Il gioco, pubblicato con ottimo tempismo dalla IT (fino ad allora credo che solo la SPI avesse pubblicato un gioco sulla guerra del Kippur), si colloca tra quelli della fase "matura" della IT (insieme a "Mockba" e "Supermarina"), con regole un po' più sofisticate e una più accurata ricerca sul soggetto. Naturalmente non bisogna aspettarsi quadri di battaglia accuratissimi, ma almeno ragionevolmente vicini alla realtà. Si tratta pur sempre di un gioco semplice, con poche pagine di regole (in qualche punto un po' vaghe come da prassi), un numero limitato di unità in campo, pochi turni (nove!), che può essere anche giocato da tre giocatori senza richiedere un tempo eccessivo. La peculiarità del gioco ` l'asimmetria delle meccaniche di gioco, che porta i due giocatori a seguire regole diverse nel proprio turno (diversa sequenza di gioco, movimento+combattimento per egiziani/siriani e movimento+combattimento+sfruttamento per gli israeliani, diverse tabelle di combattimento ecc.). Per quanto la situazione sia interessante, con un giocatore soverchiato numericamente ma con a disposizione truppe meglio equipaggiate ed addestrate e col vantaggio delle linee interne, ed i pochi turni siano intensi, la pecca fondamentale è la mancanza di spazio di manovra che limita le strategie possibili.
E' possibile scaricarsi il gioco in un file zippato e stamparne i file in Pdf per ottenerne un gioco da tavolo, usando il link della fonte qui sotto.
Fonte: http://www.esagoniedadi.altervista.org
La scatola contiene il regolamento, il libro di esempi, 3 elementi per le 2 mappe, 1 dado e i segnalini.
Yom Kippur è un wargame sul 4° conflitto israelo-palestinese: il 6 ottobre 1973, durante il giorno dello Yom Kippur e anche durante il Ramadan, un attacco combinato fu lanciato dall'esercito egiziano (che attraversava il canale di Suez nel sud) e l'esercito siriano (che attraversa le alture del Golan, nel nord di Israele). Prima di tutto, è stato un conflitto terribile, un'esperienza traumatica per chi ha partecipato o vissuto nella zona. Fu anche un punto di svolta, con una vittoria militare per Israele, una vittoria politica per gli arabi e una rottura economica mondiale, con il primo shock petrolifero mondiale. Dopo questo conflitto inizierà il processo dell'iniziativa di pace con la firma degli accordi di Camp David e del trattato di pace Israele-Egitto, 6 anni dopo. Questo conflitto è simulato da diversi wargame. Da un punto di vista strategico, è un argomento molto impegnativo: i bombardamenti di "Pearl Harbor", gli atterraggi di "Normandy 44", la corsa dei carri armati nel deserto di "Tobruk", ma tutto con armi moderne e durante un periodo molto ristretto. Un ottimo articolo è disponibile in francese nella rivista E-revue del sito Net4war. Un articolo in inglese è disponibile su wikipedia. È un ottimo gioco di squadra internazionale, che ha aiutato molti nuovi giocatori a iniziare con il wargaming: include le regole di base, la zona attorno al canale di Suez e regole avanzate, con 2 mappe e metodi di gestione degli aeromobili più complesse. Questo gioco sarà successivamente migliorato e pubblicizzato da Eurogames.
L'illustrazione.
L'illustrazione è firmata da Enea Riboldi. L'immagine è impressionante, l'aspetto pericoloso del Phantom è rafforzato dalle maschere dei piloti. La parte inferiore dell'immagine è curiosamente su uno sfondo bianco. Sembra essere inizialmente uno sfondo del deserto. L'aereo è ovviamente un McDonnell F-4E Phantom, uno classico dei più di 5.000 esemplari prodotti tra il 1952 e il 1979. È ancora utilizzato in Israele come variante modernizzata "Phantom 2000". L'illustrazione è ben dettagliata, c'è solo un segno mancante nel piano verticale della coda, come nella foto dalla pagina di McDonnell Douglas RF-4 Phantom II disponibile sul sito "Forze di difesa israeliane".
La mappa più piccola rappresenta l'area attorno all'altezza del Golan: la regione di frontiera tra Israele, Libano, Siria e Giordania. Il fiume Giordano attraversa la mappa da nord a sud, con la vista galileiana ben visibile nel mezzo.
La grande mappa rappresenta l'area attorno al Canale Di Suez.
Le pedine rappresentano le unità coinvolte nel conflitto, ma anche ponti, aerei, bunker, batterie missilistiche antiaeree (SAM) ecc. Questa immagine qui sopra proviene dalla variante "Eurogames" (pubblicata più tardi negli anni '90).
(..)
Altre informazioni sono presenti alla fonte: http://zargosl.free.fr
Informazioni tradotte dal Webmaster del portale Ogigia.