. . .

 

Con la crisi economica e' diventato difficile regalare giochi da tavolo, come per esempio gli intramontabili "Monopoli" oppure "Risiko"? Eppure esiste un trucco che vi permette di mandare a casa di amici e parenti dei giochi da tavolo gratuitamente, oppure di produrvene voi una copia a casa vostra con pochi soldi, per consegnare poi il tutto a mano. Come si puo fare?

 

 

Grazie al sito "Esagoni & Dadi" potete infatti scaricarvi un file "zippato" contenente un gioco da tavolo completo (in vari file Pdf da stampare), di quelli strategici e che a suo tempo si vendevano bene, non un'improvvisata qualunque. Queste scatole di game sono uscite di produzione da molti anni, esiste ancora un piccolo mercato "da privato a privato" di questi giochi "vintage" (alcuni talvolta in vendita su Ebay a 100 euro), ma la diffusione dei videogiochi hanno ucciso questo mercato.

 

 

 

Ci sono due modalita', una gratuita ed una a basso costo. In entrambi i casi dovrete andare a questa pagina web, quindi scegliere il vostro game da tavolo preferito consultando quelli disponibili (cliccate sulle immagini delle scatole a destra per accedere alle varie sezioni dedicate agli approfondimenti).

 

Se non sapete quale gioco regalare nella lista che troverete vi si consiglia "East & West", educativo al massimo. Si può giocare da 2 a 6 giocatori, ed aiuta molto ad imparare a ragionare in modo strategico, eccone una descrizione.

 

 

Fate attenzione che alcuni di quelli presenti sono giochi completi, altri game hanno solo la disponibilita' di stamparsi le sole pedine in caso se ne fosse perduta qualcuna. Quando avete scelto andate nella pagina che contiene il gioco preferito, trovate dove vi indica di potervi scaricare il file "zippato" con dentro tutto l'occorrente (esempio sotto) ed eseguite un download.

 

 

Quando avrete il file "zippato" nel vostro computer come prima possibilita' completamente gratuita per voi potete mandarlo in allegato ad una email (oppure via chat) a chi preferite, dicendo al beneficiario di estrarre i file che contiene, stamparseli, incollare pezzi della plancia e raccoglitori di pedine su cartone (i supermercati ed i negozi buttano via rimasugli di scatoloni a quintali), ritagliare, procurarsi i dadi, consultare il manuale delle regole e quindi giocare quando puo' e vuole. I piccoli costi e la fatica ricade eventualmente su chi riceve il file "zippato" con tutto il game al suo interno, per voi e' tutto facile e veloce.

 

 

 

Oppure potete decidere di costruire voi stessi il gioco per consegnare qualcosa di "toccabile", testimoniando cosi' un maggiore attaccamento a chi volete fare un regalo. Questa seconda possibilita' richiede qualche soldo, ma non molto. Estraete i file in Pdf dal pacchetto "zippato", quindi usate la vostra stampante (oppure quella di un amico, o di un negozio di copisteria se vi portate dietro una pennetta usb) per ottenere i pezzi della plancia, il manuale, le eventuali tabelle, le pedine da ritagliare, ecc. ecc. . Compratevi anche i dadi necessari da un tabaccaio. Andate presso un negozio o un supermercato e fatevi regalare dei pezzi di cartone che ritenete adatti (piu' leggeri per i fogli delle pedine, piu' pesanti per stare sotto la plancia o le tabelle), quindi a casa incollatevi sopra quello che preferite. Ritagliate tutto, e con delle graffette unite il manuale di gioco in un unico plico. Mettete tutte le pedine ed i dadi in un'unica piccola scatola (chiudibile per evitare di perdere qualcosa), poi scegliete o fabbricate in ultimo la scatola piu' grande che dovra' contenere tutto il gioco ed i suoi componenti. Una volta finiti questi semplici compiti disponete di un regalo interessante e divertente, ma ottenuto ad un basso costo.

 

 

Considerate che nel mondo di oggi i giochi strategici costituiscono una valida palestra per la mente umana, altrimenti distratta da mille altre cose dispersive. Non soltanto fate un regalo, ma aiutate a migliorare la vita di chi riceve il vostro dono. Un gioco strategico puo' fare molto per aiutare un giovane a darsi delle regole, imparare a ragionare ed immaginare meglio la costruzione della sua vita.

E' anche possibile scaricarsi gratis, stamparsi e costruirsi il gioco strategico "Aaargh" da questo stesso sito web.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .