. . .

 

Xevious è un videogioco arcade prodotto da Namco, progettato da Masanobu Endō, e pubblicato nel 1982 (in occidente fu distribuito da Atari). Il gioco utilizza la piattaforma hardware Namco Galaga. Fu uno dei primi giochi sparatutto a scorrimento verticale, e influenzò i giochi successivi del genere. La grafica era rivoluzionaria, con sprite renderizzati e dettagliati anche grazie all'uso accurato di colori, ombre e della tecnica del palette shifting. È possibile che Xevious sia stato anche il primo videogioco arcade ad avere un proprio spot televisivo.



Modalità di gioco.
Il giocatore utilizza un joystick a otto direzioni per pilotare un'astronave da combattimento chiamata Solvalou, sopra un ambiente terrestre a scorrimento costante verso l'alto. Due tasti consentono di fare fuoco con un laser di prua e sganciare bombe per colpire gli obiettivi di terra o di mare. Le bombe si possono centrare sul bersaglio grazie a un mirino posto più avanti del muso dell'astronave, a distanza fissa. I nemici sono macchinari alieni, solitamente con forme geometriche e di colore grigio. Contro la Solvalou fanno fuoco astronavi nemiche di diversi tipi, letali anche in caso di scontro, e difese contraeree sia mobili che stanziali. In alcune aree compaiono gigantesche astronavi-madre ottagonali, chiamate Andor-Genesis, che il giocatore può distruggere del tutto solo colpendole ripetutamente con le bombe nel loro nucleo centrale; costituiscono l'unico caso di oggetti volanti vulnerabili alle bombe. Tra i nemici ci sono anche specchi volanti e rotanti, denominati Bacula, che attraversano lo schermo e si possono soltanto evitare in quanto indistruttibili; e cupole sotterranee invisibili, che si possono individuare solo perché il mirino cambia colore quando le rileva. A differenza di altri arcade classici, Xevious non ha veri e propri livelli distinti; il movimento della Solvalou attraversa, senza interruzioni, 16 aree, dopodiché il gioco ricomincia dall'area 7 e così all'infinito. Il territorio sorvolato è costituito perlopiù da foresta e prato, con strade, aeroporti e qualche superficie acquatica. A un certo punto nel gioco, la Solvalou sorvola le linee di Nazca. Le vite che inizialmente il giocatore ha a disposizione sono 3, senza punti ferita. Vite extra vengono guadagnate al raggiungimento di determinati punteggi. Nel gioco si trovano nascoste alcune bandierine, che fuoriescono se il giocatore vi spara sopra con le bombe: ve ne è una per esempio presso il primo fiume, mentre un'altra è in prossimità delle linee di Nazca. Ogni bandierina raccolta fornisce una vita supplementare.



Successo.
Xevious fu distribuito in tutto il mondo. In Giappone divenne un vero e proprio oggetto di culto. I musicisti Haruomi Hosono e Keisuke Kuwata resero omaggio al gioco, in particolare Hosono produsse un album di musica tratta dai videogiochi Namco, in cui Xevious era il pezzo centrale. Nel booklet di un successivo singolo, Hosono incluse un racconto di fantascienza ambientato nel mondo di Xevious. All'originale si sono ispirati molti seguiti, remake e spin off, nessuno dei quali ha ottenuto un successo paragonabile all'originale:

    Super Xevious (1984) è praticamente lo stesso gioco, ma con difficoltà maggiore.
    Grobda (1984) è uno spinoff basato su un personaggio nemico a forma di carro armato.
    Xevious: Fardraut Saga (1988) è un aggiornamento di Xevious per MSX2.
    Xevious: Fardraut Densetsu (1988) è un aggiornamento di Xevious per PC Engine e seguito di Xevious Fardraut Saga, il primo ad avere molti più boss aggiunti.
    Solvalou (1991) presenta l'azione di Xevious vista dal pilota della nave.
    Xevious 3D/G (1995) è un aggiornamento dell'originale con la grafica tridimensionale.
    Xevious Arrangement (1995) fu incluso nella raccolta Namco Classics Collection Volume 1 insieme a Xevious e Super Xevious; ha grafica e colonna sonora migliorata e una mappa più ampia.
    Xevious Resurrection (2009) è un seguito e remake per la PS3 dove tutto è stato modificato e reso tridimensionale. È incluso in Namco Museum Essentials.
    3D Classics Xevious (2011) è un remake del classico Xevious per il Nintendo 3DS (scaricabile dal Nintendo eShop) con la grafica e la musica originale ma compatibile con il 3D.

Il gioco originale appare in diverse raccolte Namco Museum. È inoltre incluso in Ridge Racer 7 come mini-gioco all'avvio della partita o selezionabile dai menu di gioco.

Fonte ed altri link: https://it.wikipedia.org



Giocare online a Xevious: http://www.classicgamesarcade.com

Tutte le versioni di Xevious: http://www.big.jp

preview



Storia.
Xevious è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Namco nel 1982, progettato da Masanobu Endoh (noto anche per aver creato The Tower of Druaga). Negli Stati Uniti fu distribuito da Atari. Il gioco utilizza la piattaforma hardware Namco Galaga. La grafica era rivoluzionaria, con un uso accurato delle ombre e della tecnica del palette shifting che forniva al giocatore un'illusione di tridimensionalità senza precedenti. Xevious racconta la storia della lotta tra l'uomo e il supercomputer ”GAMP”, che controlla le forze aliene del pianeta Xevious. Come il cliché della sci-fi racconta, si scopre poi che gli abitanti di Xevious sono originari della Terra, e il GAMP (General Artificial Matrix Producer) è il prodotto di una civiltà antica che prosperava sulla Terra un centinaio di migliaia di anni prima. Durante questo periodo d'oro il ”GAMPS” creava cloni umani utilizzati per i lavori pesanti, fino a quando questi ultimi si ribellarono ai propri creatori. Per sopravvivere alla prossima era glaciale avevano progettato di lasciare la Terra ed emigrare in cerca di una nuova patria. Selezionarono sette pianeti che avrebbero potuto essere adatti alla vita umana. Poco prima della partenza, un gruppo di umani si ribellarono e decisero di rimanere comunque sulla Terra. E' da qui che mille anni dopo la partenza dei ”GAMPS”, il pilota coraggioso Mu e il suo androide compagno Eva decidono di recarsi a Xevious (letteralmente “il quarto pianeta”) per evitare la glaciazione. Essi non riceveranno un caloroso benvenuto dai loro antenati. Catturati e imprigionati, scopriranno che i Xevians stanno in realtà progettando un ritorno massiccio sulla Terra, in modo che saranno ora loro a fare ritorno a casa. Torniamo ai giorni nostri : al di sopra della superficie terrestre, vicino alla civiltà antica rimaste, artefatti giganti improvvisamente emergono dal suolo e si attivano: sono le SOL Citadel, interrate e inattive per eoni, tornano ora a rispondere agli ordini del GAMP. L'invasione è iniziata e con tempismo perfetto Mu, Eva e Mio Veetha (uno Xevian che si oppone al regime del Gamp e liberato dal nostro duo dalla prigionia), tornano sulla Terra a bordo della nave Solvalou, pronta a combattere l'esercito del Gamp. Nel frattempo, gli archeologi Susan Meyer e Akira Sayaka, scoprono che tra le linee di Nazca si nasconde un'arma antica, che può essere utilizzata con estrema efficacia contro l'esercito del Gamp. E' stato il nono videogioco più venduto per Famicom, rilasciato nel 1983 e nel 1984 ha vendendo circa 1.270.000 copie.



Gameplay.
Il giocatore pilota un'astronave da combattimento chiamata 'Solvalou', armata di cannoni che sparano avanti per i bersagli aerei, e bombe per i bersagli a terra. Un bersaglio di mira rosso si trova di fronte alla Solvalou, permettendo di mirare con precisione con le bombe. Le astronavi nemiche compaiono in una svariata gamma di modalità : dalla serie standard di navi che arrivano in gran numero ma sparano proiettili lenti, a sfere nere esplosive che sparano proiettili ad alta velocità . Ci sono anche schermi rotanti che non possono essere distrutti e devono essere evitati con cura. I nemici a terra sono una combinazione di basi statiche e di veicoli in movimento, la maggior parte dei quali spara proiettili lenti. Di tanto in tanto compare una astronave gigante fluttuante (chiamata 'Andor Genesis') che può essere abbattuta distruggendone il nucleo. Xevious è diviso in sedici aree diverse, che sono separate da un'area di foresta. Se il giocatoe muore prima che il 70% di un'area sia completata, il gioco riprende dall'inizio di quell'area. Se viene persa una vita DOPO il 70% dell'area, il gioco riprende all'inizio dell'area successiva. Dopo che l'area sedici è stata completata, il gioco ricomincia dall'area sette.

Molte altre informazioni e trucchi: http://www.dizionariovideogiochi.it



 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .