. . .

Il gioco TripleA e' una serie di mappe e scenari strategici realizzati dagli utenti. Una di queste mappe si chiama "Twilight imperium" (ispirata all'ononimo gioco da tavolo) e puo' essere importata dentro il programma gratuito di TripleaA (esiste per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac) e cosi' giocarci. Ce ne sono due diverse versioni: una per 2 contentendi ed una per 5 contendenti.

 

 

Questo è un adattamento del gioco da tavolo "Twilight Imperium" e suona un po' diversamente da "Axis And Allies". Una spiegazione delle regole e un breve tutorial sono fornite in basso in questo post. Alcune informazioni di base:

La mappa è configurata con 2 fazioni. Tutto ciò che fai ha un costo in questo gioco, le unità di misura ed il posizionamento delle unità non vengono gestiti come "Axis And Allies". Una carta giocatore per ciascuna fazione si trova vicino al loro pianeta natale, per permettervi di tenere facilmente d'occhio le risorse, le unita' ed i punti vittoria (Victory Points).

 

Questa tavola si trova nella parte superiore sinistra dell'area di gioco, come riferimento durante la partita.

 

Le 2 risorse associate a pianeti e stazioni.
Sotto i nomi dei vari pianeti e stazioni nell'area di gioco ci sono 1 o 2 numeri. Il numero giallo (a sinistra) rappresenta il valore PU del territorio. Il PU viene usato per acquistare nuove unità e svolgere bene alcuni obiettivi (Objectives) per ottenere i punti vittoria (Victory Points). Il numero rosso (a destra) rappresenta il valore di influenza del territorio. L'influenza viene sfruttata per convertirsi in tattica (Tactical) oppure rifornimento flotta (Fleet Supply Counters), e per eseguire completamente alcuni obiettivi (Objectives) per ottenere i punti vittoria (Victory Points). Leggerete maggiori dettagli successivamente.

 

Analizziamo questa immagine questa riga per riga, dall'alto verso il basso.

 

Tattica (Tactical) e rifornimento della flotta (Fleet Supply).
Questi sono combinati, in quanto puoi muovere i segnalini da uno all'altro come desideri durante il tuo turno. Tutto ciò che fai in un dato esagono, eccetto che per uscire da un esagono o raccogliere forze di terra o intercettatori, ti costerà 1 punto tattico (Tactical Point).
Una volta usato un punto torna nel riepilogo generale (Counter Pool).
Il rifornimento di flotta (Fleet Supply) è pari al numero massimo di navi da battaglia che è normalmente consentito avere in un esagono. Le navi da battaglia sono i Destroyer e quanto si vede sopra.
I giocatori iniziano con un certo ammontare di navi per ciascuno, ed all'inizio di ogni turno (dopo il primo) ottengono due punti addizionali dal Counter Pool che possono convertire in tattica (Tactical) o rifornimento flotta (Fleet Supply) come vogliono.
Ulteriori punti possono essere acquisite utilizzando la propria influenza. Riceverai 1 punto per ogni 3 punti influenza che hai.

 

 

Influenza.
L'influenza si ottiene acquisendo un territorio con un valore rosso di influenza (Influence) ad esso associato.
Influenza acquisita inizia utilizzandola.
L'influenza può essere sfruttata per convertire in punti per tattica oppure rifornimento flotta, o utilizzata per ottenere in pieno alcuni obiettivi (Objectives) per ottenere punti vittoria (Victory Points).
Nell'esempio precedente, se il giocatore verde (Green) ha voluto usare 3 punti influenza (Influence), esso allora sposta semplicemente 3 punti dal riepilogo degli stessi (Counter Pool) e sposta 3 punti selezionati dalla finestra nell'area Influence.
L'influenza gia' usata ritorna disponibile all'inizio di ogni round. L'influenza è associata ad un particolare pianeta: se hai selezionato un pianeta, esso include il suo valore PU (se ne ha), tienilo a mente.

 

 

Counter Pool.
Pensa a questo riepilogo semplicemente come ad un indicatore per tenere traccia delle altre statistiche nelle caratteristiche del giocatore.

 

PUs.
Il PU si ottiene conquistando un territorio con il valore PU giallo associato ad esso.
Il PU guadagnato inizia sfruttato.
Le PU possono essere usate per posizionare unità, oppure utilizzate per riempire a pieno alcuni obiettivi (Objectives) per ottenere punti vittoria (Victory Points).
Nell'esempio precedente, se Green voleva ottenere 3 PU allora spostava semplicemente 3 segnalini nel riepilogo, muovendo i 3 segnalini selezionati dal riepilogo nell'area PU.
L'unità PU gia' usata diventa come non toccata all'inizio di ogni round.
La PU è associata a un particolare pianeta: se stai selezionado un pianeta che include un suo valore di influenza (Influence), se ne ha; tienilo a mente.

 

 

VPs.
Una fazione che raggiunge 8, 10 o 14 punti vittoria (Victory Points) vince la partita. Preferire un massimo di più di questi punti significa ovviamente estendere la durata del gioco
I punti vittoria sono guadagnati conquistando degli Obiettivi (Objectives), maggiori dettagli seguiranno dopo.

 

Il riepilogo delle forza (Force Pool).
Il Force Pool è la tua disponibilita' di unità militari.
Una fazione è limitata ad avere al massimo queste forze nell'area di gioco:
- 2 corazzate (Dreadnought).
- 5 incrociatori da battaglia (Battlecruisers).
- 8 cacciatorpediniere (Destroyers).
- 8 fregate (Frigates).
- 4 trasportatori (Fleet Carriers).
- 6 difese planetarie (Planetary Defenses).
- 3 complessi industriali (Factory Complexes).
- 4 truppe con armature pesanti (Heavy Armour).
- Fanteria (Infantry) ed intercettori (Interceptors) non sono limitati nel numero.
Nell'immagine sopra, puoi vedere che il giocatore Green ha già 1 di difese planetarie, 1 trasportatore, 1 complesso industriale ed 1 cacciatorpediniere nell'area di gioco.
Quando schieri le unità esse vengono sottratte dal riepilogo delle forze.
Quando un'unità viene distrutta aggiungila nuovamente al riepilogo (Force Pool) con i comandi.

 

Le carte obiettivo (Objectives) si trovano nella parte in basso a destra del tabellone. Come puoi vedere, ci sono due serie di carte, del valore di 1 VP e 2 VP rispettivamente.
Una fazione può richiedere 1 obiettivo (Objectives) per round di gioco, e non può scegliere lo stesso obiettivo nella stessa partita.
Quando rivendichi un obiettivo usa la modalità di modifica per aggiungere una selezione (non provare a muoverle uno dalla loro posizione) accanto alla sezione interessata, quindi sposta il valore della selezione (nelee indicazione dalla tua area) all'area VP del tuo giocatore (Player Card).

 

Un esempio di un round di gioco, alla mossa 1, al turno del giocatore verde (Green). Vedete le forze verdi alla partenza, il loro attuale numero di PU e la loro influenza.

 

- Green raccoglie 3 unita' di fanteria (Infantry) e due intercettori (Interceptors) da Winnu, il loro pianeta natale.
- Green muove i trasporti carichi (Fleet Carriers) ed il cacciatorpediniere (Destroyers) di 1 esagono in alto e sbarca le truppe. Questo costa 1 punto tattico (Tactical Point), in modo da spostare un gruppo dall'area tattica nella plancia sulla loro zona del giocatore (Player Card).
- Green guadagna 3 PU ed 1 punto di influenza (Influence) da questo pianeta conquistato, quindi ottiene un aumento di 3 nell'area PU e di 1 nell'area influenza (Influence) sulla loro Scheda del Giocatore (Player Card). Green ha eseguito un'azione, quindi ora il prossimo giocatore prende parte al proprio turno.

 

 

- Green decide di acquistare un secondo mezzo militare. La distribuzione costa un punto tattico (Tactical Point), in modo da spostare un indicatore nella propria riserva.
- Il mezzo costa 3 unità di PUs. Green aggiorna il suo sistema di indicazione per 3 PU, e così facendo tocca anche il 4 punto di influenza (Influence). Gli indicatori selezionati dalla plancia sostituiscono quelli non. Green rimane un solo punto tattico rimanente(Tactical Point), ma non ha nessuna azione da eseguire sul tabellone.
- Tutti gli esagoni che contengono forze verdi hanno avuto un punto tattico (Tactical Point) su di loro, e cosi' le navi verdi non possono entrare o uscire da questi esagoni. Né le unità potrebbero essere schierate di nuovo nel sistema di partenza, un esagono non può avere più di un punto del giocatore verde (Green) speso su di esso.
- Green controlla le indicazioni degli obiettivi (Objectives), ma non le ha realizzate in pieno e quindi non ottiene VP (Victory Points).
- Green passa al giocatore successivo. Una volta che tutti i giocatori hanno passato il round è finito.

 

 

 

- Tutte le altre fazioni hanno fatto il loro gioco ed inizia una nuova svolta in un nuovo round per Green.
- Perché questo è un nuovo round il giocatore verde (Green) toglie la selezione alle loro risorse e riceve 2 risorse dal loro raccoglitore per piazzarli nel rifornimento di flotta (Fleet Supply) oppure nella tattica (Tactical) come desidera. In questo caso, Green li ha trasformati in punti tattici (Tactical Point).

 

Alcune regole da ricordare:
- Un pianeta senza valore PU non può produrre unità.
- Le fabbriche si possono posizionare dove il valore di PU dei pianeti e' almeno +3.
- Le fabbriche non possono produrre unità spaziali se un'unità spaziale nemica è gia' presente nell'esagono che contiene quella fabbrica.
- Puoi spendere 1 punto tattico (Tactical Point) per trasferire le forze tra due esagoni adiacenti e per produrre unità in uno di questi esagoni. Entrambi devono contenere almeno 1 unità controllata dal giocatore e non contenere unità nemiche di alcun tipo. Per il resto del round considera di aver speso un punto tattico su entrambi gli esagoni.
- Si spende solo un punto nell'esagono di destinazione quando ti muovi.
- Le navi danneggiate vengono riparate alla fine di un round, non durante esso. Dovrai farlo con l'apposita sezione.

 

Fonte estera e crediti presso: http://axisandallies.wikia.com

La pagina ufficiale da cui scaricarsi questa mappa: https://triplea-game.org

Tradotto (aiutandosi con le risorse di Google) dal Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .