. . .

Secondo una ricerca dell’Università di Lund (Svezia), diretta dal professor Inger Björck, consumando una determinata serie di alimenti, è possibile migliorare la propria memoria, ridurre il colesterolo ‘cattivo’ (LDL), la pressione sanguigna e lo stato infiammatorio. I ricercatori hanno creato una speciale dieta composta dai seguenti alimenti (pieni di fibre, acidi grassi e con basso valore glicemico oltre che con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie): pesce azzurro, proteine della soia, pane integrale, orzo, cannella, aceto, mirtilli e mandorle.

 

 

Scelti gli alimenti, sono stati selezionati 44 soggetti di ambo i sessi e di età compresa tra i 50 e i 75 anni, in salute seppur in sovrappeso. Per quattro settimane hanno seguito la speciale dieta e, terminata, sono stati sottoposti a test clinici. Il risultato è stato: una diminuzione del colesterolo LDL (-33%), dei grassi nel sangue (-14%), dell’indicatore di rischio per i coaguli nel sangue (-26%) e della pressione arteriosa (-8%). Inoltre, ulteriori indagini hanno provato la presenza di miglioramenti della memoria e delle funzioni cognitive. A dimostrazione che una alimentazione sana può portare più giovamenti di quanto spesso possiamo pensare.

Fonte originale: http://www.sciencedaily.com

Traduzione italiana: http://www.spesaduepuntozero.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .