. . .

Pompeo, avendo ricevuti soccorsi da tutto l'Oriente, era' riuscito a radunare in Grecia un esercito di 45.000 uomini, una flotta da guerra di 600 navi e un grandissimo numero di navi da carico. Con questa flotta Pompeo poteva controllare interamente il Mare Adriatico e lo Ionio. Con una tale sorveglianza, uno sbarco da parte delle legioni di Cesare era dunque da ritenersi impossibile.

 

 

Ma ancora una volta Giulio Cesare agì di sorpresa. In pieno inverno (il 5 gennaio del 48 avanti Cristo), ossia nella stagione meno propizia per affrontare il mare, Cesare riusciva a far sbarcare 15.000 uomini nella rada di Paleste. La traversata, svoltasi in piena notte, e lo sbarco passarono completamente inosservati. Presso questa città, si svolse un'accanita battaglia tra Cesariani e Pompeiani. Cesare ebbe la peggio e decise allora di ritirarsi nell'interno del paese per riorganizzare l'esercito e puntò subito su Durazzo dove Pompeo, sorpreso, riuscì a stento a difendersi. Ma le truppe di Cesare erano molto inferiori di numero e solo quando giunsero i rinforzi (maggio 48), Cesare riprese l'offensiva su Durazzo. Pompeo, ormai sicuro di avere in mano la vittoria, inseguì Cesare per costringerlo a una nuova battaglia. E il 9 agosto, nei pressi di Fàrsalo (in Tessaglia) avvenne lo scontro decisivo. Da geniale condottiero qual era, Cesare seppe prevedere le manovre del suo rivale. Avendo intuito che Pompeo avrebbe puntato sulla grande superiorità della cavalleria, Cesare provvide a rendere nulla la sua azione. Costituite poco prima della battaglia sei coorti di riserva, affidò loro il compito di lanciarsi d'impeto contro la cavalleria avversaria e di mirare senza pietà agli occhi dei cavalli e dei cavalieri. L'effetto fu sorprendente: atterriti da questa nuova tattica d'assalto, i cavalieri pompeiani si diedero a precipitosa fuga. Scoraggiati per la disfatta della cavalleria, i soldati di Pompeo perdettero man mano di vigore. Sopraffatti dalle legioni cesariane, si diedero anche essi a fuga disordinata. L'esercito di Pompeo era così completamente distrutto.

Fonte: http://www.cittacapitali.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .