. . .

 

Nel novembre del 1986 la rivista "War Games" n.4, prodotta da "Edizioni S.I.P.E. s.r.l." , diffuse dalle edicole il gioco di strategia e guerra "Offensiva Barbarossa". Potete giocarci pure voi ancora oggi se vi installate un emulatore del Commodore 64 in un computer (per esempio il software Vice, che e' disponibile gratis per Windows, Linux, Mac, Android ed altri sistemi operativi) e vi scaricate un file che emula una cassetta audio del gioco, lo potete scaricare da qui oppure da qui .

 

 

C'e' chi afferma che questo strano game sia stato prodotto per inserire nell'inconscio di tanti giovani l'idea di attaccare l'Urss, allora si era ancora nella Guerra Fredda e nel videogioco si puo' impersonare solo i nazisti.

 

 

 

Nelle opzioni iniziali si puo' scegliere se affrontare lo scenario storico oppure uno facilitato.

 

Ecco la mappa del gioco, di certo aiuta ad imparare la geografia delle regioni europee della Russia.

 

Si poteva perfino ottenere una selezione dei territori da occupare sulla base del proprio piano di occupazione.

 

Approfittando della mancanza di una guida efficace da parte di Stalin all'inizio dell'offensiva i tedeschi distrussero al suolo molti aerei, oppure occuparono aeroporti dell'Urss catturandoli con le forze di terra (i nazisti usarono molti velivoli sequestrati ai sovietici).

 

Si possono poi impostare le direttrici dell'invasione, alcune sono perfino ovvie.

 

Nelle prime settimane il meteo e' favorevole, ma l'arrivo dell'inverno russo sara' devastante.

 

Avviando la fine del turno si vedono gli effetti delle strategie scelte dall'invasore.

 

Il computer sceglie come difendere l'Urss, e delle volte e' micidiale.

 

Piu' i combattimenti sono duri e piu' le riserve di rifornimenti tendono ad esaurirsi. Ovviamente durante l'inverno russo la situazione puo' diventare critica.

 

La mossa numero 2 rappresenta la seconda settimana dell'invasione, una vera e propria corsa contro il tempo prima dell'autunno e dell'inverno.

 

Questo strano gioco strategico (forse un'astuta forma di propaganda inconscia) ha almeno il vantaggio di insegnare i rudimenti della guerra dell'epoca, suggerendo ben poco come puo' essere stato terribile il combattimento reale che avvenne in quelle zone.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Per leggere correttamente i testi dentro le immagini qui sotto si consiglia di visualizzarle con un monitor di computer o con un display a larga risoluzione.

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .