. . .

 

Il kiwano è una pianta annuale, rampicante e dalla crescita veloce, originaria dell’Africa Orientale diffusasi in Australia, Nuova Zelanda, Francia, Portogallo e Italia. L’omonimo frutto, da assaporare rigorosamente maturo, detto anche cetriolo spinoso ha la buccia ricoperta da duri aculei ed una polpa gelatinosa al cui interno sono presenti numerosissimi semi (da non mangiare germinati). Il gusto agrodolce è un mix tra il sapore della banana e quello del limone. L’insolito ortaggio dal colore giallo ha una composizione chimica ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo che vale la pena conoscere.

Le proprietà benefiche del kiwano.
Il buon contenuto di vitamina A, fa di questo frutto un alimento ideale per mantenere la vista in salute. Questa vitamina, infatti, vanta proprietà antiossidanti che contrastano l’attività dei radicali liberi, di conseguenza l’assunzione di questo frutto previene la degenerazione maculare e la cataratta. La stessa vitamina A, inoltre, unitamente alla vitamina C, rallentano l’invecchiamento cellulare proteggendo così l’integrità della pelle e riducendo la comparsa di rughe e macchie. Il kiwano, inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre alimentari che favoriscono il transito intestinale dei cibi, previene la costipazione e la formazione di gas intestinali con conseguenti benefici per il processo digestivo. Se, poi, soffri di stress e ansia ti farà piacere sapere che recenti studi hanno evidenziato come l’assunzione del kiwano abbia proprietà utili alla regolazione degli ormoni, in particolar modo dell’adrenalina. Il consumo di questo frutto, quindi, può aiutare a rasserenare lo spirito e la mente.

Come utilizzare il cetriolo spinoso in cucina.
Per dare un tocco esotico alle insalate, preparare salse o guarnire cocktail, arrostito, bollito o crudo, il Kiwano può essere utilizzato per intero: puoi gustarne la polpa ma anche la buccia, adeguatamente lavata e cotta.

Ti proponiamo una ricetta semplice e veloce per creare una salsa di Kiwano da servire con bruschette.
Ingredienti per 4 persone:
    3 kiwano;
    125 g yogurt bianco greco;
    succo di limone spremuto fresco;
    100 g di indivia belga;
    mix di pepe rosa, nero e verde macinato fresco.
Procedimento:
    Taglia a metà i tre kiwano e scava i frutti per raccogliere la polpa
    Mescola la polpa con yogurt greco bianco e succo del limone.
    Aggiungi l’indivia tagliata a rondelle e condisci con il mix di pepe macinato fresco.
    Servi con bruschette calde di pane toscano.

Fonte: http://gustopratici.it





Ha una forma decorativa e un sapore che ricorda quello del cetriolo e della banana, con punte di agrodolce: è il kiwano. Si tratta di un frutto davvero particolare nell’aspetto e nel gusto. Scopriamo insieme i suoi benefici e qualche idea per consumarlo.

Conosciamo il kiwano.
Il suo nome ricorda il kiwi ma il suo sapore no. La forma è simile a quella di un uovo con degli aculei. All’interno la polpa è verde e striata, composta da semini ricoperti da uno strato gelatinoso. Proviene dal Sudafrica ma successivamente è stato introdotto in Australia e Nuova Zelanda, e coltivato anche in alcune regioni dell’Asia. Il kiwano è un frutto davvero unico, nell’aspetto e nel gusto. Quando la buccia assume un colore giallo-arancione vuol dire che è maturo al punto giusto e pronto per essere mangiato. Il suo sapore ricorda molto quello del cetriolo, quindi è piuttosto delicato, con una nota di banana e un retrogusto agrodolce. Il cetriolo cornuto africano vanta delle straordinarie proprietà organolettiche, dunque, introdurlo nella dieta rappresenterà un vantaggio assoluto.

Proprietà e benefici.
Il kiwano è un prezioso alleato per la salute di intestino, cuore e arterie. Rafforza il sistema immunitario. È ricco di acqua e dunque ha un alto potere reidratante. Svolge una funzione remineralizzante, energizzante e antiossidante. Possiede inoltre proprietà antinfiammatorie e vermifughe. Porta benefici alla vista e favorisce la digestione, grazie all’alta concentrazione di fibre alimentari. Il suo apporto calorico è davvero basso, caratteristica questa che lo fa scegliere a chi segue un regime alimentare dietetico ed anche agli sportivi che beneficiano di tutte le sue straordinarie proprietà nutritive, senza sensi di colpa. Il kiwano contiene:
    Vitamina A;
    Vitamina B6;
    Vitamina C;
    Vitamina E;
    Ferro;
    Potassio;
    Calcio;
    Magnesio;
    Zinco;
    Betacarotene.

Qualche idea per consumarlo.
Il cetriolo cornuto, il kiwano è noto anche con questo nome, sprigiona tutto il suo sapore esotico se consumato fresco. Tagliatelo a metà e gustate la sua polpa gelatinosa con un cucchiaino. Ma si rivela anche un prezioso alleato in cucina per arricchire le vostre preparazioni. Un esempio?
    Nelle insalate, per quel tocco in più;
    Nello yogurt, per dare sapore a quello bianco o greco;
    Nelle creme, per dolci dal sapore unico.
Con il kiwano potete anche realizzare una salsa prelibata per accompagnare piatti di carne, pesce o uova. È semplice da preparare: unite la polpa e il succo del frutto con aglio e cipolla tritati, aggiungete coriandolo, cumino e olio extravergine d’oliva.

Fonte: https://www.fratelliorsero.it





Il kiwano è il frutto della pianta Cucumis metuliferus originaria dell'Africa. Utile per il sistema immunitario e per quello circolatorio, è un'ottima fonte di oligoelementi, specie il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro. Scopriamolo meglio.

Descrizione della pianta.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, il kiwano (Cucumis metuliferus) è il frutto di una pianta rampicante originaria dell'Africa, ed è presente da qualche anno anche nei nostri mercati etnici o tra la frutta tropicale. Ha un sapore poco intenso, acquoso, che ricorda il cetriolo e vagamente la banana, anche se ha un retrogusto lievemente agrodolce. La pianta è annuale e può fruttificare in due distinte stagioni: d'estate e a dicembre. Il nome kiwano ha un'origine precisa: quando negli anni '30 fu importato in Australia e Nuova Zelanda, venne battezzato così perché quando tagliato in sezione somigliava ad un kiwi.

Kiwano, alleato di: sistema immunitario, sistema cardiovascolare, intestino.

Calorie, valori nutrizionali e proprietà del kiwano.
Il kiwano contiene 44 kcal ogni 100 g. Inoltre, 100 g di prodotto contengono:
    Grassi 1,3 g.
    Colesterolo 0 mg.
    Sodio 2 mg.
    Potassio 123 mg.
    Carboidrati 8 g,
    Proteine 1,8 g.

Il kiwano ha caratteristiche precise ed inconfondibili: l'esocarpo (che diventa giallo arancio a maturazione) coriaceo e pieno di punte nasconde una polpa gelatinosa colore verde lime, piena di semi. Ha buone quantità di vitamina C e vitamina B6 ed è un'ottima fonte di oligoelementi, specie il magnesio, il calcio, il potassio e il ferro. È ricchissimo d'acqua e per questo reidratante; inoltre è ritenuto energizzante, remineralizzante, antiossidante, vermifugo, antinfiammatorio. Il suo basso apporto calorico lo rende ideale per gli sportivi e per chi segue diete dimagranti. Molte tribù africane lo usano per trattare la gonorrea. I semi sono una delle migliori fonti di betacarotene disponibili in molti paesi africani.

Controindicazioni.
L'unica raccomandazione riguardo al kiwano è quella di fare attenzione durante l'apertura dell'esocarpo.

Curiosità sul kiwano.
Oltre la polpa, anche la buccia può essere consumata previa cottura. In essa si trova una maggiore concentrazione di vitamina C e un'alta quantità di fibre alimentari. In molti paesi africani è considerato un frutto assai prezioso perché una delle poche fonti di acqua. Il frutto ha anche una valenza decorativa, tagliandolo a metà e ponendo le due parti di esocarpo a essiccare.

Come si mangia.
Benché in molti paesi africani venga cucinato tutto intero (arrostito o bollito con altre verdure), il kiwano è ideale per un consumo fresco. Per aprire a metà la buccia è indispensabile fare attenzione e munirsi degli strumenti adatti, soprattutto per non pungersi con le spine. La polpa può essere aggiunta ad insalate, creme, yogurt, macedonie, eccetera. Aggiungervi un cucchiaino di sale o zucchero o succo di limone o aceto ne esalta il sapore.

Fonte: http://www.cure-naturali.it

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .