. . .

Se anche fosse possibile copiare tutti i vostri ricordi dentro una macchina capace di funzionare per migliaia di anni non diventereste immortali, semplicemente ci sarebbe qualcuno che, per qualche tempo, crederebbe di essere voi. Morireste comunque, l'orrore della morte lo provereste lo stesso, ma con la bizzarra soddisfazione che un altro essere "continua" la vostra storia. Nei secoli e millenni il vostro "doppione" accumulerebbe cosi' tante esperienze da perdere qualsiasi punto in comune con il "voi" da cui e' partito, ed anche i vostri ricordi e la vostra personalita' verrebbero soppiantati da migliaia di nuovi fattori, nonostante la duplicazione iniziale. E' solo una fregatura.

Commento del Webmaster del portale Ogigia.

 

 

Il documentario targato BBC proposto in coda illustra con dovizia di particolari alcuni degli obiettivi perseguiti dalla moderna scienza transumanistica. La duplice finalità dei novelli Prometeo consiste nel realizzare una intelligenza artificiale priva di coscienza ma dalle capacità elaborative estremamente superiori a quelle degli esseri umani, e trasferire pensieri e ricordi personali, sotto forma di dati informatici, allo interno di organismi non biologici. In tal modo - secondo costoro - la 'mortalità' umana sarebbe definitivamente sconfitta.

Peccato che oltre alla mortalità queste soluzioni rischino di far fuori la nostra specie e soppiantarla con una nuova entità dai connotati sempre meno individuali e biologici e sempre più spersonalizzati e tecnologici.

Nell'ottica della religione positivistica-darwinistica ortodossa professata da questi signori, tale nuova umanità incarnerebbe (si fa per dire) una ulteriore tappa - non necessariamente la definitiva - del processo evolutivo che condusse un organismo monocellulare a diventare un 'homo sapiens'.

A udirli dissertare - sereni e fiduciosi come bambini - della transizione dal 'vecchio' al 'nuovo' genere umano, come fosse il passaggio dalle videocassette ai dvd, bisogna ammettere che ci si sente un tantino a disagio.

Sono proprio sicuri di avere calcolato fino in fondo i rischi e le implicazioni di una tale agenda tecnologica? E la gente è sicura di avere chiaro - al netto del bombardamento propagandistico pro-tecnologico - quale sia il vero ruolo ricoperto dalla scienza e la tecnologia nella nostra civiltà? Siamo sicuri che il futuro pianificato da questi signori si collochi nell' 'ordine naturale delle cose'?

Video e traduzione a cura del blog Intermatrix:
http://intermatrix.blogspot.it
e tratti dall'omonimo canale YT:
http://www.youtube.com

Buona visione.

 

Fonte: http://www.anticorpi.info

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .