. . .

Il tarassaco (Taraxacum Officinale), conosciuto anche come dente di leone, dente di cane, piscialetto e soffione. E’ una pianta erbacea annuale della famiglia delle Asteracee (Compositae), che cresce praticamente ovunque nelle zone temperate.

 

 

Considerata quasi sempre come un'erbaccia infestante, è in realtà una pianta dalle molte proprietà, utilizzabile sia in cucina (principalmente cotta, ma anche cruda), sia come erba medicinale contro diverse patologie, specialmente patologie che colpiscono il fegato. Il tarassaco si presenta con delle foglie frastagliate-dentate e grossi fiori di un color giallo canarino. Questi in autunno si trasformano in globi piumosi biancastri, che liberano nel vento i semi sostenuti da un ciuffo caratteristico a forma di “paracadute”. E’ una pianta molto comune e spesso infesta anche i nostri giardini. La si può trovare facilmente nei prati incolti, lungo i marciapiedi, nei pascoli e nei boschi. Il tarassaco è “un'erbaccia” presente praticamente in tutta la penisole e le isole dell’Italia. Il Dottor Mozzi ne parla spesso nelle sue interviste e la consiglia per vari disturbi, per tutti i gruppi sanguigni.

 

 

Usi in cucina.
Nel tarassaco trovano impiego praticamente tutte le parti della pianta. A fini alimentari si utilizzano preferibilmente le foglie giovani, prima della fioritura, raccolte allo stato spontaneo in tutta la penisola. Il termine “cicoriari” dato nelI’Italia centrale ai raccoglitori di piante alimurgiche deriva proprio dal tarassaco e dal gusto amaro acquisito dalle sue foglie durante la crescita, in seguito al progressivo accumulo di sostanze dette appunto amaricanti. Lo si consuma fresco, bollito o saltato in padella e rientra in numerosi piatti tradizionali, come le cicorie alla romana. Anche i fiori possono essere consumati in insalata, mentre in passato le radici erano usate come succedaneo del caffè, previa tostatura. In alcune regioni, il lattice della radice era impiegato come caglio vegetale nella produzione di formaggi, a causa della presenza di enzimi proteolitici al suo interno. I suoi fiori vengo utilizzati ancora oggi per preparare uno speciale tipo di miele, anche se in realtà non si tratta di miele, ma di un composto fatto tramite la cottura dei petali del fiore di tarassaco, zucchero e acqua. Il risultato finale ha l’aspetto e anche il sapore molto simile a quello del vero miele.

 

 

Proprietà officinali del tarassaco.
Il tarassaco è conosciuto per le sue proprietà officinali sin dall’antichità, tant’è che il suo nome deriva dal greco taraxis (disordine, squilibrio) e akas (rimedio). Del tarassaco si utilizzano le foglie e la radice. I costituienti chimici sono: triterpeni (tarassolo, tarasserolo, sitosterolo), inulina, pectine, acidi fenolici, lattoni sesquiterpenici (eudesmanolidi e germacranolide), potassio, provitamina A e vitamina C. Il tarassaco veniva utilizzato nella medicina popolare soprattutto a scopo depurativo. Infatti il tarassaco favorisce il drenaggio e l’eliminazione delle tossine, depurando di fatto l’organismo. Inoltre le foglie, ricchissime di potassio e sostanze amare, conferiscono al tarassaco un ottima proprietà diuretica, tant’è che nell’ambito contadino il tarassaco è soprannominato “piscialetto”. Per sfruttare tali proprietà possiamo mangiare le foglie crude, oppure cuocerle a vapore. Se invece le foglie vengono bollite, è bene ricordarsi che la maggior parte dei principi attivi finiranno nell’acqua di cottura. In alternativa possiamo utilizzare le foglie per farci un infuso, portando in ebollizione l’acqua e lasciando successivamente in ammollo le foglie fresche, o in misura ridotta se essiccate, per 10 minuti. Oltre alle ben note proprietà diuretiche, il rizoma e soprattutto la radice del tarassaco, hanno proprietà colagoghe e coleretiche, ovvero aumentano la produzione della bile ed il suo deflusso dal fegato all’intestino. I suoi estratti, o in alternativa il decotto della radice, vengono infatti utilizzati come purificanti, decongestionanti e disintossicanti epatici. Il tarassaco ha anche un azione ipoglicemizzante, torna dunque utile come rimedio naturale per regolare i livelli di glucosio nel sangue, per esempio in caso di diabete.

 

 

Tarassaco: per cosa lo consiglia il dottor Mozzi?
Anche il dottor Mozzi, da naturopata qual’è, parla molto bene di questa pianta, anche perché è ben tollerata da tutti i gruppi sanguigni. Nelle sue interviste a telecolor consiglia il tarassaco soprattutto per i disturbi del fegato, ma anche come rimedio in caso di digestione difficile (per esempio quando abbiamo gonfiore di stomaco) e come ipoglicemizzante naturale.

Più in generale il dottor Mozzi consiglia l’utilizzo della tintura madre della radice di tarassaco come:
depurativo,
diuretico,
dispepsie,
insufficienze epatiche,
iperglicemie,
calcoli biliari,
reumatismi,
connettiviti.

Fonte: http://dietagrupposanguigno.it

 

 

Il dente di leone, nome comune del tarassaco, è una pianta molto diffusa ance in Italia, usata da secoli nella medicina tradizionale grazie alle sue incredibili proprietà oggi quasi sconosciute o sottovalutate.

Può essere usato anche in cucina, ed essere aggiunto a pietanze ed insalate, il dente di leone ha moltissime vitamine (circa il doppio rispetto agli spinaci e ai pomodori). Ha eccellenti proprietà diuretiche, che promuovono la produzione di bile. Inoltre, depura il fegato, combatte le allergie e regola i livelli di colesterolo.

l dente di leone è un integratore alimentare ideale per le donne in postmenopausa o in gravidanza. E’ ricco di beta-carotene, ed è grande fonte di minerali e vitamine.

Aiuta a regolare il metabolismo e purificare stomaco e sangue. I fiori del dente di leone possono essere usati per la preparazione di un infuso ricchissimo di benefici, capace di pulire il tratto digestivo, depurare il sangue e placare la tosse.

Scegli qualche pianta di dente di leone, e fai seccare le foglie. Versale in una tazza di acqua bollente e fai riposare per almeno 20 minuti. Filtra e bevi, addolcendo solo con miele.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .