. . .

Siete alla ricerca di alternative alla classica insalata di riso estiva? Allora è giunto il momento di andare alla scoperta del variegato mondo dei cereali (e degli pseudo-cereali, come di solito vengono considerati quinoa, grano saraceno e amaranto, che vengono comunque commercializzati e cucinati come se si trattasse di cereali) per arricchire rendere sempre diversi i vostri piatti anti-caldo.

 

 

I cereali sono interscambiabili in ogni ricetta, a seconda dei vostri gusti. E chi è celiaco o intollerante al glutine potrà scegliere senza problemi grano saraceno, mais, quinoa, miglio e amaranto, come alternative al classico riso. Ecco tante delle ricette di insalate di cereali davvero facili da preparare.

 

1) Insalata di farro con rughetta e pomodori.
Ecco una ricetta fresca e facile da preparare per dare vita a una gustosa insalata fredda a base di farro, meglio se biologico. E' tra i cereali meno calorici e si sposa bene con il gusto degli ortaggi estivi. Lo potrete abbinare a pomodori o pomodorini e rucola. Se volete, potrete arricchire l'insalata di farro con il tofu. Qui la ricetta completa .

 

2) Insalata di segale con daikon e cavolo rosso.
Il blog Gestione dei Soffritti propone una ricetta davvero originale per preparare un'ottima insalata di segale. Abbinerete questo cereale in chicco a daikon, cavolo rosso, carote, mela verde e noci per preparare un piatto ricco e salutare. Condite con yogurt, anche vegetale, e senape. Qui la ricetta completa .

 

3) Insalata di grano alla greca.
L'insalata di grano alla greca, che abbina anche l'orzo ai cereali di base, è una ricetta vegetariana che potrete preparare con olive nere, olive verdi, pomodori datterini, feta e basilico fresco. Lasciatela insaporire per qualche ora in frigorifero e gustatela fredda o a temperatura ambiente. Qui la ricetta completa .

 

4) Insalata d'orzo alle verdure estive.
L'orzo è un cereale molto versatile, adatto alla preparazione di fresche insalate estive. La cottura in acqua bollente richiede circa 15 minuti. Potrete arricchire la vostra insalata d'orzo con le olive, i pomodorini e le classiche verdure estive, come melanzane, cetrioli e peperoni tagliati a listarelle o a cubetti. Qui la ricetta completa .

 

5) Insalata di quinoa al pesto.
Preparate la quinoacome indicato sulla confezione. Di solito occorrono 15-20 minuti di cottura e dovrete risciacquare la quinoa prima di lessarla. Per condire questa insalata estiva, preparate un bel pesto fatto in casa con il basilico fresco, che potrete arricchire con rucola, mandorle, pinoli e pomodori secchi. Qui la ricetta completa .

 

6) Insalata di miglio con ceci e limone.
Il miglio è un cereale in chicco davvero delizioso, tutto da riscoprire. E' ottimo per la preparazione di insalate estive. Potrete arricchire la vostra insalata di miglio con ceci lessati, zucchine, succo e scorza di limone. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Per un tocco esotico unite anche zenzero e cumino. Qui la ricetta completa .

 

7) Insalata di grano saraceno ai capperi, olive e carote.
Il grano saraceno vi permetterà di preparare una fresca insalata estiva senza glutine. Potrete condirla con capperi in salamoia, olive verdi o nere, carote tagliate a listarelle o a cubetti. La potrete arricchire con pomodorini, tofu o feta e cipolle rosse a crudo. Otterrete un piatto freddo ricco e invitante. Qui la ricetta completa per preparare la vostra insalata di grano saraceno senza glutine.

 

8) Insalata di avena alle mandorle e rucola.
Secondo la ricetta di La Tarte Maison, dovrete mettere in ammollo l'avena per 3 ore, prima di cuocerla per 40 minuti. Condite il vostro piatto con le mandorle, la rucola fresca, il radicchio, le olive verdi denocciolate e olio extravergine d'oliva. Potrete tostare le mandorle a lamelle in padella prima di completare il piatto. Qui la ricetta completa per preparare l'insalata di avena.

 

9) Insalata di mais con ravanelli e germogli.
L'insalata di mais, fresca e colorata, si presta perfettamente come secondo piatto o contorno estivo, ma anche come antipasto per un pranzo più ricco. Potrete condire i chicchi di mais con ravanelli tagliati a fettine sottili, germogli di soia verde (fagioli mung), carote, succo di limone e fettine di mela. Ottimo anche l'abbinamento con piselli, fagiolini o fagioli rossi. Qui la ricetta completa .

 

10) Insalata di amaranto con cipolle rosse, cetrioli e legumi.
L'amaranto è uno pseudo-cereale senza glutine che potrete utilizzare per preparare le vostre insalate estive e primaverili. Potrete condire la vostra insalata di amaranto, con cipolle, cetrioli, legumi, come ceci o fagioli, piselli, pinoli, nocciole, feta o tofu, per ottenere un piatto unico davvero ricco. Qui la ricetta completa .

Marta Albè

Fonte delle foto: http://foodblogga.blogspot.it

Fonte: http://www.greenme.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .