. . .

Si chiama Fresh'it ed è un'invenzione che può cambiare radicalmente la vita di centinaia di migliaia di persone che vivono nelle zone desertiche, soprattutto in quelle non servite dalla corrente elettrica: si tratta infatti di un frigorifero ecologico realizzato da una start up marocchina, e presentato alcune settimane fa alla Conferenza sul Clima di Marrakech.

 

 

Il frigorifero "eco-friendly" è il prodotto di punta della giovanissima società Go Energyless e consente di conservare al fresco frutta, verdura, acqua, farmaci e tutto ciò che necessita di rimanere a basse temperature. Fresh'it, secondo il suo ideatore Lamhar Raowia, può contenere fino a 8 chili ed è totalmente ecocompatibile, dal momento che è realizzato in argilla.

Al suo interno viene inserita della sabbia, che una o due volte al giorno viene "innaffiata" con mezzo litro d'acqua: all'interno del vaso si va a creare quindi un microclima assai favorevole alla conservazione dei cibi, con temperature che in condizioni normali non superano i 6 gradi centigradi, arrivando a un massimo di 10 nelle aree particolarmente umide.

Fresh'it può rappresentare una vera e propria svolta per gli abitanti delle aree desertiche del pianeta, da secoli impossibilitati a conservare i propri cibi se sprovvisti di energia elettrica. Il dispositivo viene venduto nelle città desertiche marocchine a 220 dirham (22 euro) e nella versione con design migliorato a 500 dirham (50 euro).

Fonte: http://www.fanpage.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .