Premere il pulsante: x - Sul campo di battaglia vengono disattivate tutte le animazioni grafiche.



Galaxy Map, le associazioni dei tasti.
Premere il pulsante: n – Seleziona il successivo.
Premere il pulsante: v - Seleziona il precedente.
Premere il pulsante: s – Salva la partita.
Premere il pulsante: l – Carica una partita gia’ salvata.
Premere il pulsante: e – Aprire la finestra di tutto l’impero (Empire Window).
Premere il pulsante: r - Aprire la finestra di tutte le ricerche (Research Window).
Premere il pulsante: d - Aprire la finestra per i progetti delle astronavi (Craft Design Window).
Premere il pulsante: g - Aprire la finestra delle statistiche (Statistical Graphs Window).
Premere il pulsante: j – L’astronave gia’ selezionata si unisce ad una flotta.
Premere il pulsante: a – Il vascello attualmente selezionato attacca (Attack).
Premere il pulsante: c - L’astronave attualmente selezionata effettua una colonizzazione (Colonise).
Premere il pulsante: b - La nave attualmente selezionata bombarda (Bombard)
Premere il pulsante: ESC – Chiudere la finestra (Dialogue Window).
Premere il pulsante: ? - Mostra le combinazioni di tasti.



Questa guida e' stata tradotta in italiano dal Webmaster del portale Ogigia, aiutandosi con Google Traduttore.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .