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Il gioco TripleA e' una serie di mappe e scenari strategici inventati dagli utenti. Una di queste mappe si chiama "Star Trek: Dilithium War" e puo' essere importata dentro il programma gratuito di TripleaA (esiste per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac) e cosi' giocarci.

 





Data stellare 48630.2:
Il Dominion Cold War stà destabilizzando il quadrante Alpha, la pace è appesa a un filo. Solo la diplomazia e la politica intelligente impediscono una guerra a tutto campo tra le principali potenze galattiche. Spesso si formano delle alleanze politiche, ma sembrano essere di breve durata e dipendenti da esigenze del momento. Una nuova e potenzialmente esplosiva situazione sta iniziando a formarsi a pochi anni luce dalla nota stazione spaziale Deep Space 9. Le scansioni di una regione dello spazio quasi disabitata hanno mostrato un'alta concentrazione del prezioso cristallo dilitio. C'è abbastanza dilitio per supportare migliaia di astronavi e nuclei di potenza. Questo tesoro potrebbe cambiare l'equilibrio del potere e predeterminare l'esito di una guerra galattica. Molti governi hanno inviato forze militari nella regione, ma sembra che non siano soli...





Condizioni per la vittoria:
Un'alleanza deve tenere 5 dei 7 Centri Di Vittoria alla fine di un round per vincere (i 7 Centri Di Vittoria sono le 6 località e il pianeta centrale di Radan).





Informazioni sulla mappa:
Questa è una mappa per 3 contro 3 giocatori. I Borg possono essere aggiunti come terze parti, nemici di entrambe.
I pianeti sono posizionati casualmente all'inizio del gioco, quindi ogni gioco è diverso.
Ci sono diversi tipi di risorse in gioco, leggere di loro nella sezione Risorse.
I dadi utilizzati sono a 10 lati.
Tutti i giocatori, oltre ai Borg, condividono vari tipi di unità. Leggete di loro nella sezione Unità.
Le unità non devono essere piazzate nello stesso round in cui sono state acquistate.
La maggior parte delle unità può essere aggiornata tramite il sistema di sviluppo tecnologico.
Le stazioni spaziali e le navi riparatrici amiche ripareranno le vostre unità HP danneggiate.
Poiché molte unità generano risorse, i giocatori sono invitati a disabilitare il rapporto di fine turno. Deselezionate la casella nel menu: Game - User Notifications - Show End of Turn Report.





Alleanze:
Khitomer Alliance - La Federazione dominata dagli umani insieme ai loro affiliati vulcaniani, una volta erano in guerra con l'Impero Klingon. Tuttavia, le tensioni alla fine si sono allentate considerevolmente, il che ha portato alla firma del trattato di pace chiamata Accordi di Khitomer. Ora, otto decenni dopo, queste vecchie fazioni hanno stretto un'alleanza temporanea per impedire ai loro nemici comuni di tenersi il tesoro del Dilithium scoperto di recente.





Patto di Poteri - Il Dominio, una superpotenza del Quadrante Gamma, ha iniziato una campagna per destabilizzare il Quadrante Alfa. Le forze di punta sono riuscite a costruire una stazione spaziale vicino al pianeta Radan. Gli inviati politici hanno stretto un'alleanza temporanea con due dei più forti poteri della regione: l'Impero Stellare Romulano e l'Unione Cardassiana. Insieme sembrano irrefrenabili nella ricerca del Dilithium.





Borg: questa razza è composta da umanoidi trasformati in organismi cibernetici. Ora funzionano e servono come droni nella mente dell'alveare chiamata "il Collettivo". L'unico modo in cui i Borg possono riprodursi è l'assimilazione, il processo mediante il quale i Borg aggiungono nuovi membri e nuove tecnologie al Collettivo. La razza Borg e la sua spietatezza sono temute in tutta la galassia.





Risorse:
i comandanti si affidano a diverse risorse per costruire le loro forze.

Command: il comando è usato per acquisire la maggior parte delle unità di combattimento. Controlla i pianeti, le stazioni di rilancio e le navi di supporto, dà punti Command.

 Engineering: l'ingegneria viene utilizzata per acquisire la maggior parte delle unità di supporto. Controllo di stazioni spaziali, i pianeti, i campi di asteroidi e la riparazione di vascelli, dà punti Engineering.

 Science: perche' i comandanti possano mettere le mani sulla tecnologia migliore e più avanzata devono fare ricerca. Controllare i pianeti, i microquasari e i vascelli di ricerca dà punti Science.

 Dilithium: questo minerale cristallino è molto prezioso. I governi spesso assegnano promozioni ai comandanti per l'acquisizione del dilitio. I comandanti possono anche aspettarsi forze di soccorso, azioni politiche e consegne di risorse straordinarie quando spediscono il dilitio ai rispettivi governi.

 Assimilation: L'assimilazione è usata solo dai Borg. Si ottiene costruendo complessi di Borg o catturando stazioni spaziali, stazioni di rilancio, campi di asteroidi e microquasar. I Borg cercano anche il Dilithium. Il Collettivo invierà navi di rinforzo in cambio di questa risorsa.

 Rank: Il grado del comandante è di per sé una risorsa. I comandanti della flotta iniziano come Commodores, e questo grado dà 5 punti Command, 5 punti Engineering e 5 punti Science ad ogni turno. Per ogni promozione ricevuta dal comandante le risorse fornite vengono aumentate di 5 punti Command, 5 punti Engineering e 5 punti Science.





Communication: durante la missione i comandanti della flotta possono comunicare con i loro governi. Possono chiamare rinforzi, cercare promozioni o chiedere aiuto politico. Se viene scelta una comunicazione, deve essere trasmessa tramite il terminale di comunicazione. Istruzioni: posizionare la comunicazione sul terminale nella parte superiore sinistra dello schermo.

 




Request-Strike-Force: questa comunicazione consegna una flotta di navi. Una forza di 6 Scout-Ships, 5 Escort-Cruiser e 4 Light-Cruiser raggiungerà la stazione spaziale principale dopo 1 round.

Seek-Promotion: questa comunicazione dà al comandante una probabilità del 50% di avanzare al prossimo rango di grado. Se la promozione viene rifiutata, alla successiva richiesta di promozione viene concessa una probabilità di successo del 60%. Se tuttavia la promozione è concessa, alla successiva richiesta di promozione viene concessa solo una probabilità del 40% di successo.

Diplomatic-Ceasefire: questa comunicazione esorta i politici e i diplomatici del governo a forzare un cessate il fuoco con i governi ostili. Tuttavia, il cessate il fuoco ostacola solo i combattimenti tra il governo unico e i suoi tre principali avversari. Gli altri due alleati e i Borg non sono interessati.





Unità: i comandanti possono scegliere tra diversi tipi di unità quando chiamano rinforzi.

 Scout-Ships: le navi scout hanno la più lunga gamma di tutte le unità, ma hanno anche un attacco e una difesa relativamente deboli. Nonostante i loro veloci motori a curvatura, possono far aggiornare i loro motori.

 Escort-Cruisers: gli incrociatori di scorta sono unità difensive relativamente economiche. Possono trasportare fino a 1 Security-Force. Nonostante le loro buone capacità difensive, possono far aggiornare le loro armi difensive.

 Light-Cruisers: gli incrociatori leggeri sono unità offensive relativamente economiche. Possono trasportare fino a 2 forze di sicurezza. Nonostante le loro buone capacità offensive, possono far aggiornare le loro armi offensive.

 Heavy-Cruisers: gli incrociatori pesanti sono unità offensive a doppio scafo, lente e forti. Possono trasportare fino a 3 forze di sicurezza. Gli incrociatori pesanti possono far aggiornare le loro armi offensive. Inoltre, i loro motori a curvatura relativamente lenti possono essere aggiornati.

 Adv-Cruisers: gli incrociatori Adv hanno una tecnologia anti-invisibilita' che rileva le navi stealth. Sono a doppio scafo, lenti e dotati di armi offensive più deboli rispetto agli Heavy-Cruiser. Possono trasportare fino a 4 forze di sicurezza. Gli Adv-Cruiser possono aggiornare il loro equipaggiamento di armi, consentendo loro di assistere le Forze di Sicurezza con bombardamenti di precisione. Inoltre, possono essere aggiornati i motori a curvatura relativamente lenti.

 Flagships: le navi ammiraglie hanno le più potenti armi offensive e difensive delle unità a doppio scafo. Possono trasportare fino a 5 forze di sicurezza. Le navi ammiraglie possono avere le loro potenti armi offensive e difensive potenziate per diventare ancora più forti. Inoltre, possono essere aggiornati i motori a curvatura relativamente lenti.

 Transport-Vessels: i mezzi di trasporto sono specializzati nel trasportare fino a 5 forze di sicurezza. I loro motori a curvatura relativamente lenti possono essere aggiornati.

 Support-Vessels: i vascelli da supporto sono specializzati nel dare fino a 3 altre navi alleate un miglioramento offensivo e difensivo. Inoltre, ognuna di queste navi dà un aumento di 3 Command ad ogni turno. Si noti che una nave non può beneficiare di 2 navi di supporto allo stesso tempo, e le navi di supporto non possono trarre vantaggi l'una dall'altra. I loro motori a curvatura relativamente lenti possono essere aggiornati.

 Repair-Vessels: i vascelli da riparazione sono specializzati nella riparazione di navi a doppio scafo. Inoltre, ciascuna di queste navi conferisce al comandante 3 punti Engineering. I loro motori a curvatura relativamente lenti possono essere aggiornati.

 Research-Vessels: i vascelli da ricerca hanno una tecnologia anti-furtività in grado di individuare le navi ammantate. Queste navi effettuano continuamente ricerche e quindi danno al comandante 3 punti Science ad ogni turno. I loro motori a curvatura relativamente lenti possono essere aggiornati.

 Security-Forces: le forze di sicurezza sono utilizzate per proteggere le stazioni spaziali e i pianeti. Devono essere trasportati da un posto all'altro. Le loro abilità offensive possono essere aggiornate acquisendo gli Assault Phasers, mentre le loro abilità difensive possono essere aggiornate dal Personal Shields.

 Cloaking: Tutte le unità (invisibili) stealth sono contrassegnate con simboli dorati, a differenza delle unità visibili che sono contrassegnate con simboli d'argento.





Cloaking Technology.
Stealth - Tutte le navi con questa tecnologia sono invisibili alle scansioni nemiche, consentendo loro di eseguire attacchi improvvisi a nemici ignari ed impreparati. Tuttavia, le navi non sono prodotte con dispositivi di occultamento già installati. I comandanti dovranno assistere i loro governi con scienza e ricerca per ottenere l'accesso ai dispositivi di occultamento. Una volta ottenuto l'accesso, tutte le nuove acquisizioni di specifiche classi di astronavi verranno fornite con il Cloaking (invisibilita').
Anti-Stealth: il Cloaking può essere neutralizzato. I Research-Vessels e i vari Cruiser capaci di avvistare gli invisibili scopriranno sempre le navi ammantate, e riveleranno le loro posizioni a tutte le unità amiche nelle loro vicinanze. Pertanto, i vascelli di ricerca e gli incrociatori impediranno sempre alle navi stealth i loro attacchi furtivi.





Astronomical Objects: le astronavi possono incontrare una varietà di oggetti diversi quando viaggiano nello spazio. Molti di loro possono dare vantaggi tattici o strategici ai comandanti della flotta.

 Relay-Stations: queste installazioni fanno parte della rete di comunicazione locale. Sono preziose fonti di spionaggio. Un comandante ottiene 1 punto Command a turno per ogni stazione di relay sotto il suo controllo.

 Asteroid-Fields: enormi rocce piene di metalli e minerali rari si trovano nello spazio. L'ingegneria può sempre fare uso di tali risorse. Un comandante ottiene 1 punto Engineering per ogni campo di asteroidi posseduto.

 Microquasars: ci sono molti fenomeni quasar da investigare nella regione, ma molti governi vogliono anche studiarli. Un comandante ottiene 1 punto Science a turno per ogni Microquasar posseduto.

 Black-Holes: queste regioni di spaziotempo definite geometricamente possono essere pericolose. Tuttavia, se vengono prese precauzioni, questi oggetti possono fornire ai veicoli spaziali in viaggio delle fionde gravitazionali. Tutte le imbarcazioni in partenza da un buco nero ottengono +1 punti di movimento.

 White-Holes: a differenza dei Black-Holes, che succhiano tutto nelle vicinanze, questa controparte emette enormi quantità di energia. Se viene dato il tempo sufficiente per prepararsi, gli ufficiali delle armi abili sono in grado di utilizzare questa abbondanza di energia per aumentare la potenza dei sistemi di armamento. Tutte le astronavi che si difendono in un buco bianco guadagnano +1 punti in difesa.

 Nebulae: queste nuvole interstellari di polvere, idrogeno, elio e altri gas ionizzati offrono un eccellente mimetismo alle unità in difesa. Tutti i nemici che attaccano chi si nasconde all'interno di una nebulosa perdono -1 punti di attacco.

 Wormholes: tre coppie di wormhole stabili sono state rilevate nelle vicinanze del pianeta Radan. I veicoli spaziali possono usare i wormhole Blu, Rosso o Verde come scorciatoie attraverso il tessuto dello spazio e del tempo. Fate attenzione agli attacchi nemici quando vi trovate vicino a queste anomalie.





Fonte estera e crediti presso: http://axisandallies.wikia.com

La pagina ufficiale da cui scaricarsi questa mappa: https://triplea-game.org

La discussione ufficiale su questa mappa: https://forums.triplea-game.org

Tradotto (aiutandosi con le risorse di Google) dal Webmaster del portale Ogigia.

 

 

 

 

 

 

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