. . .

 

Il corbezzolo è un frutto di stagione poco conosciuto ai nostri giorni, in realtà è diffuso in tutte le aree mediterranee e atlantiche, infatti si trova in Italia e in Corsica, così come in Marocco e in Irlanda. L’Arbutus unedo, il corbezzolo, appartiene alla famiglia delle Ericaceae ed è una pianta arbustiva sempreverde che, con le condizioni climatiche giuste, può trasformarsi in un vero e proprio albero (raggiunge anche i 10 metri di altezza). Dai delicati fiori a campanula e dai frutti dall’aspetto tropicale, questa pianta è da sempre usata anche in fitoterapia per le sue caratteristiche e proprietà terapeutiche. La scienza erboristica e fitoterapica lo usa secondo questo schema: le foglie e la radice come astringenti, antinfiammatorie e antidiarroiche. Foglie e frutti per sfruttare la sinergia di vitamine e antiossidanti, la radice come prevenzione verso le forme di arteriosclerosi. Ecco 10 benefici che arrivano alla nostra salute grazie a questo prezioso frutto mediterraneo:

    Un disinfettante per le vie urinarie, specie in caso di cistiti, grazie principalmente all’arbutina
    Ha proprietà fortemente astringenti e diuretiche. Utilizzatelo se avete problemi di questa natura
    L’infuso è ottimo in caso di flogosi intestinale e quando ci sono episodi di diarrea
    La tintura madre è invece da utilizzare nelle affezioni della prostata e nelle uretriti
    Favorisce la riparazione delle mucose locali
    Abbassa la pressione e funziona come antinfiammatorio. Non a caso, in Marocco le sue infusioni sono molto utilizzate proprio per queste funzioni
    Schiarisce la pelle quando è macchiata, ancora grazie all’arbutina
    E’ antiossidante come dimostrano alcuni studi realizzati nelle università della Turchia
    Migliora la circolazione, e per questa funzione va preso sotto forma di decotto
    Migliora l’umore, sempre dopo un’infusione che deve durare 15 minuti

Ovviamente, come per tutte le piante che hanno delle buone proprietà terapeutiche, il decotto e gli infusi sono il modo più efficace per sfruttare le loro qualità, ma al tempo stesso, integrare la nostra alimentazione con alimenti dalle alte qualità fitoterapiche è un ottimo modo per migliorare la dieta e beneficiare dei frutti di stagione. Il corbezzolo è facile da coltivare in giardino e facile da usare in cucina, vediamo come.



Il corbezzolo in giardino.
Il corbezzolo ma le posizioni ben soleggiate, ma resiste al freddo. In ogni caso se viviamo in regioni dal clima rigido durante l’inverno, è meglio proteggerlo con dei tessuti in TNT per evitare che il gelo danneggi fiori e foglie. Vuole un terrene povero, roccioso e ben drenato. Deve avere spazio per far allargare le radici, concime durante la primavera e una buona e costante dose di acqua. Ricordiamoci che è un sempreverde, fiorisce tutto l’anno e quindi dobbiamo essere molto attenti nella potatura e non potare mai rami che hanno fiori o frutti.



Il corbezzolo in cucina.
La marmellata veloce di corbezzolo è un’ottima colazione per l’autunno! Ecco come farla:

Ingredienti:
– corbezzoli (la quantità la deciderete voi)
– zucchero di canna grezzo (un terzo rispetto alla quantità dei corbezzoli)
– 1 limone

Preparazione.
Lavate i corbezzoli e metteteli in una pentola capiente ricoperti di acqua fredda, poi fate bollire per circa 20 minuti e quando si saranno ammorbiditi schiacciateli premendo con una forchetta, usate un passino o qualcosa di simile in modo da separare semi e polpa. A questo punto aggiungete lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Fate bollire in una pentola a fuoco alto per circa 10 minuti. Conservate in barattoli sterilizzati precedentemente e in frigo.

Fonte: https://oggi24ore.altervista.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .