. . .

Abbiamo spesso parlato del mal di pancia e di come questo può manifestarsi. Uno dei disturbi più frequenti è la pancia gonfia, che può colpirci in ogni stagione. Fra le cause principali, ravvisabile nel gonfiore addominale troviamo sicuramente le abitudini alimentari, anche se stress, ansia e ciclo mestruale possono essere ulteriori fattori scatenanti.

 

 

Supponendo che la nostra pancia gonfia derivi dall’alimentazione, sicuramente i fattori scatenanti possono essere legati alle difficoltà in fase di digestione, alla sindrome dell’intestino irritabile, all’intolleranza ad alcuni cibi o sostanze in essi contenuti, al masticare il cibo troppo in fretta o troppo poco, l’abuso di bevande gassate o alcoliche.



Vediamo quali sono i consigli per contrastare la pancia gonfia:

1) Lo abbiamo accennato prima, a tavola è bene masticare correttamente gli alimenti, non ingerirli in velocità ma masticare lentamente. Questo aiuterà il lavoro dello stomaco e quindi la digestione.

2) Per agevolare ulteriormente l’attività digestionale, ed evitare il gonfiore, è bene assumere molte fibre e limitare il consumo di verdure crude.

3) Come alimento amico della pancia e nemico del gonfiore suggeriamo lo yogurt. I fermenti lattici vivi sono un toccasana in caso di questo disturbo, oltre che per tenere sotto controllo la pressione.

4) Ci sono poi delle tisane con determinati ingredienti ad hoc per la pancia gonfia. Scegliere dunque di assumere tisane a base di finocchio, che aiuta regolarizzare il tratto intestinale, o a base di chiodi di garofano, anice, cumino e coriandolo.

5) Infine, l’ultimo consiglio, non meno importante, è quello di non cedere a diete squilibrate. Seguire regimi alimentari estremi o alla moda, non è salutare per l’intero organismo, a partire dalla nostra pancia.



Note aggiuntive della Redazione:
Va detto che il consumo di verdure crude deve essere fatto con un certo criterio. Mischiare tutte le verdure crude non va certo bene. Quindi è bene informarsi sugli abbinamenti corretti. Per i vegani, e non solo per essi, un ottimo sostituto del classico yogurt è quello alla soia che si può acquistare in negozi specializzati in alimentazione biologica.

Autrice: Nora Alteri
Fonte: http://www.mondobenessereblog.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .