. . .

Ormai supermercati e fruttivendoli si stanno lentamente riempendo di frutta di stagione. Uno dei frutti più amati di questi tempi è sicuramente l’anguria. Un frutto tipicamente estivo, che sa rendere meno calde le giornate di vacanza.

 

 

Purtroppo, non ovunque si trovano angurie ottime di qualità e dal sapore deciso. Per evitare di buttare i soldi e sprecare cibo, ecco alcuni suggerimenti utili da adottare per comprare sempre l’anguria migliore:

1. Controllare il frutto:
a volte, per motivi economici, i cocomeri vengono raccolti prima che maturino a sufficienza. A farne le spese è il loro sapore. Magari ne troveremo di più in giro, ma non saranno tutti squisiti. La polpa buona, è quella che si scioglie in bocca: non dev’essere né troppo dura, né molle.

2. Controllare il colore:
quelle veramente buone hanno la buccia dal colore verde intenso, molto scuro. I cocomeri dal colore troppo chiaro probabilmente sono immaturi.

3. Pesalo:
se un’anguria pesa poco, nonostante appaia molto grande, è chiaro che non è ottima. L’anguria è un frutto pieno d’acqua a fine maturazione: se è leggero sarà immaturo.

4. Controllare la forma e la brillantezza:
la forma caratteristica dei cocomeri è quella ovale. Sono frutti uniformi, ma se durante il trasporto hanno subito urti e si sono formati dei bozzi, è chiaro che non sono sufficientemente maturi. Inoltre, l’anguria matura non è lucida, ma opaca.

5. Se e' presente il gambo:
se l’anguria ha ancora il gambo allora non è matura. È meglio optare per un cocomero dallo stelo attorcigliato. La sua forma indica che si è staccato da solo dalla pianta, quindi è maturo.

6. Percuotetelo:
picchiettate sulla superficie del cocomero, come se volesse bussare. Se il rumore prodotto è un suono vuoto non c’è da fidarsi (ma non tutti sono d’accordo su questa teoria). Qualcuno prova a suggerire di tenere l’anguria come un bambino in fasce, come per cullarla. Se percuotendola si riescono a percepire delle vibrazioni nella mano che la sorregge, allora l’anguria è maturata bene.

Questi suggerimenti ti sono stati d’aiuto per scegliere un buon cocomero? Condividili.

Ti potrebbe interessare anche che, se trovi dei semi bianchi e delle crepe nell’anguria, è meglio buttarla immediatamente!

Fonte: http://www.italiapatriamia.eu

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .