. . .

 

Il nuovo condensatore ETH ha iniziato i suoi test di controllo. Riuscirà a produrre acqua potabile tutto il giorno, anche di notte.

Un nuovo condensatore sta per cambiare l’industria dell’ “acqua dolce”, portando risultati più che positivi. Ad oggi, le comunità che vivono lontane dal mare (e che quindi non possono semplicemente dissalare l’acqua per averne da bere) hanno a disposizione pochi sistemi per procurarsi l’acqua dolce. In realtà, più che avere pochi sistemi, hanno strumenti particolarmente bisognosi di energia e con limiti evidenti. Basti pensare ai processi che sfruttano l’escursione termica tra il giorno e la notte. Purtroppo, funzionano correttamente solo di notte, perché di giorno vengono scaldati dalla luce del sole (non c’è possibilità di condensazione). Serve trovare qualcosa di più efficace, più economico e più funzionale. È il caso del condensatore ETH? Scopriamolo insieme osservando le sue caratteristiche e funzionalità.

Un condensatore autoraffreddante.
Un team di ricercatori dell’ETH (Politecnico federale di Zurigo) ha sviluppato una nuova tecnologia di conversione del vapore acqueo. Il loro nuovo strumento, un condensatore perfettamente funzionante, è in grado di raccogliere acqua potabile 24 ore su 24 e senza alimentazione. Formato da una lastra di vetro rivestita da un materiale speciale, la struttura del condensatore ETH riflette i raggi solari e irradia il proprio calore verso lo spazio esterno. Il vapore acqueo si condensa sul lato inferiore del vetro, trasformandosi immediatamente in acqua. Il rivestimento del vetro è stato creato unendo strati di polimero e argento: il suo compito è quello di migliorare il processo di emissione delle radiazioni infrarosse verso lo spazio esterno, evitando la riflessione sulla lastra. Allo stesso tempo, la struttura è dotata di uno “scudo” contro le radiazioni, a forma di cono. Il cono riesce a deviare parte della radiazione che arriva dal sole, permettendo al dispositivo di irradiare il calore accumulato verso l’esterno e autoraffreddarsi. I primi test effettuati dal team hanno dimostrato che il condensatore ETH è in grado di produrre quotidianamente il doppio dell’acqua rispetto alle migliori tecnologie passive attualmente esistenti.

Progetti e sperimentazioni simili.
Dopo tutte le sperimentazioni effettuate, gli scienziati del ETH di Zurigo sono riusciti a raccogliere circa 0,53 decilitri di acqua per metro quadrato di superficie del vetro all’ora. Iwan Hächler, professore di Termodinamica all’ETH, ha affermato in riferimento all’esperimento e al valore ottenuto: "Questo è vicino al valore massimo teorico di 0,6 decilitri (2,03 once) all’ora, che è fisicamente impossibile da superare. A differenza di altre tecnologie, la nostra può davvero funzionare senza alcuna energia aggiuntiva, il che è un vantaggio fondamentale." Quasi tutte le altre tecnologie prevedono un “passaggio extra”. Richiedono che l’acqua di condensa venga pulita da una superficie, in modo da renderla utilizzabile e effettivamente potabile. Il condensatore dell’ETH è dotato di un rivestimento superidrofobico (estremamente idrorepellente) sul lato inferiore del vetro. Il rivestimento fa in modo che l’acqua di condensa si muova verso l’alto e scorra o salti via da sola. In questo modo, il passaggio extra viene eliminato e il dispendio di energia abbassato.

Fonte: https://www.futuroprossimo.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .