. . .

 

Quante volte abbiamo ascoltato il consiglio, soprattutto per quanto riguarda gli anziani, di provare a bere più acqua? Non si tratta di certo in consiglio sbagliato: in una nuova ricerca, presentata alla riunione annuale della American Physiological Society 2018, si cita proprio l’acqua come un elemento fondamentale per gli anziani che per le persone di mezza età. Nello specifico l’acqua si rivelerebbe molto utile per massimizzare tutti i benefici a livello cognitivo dell’esercizio fisico.

I pericoli della disidratazione più o meno le conosciamo tutti ma per gli anziani questi pericoli possono trasformarsi, rispetto alle persone più giovani, in qualcosa di ancora più grave. Il team di ricercatori dietro lo studio dichiara che “Gli adulti di mezza età e anziani spesso mostrano una percezione della sete smussata che li mette a rischio di disidratazione e che poi può ridurre i benefici cognitivi legati alla salute dell’esercizio”.

Lo studio si è avvalso delle analisi su un gruppo di ciclisti non professionisti aventi un’età media di 55 anni che avevano partecipato ad un evento ciclistico durante una giornata relativamente calda. I ricercatori avevano proposto loro di compilare un banale esercizio sia prima dell’evento che subito dopo dividendo i ciclisti in due gruppi, quelli idratati normalmente e quelli sotto idratati. I risultati dell’esercizio erano migliori dopo lo sforzo fisico per il gruppo delle persone idratate normalmente, ossia quelle che avevano bevuto normalmente durante lo sforzo fisico.

Fonte e link: https://notiziescientifiche.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .