. . .

Utensili in rame: vasi, brocche, tazze, pentole una volta erano le attrezzature presenti in ogni cucina. Sospesi sopra la stufa, sotto il soffitto riflettevano luce splendente come il sole. Cucinare su una superficie rivestita di rame potrebbe prevenire l'avvelenamento da cibo, come rivela un nuovo studio "dell'University of Arizona" negli Usa, e pubblicato sulla rivista Food Microbiology. Le pentole di rame infatti impediscono la proliferazione della salmonella, un batterio responsabile di numerosissimi casi di avvelenamento ogni anno, e che può provocare diarree e anche decesso dei casi più gravi.

 

 

"Attualmente, l'industria utilizza principalmente stoviglie di acciaio inox. Tuttavia, confrontato con il rame, l'inox non presenta le stesse caratteristiche antimicrobiche: i batteri su una superficie inox possono sopravvivere anche a lungo" ha spiegato la ricercatrice a capo dello studio, Sadhana Ravishankar, che ha analizzato la reazione della salmonella a numerosi tipi di leghe di rame utilizzate per cuocere gli alimenti. "Il rame è dannoso per i batteri poiché reagisce con l'ossigeno ossidandosi, passando da classico colore rossiccio ad un verde acqua. È il residuo dell'ossidazione che è tossico per molti batteri - ha continuato - tra cui proprio quello della salmonella. I nostri test hanno mostrato che mentre la concentrazione di batteri di salmonella su una pentola di acciaio inox passano da 10 milioni a 1 milione di cellule, sulle pentole di rame si riduce ancora di più, fino a appena 100 cellule".

Si sa' che i nostri antenati vivevano in condizioni non troppo igeniche, ma una recente ricerca dimostra che gli utensili di rame uccidono i germi che causano la diarrea e possono servire come una soluzione di purificazione microbica di acqua potabile. Le superfici di rame, secondo gli studi clinici uccidono fino al 97% dei batteri che causano infezioni ospedaliere e contribuiscono alla morte dei pazienti. Ma non solo, ad esempio l'acqua da un recipiente di rame assorbe gli ioni di rame, oligo-elemento indispensabile in molti processi nel corpo. Purtroppo la dieta comune è carente di alcune vitamine, ma anche vi è una carenza di micronutrienti, tra cui il rame. Secondo la medicina ayurvedica l'acqua nel recipiente di rame cosiddetto "tamara JAL" ha il potere di bilanciare i tre dosha (Vata, Pitta e Kafa).

Regola il sistema digestivo.
Il rame ha proprietà stimolanti la peristalsi, uccide i batteri nocivi e riduce l'infiammazione. Questo lo rende un ottimo rimedio per le ulcere, indigestione e infezioni. Secondo l'Ayurveda durante dei problemi digestivi è bene bere un bicchiere d'acqua al mattino presto, che sia conservato durante la notte in un recipiente di rame.

Regola il funzionamento del fegato e dei reni.
Il rame deterge ed aiuta a migliorare l'assorbimento dei nutrienti dal cibo.

Accelera la guarigione delle ferite.
Il rame guarisce perfettamente tutte le ferite e tagli. Anche se il suo corpo ha bisogno solo in tracce di questo elemento, è assolutamente essenziale in molti processi nel corpo.

Rallenta l'invecchiamento.
Lotta contro i radicali liberi cellulari. Senza rame non c'è alcuna possibilità della formazione di nuove cellule e di sostituire quelle morte.

Agisce come un ausiliario per il sistema cardiovascolare.
Secondo diversi studi il rame aiuta a regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e abbassare i trigliceridi, nonche' contribuisce anche a prevenire l'accumulo di placca e di blocco dei vasi sanguigni.

Stimola il cervello ed il sistema nervoso.
Il cervello agisce come un trasmettitore di impulsi (ordine) da una delle sinapsi con altri neuroni. I neuroni sono rivestiti con la guaina mielinica che agisce una sorta di agente isolante. Il rame ed altri elementi supportano le funzioni del cervello, lentamente e costantemente esse cessano se c'è una quantità troppo minima dei rispettivi componenti.

Domanda:
quante volte un medico che tratta le malattie neurologiche, come ad esempio il morbo di Alzheimer, chiede circa la dieta del paziente per avere un dettagliato per studi biochimici di micro e macro plasma?

Regola la funzione della tiroide.
Gli esperti dicono che il rame è molto carente nelle persone con disturbi della tiroide (ipotiroidismo o ipertiroidismo). Il rame è uno dei più importanti oligo-elementi necessari per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Artrite.
Il rame ha una forte proprietà anti-infiammatorie, allevia il dolore causato da un'infiammazione, tra cui l'artrite reumatoide. Partecipa alla costruzione e restauro di proteine di sostegno di ossa e tendini (la sintesi di collagene ed elastina).

Produzione di melanina.
Il tirosinasi è un metallo-enzima coinvolto in più passaggi nella produzione di melanina (il pigmento responsabile del colore dei capelli, della pelle e degli occhi). Uno degli attivatori immediati dei fattori della tirosinasi sono gli ioni di rame. Ecco perche' uno dei sintomi di carenza di rame sono le macchie grigie sulla pelle.

Anemia.
Rame aumenta l'assorbimento del ferro ed è coinvolto nella sintesi di emoglobina, impedendo così l'anemia.

NOTE.
Per fare acqua "Tamara JAL" avete bisogno di un piatto o un recipiente di rame puro, senza additivi di altri metalli. In serata versate l'acqua e coprite con piattino di vetro. Dopo 8 ore l'acqua è pronta. Non bevete più di 2-3 bicchieri d'acqua al giorno, e non refrigeratela. Non lavate i recipienti con il detersivo liquido. Se inizia la ruggine strofinate il rame con mezzo limone per 10-15 minuti, quindi risciacquate con acqua o con l'uso di bicarbonato di sodio.

Fonte: http://www.vivoinsalute.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .