. . .

L'amla, uva spina indiana, è un frutto molto celebre già da molte decadi, grazie alle sue proprietà benefiche e ai suoi vantaggi nutrizionali. È molto ricco di vitamina C, contiene ferro e molte altre vitamine. Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di amla prevenire molte malattie e dona forza, mentre il regolare consumo di succo d'amla garantisce una pelle più luminosa e capelli più forti.

 

 

Il succo di amla contiene venti volte la quantità di vitamina C rispetto al succo d'arancia.

Sempre la vitamina C contenuta nel succo aumenta la quantità di tannini, che è necessaria per proteggere il corpo dal calore e dalla luce.

Quando integrato al miele e assunto due volte al giorno, il succo d'amla dona sollievo dall'asma e da eventuali complicazioni ai bronchi. È ottimo per facilitare la purificazione del sangue.

La polpa del frutto è adatta per eliminare l'acidità gastrica, si può anche utilizzare il ghee al posto del miele sempre in caso di problemi d'acidosi.

Nella stagione estiva, il succo di amla aiuta a tenere il corpo idratato e combatte eventuali colpi di calore. L'amla funziona anche come scudo per i raggi ultravioletti prevenendo così il degrado della pelle.

L'Ayurveda afferma che mangiare regolarmente questo frutto e assumerne il succo su una base regolare, prolunga la durata vitale dell'uomo.

Il contenuto del frutto fresco di amla si basa sull'80% d'acqua, fibre, minerali, proteine e carboidrati.

Consumare sempre una mistura di succo d'amla e miele nelle prime ore del mattino dona radiosità alla pelle del viso e nel lungo periodo libera dalla macchie delle pelle.

Il succo di amla è fondamentale per abbattere la quantità di osteoclasti - le cellule che minano la salute delle ossa.

Aiuta a ridurre i sintomi della tosse cronica, asma allergico e tubercolosi.

Applicare la pasta derivata dell'uva spina indiana si rivela molto efficace nel rendere meno visibili o addirittura rimuovere le cicatrici lasciate dall'acne o da eventuali foruncoli. Dopo aver applicato il composto è necessaria una frequenza di 10-15 minuti e molta costanza.

Utilizzare il succo di amla misto ad acqua sullo scalpo può aiutare a restituire enegia e vitalità ai capelli. Per avere capelli più forti e luminosi, aggiungete polvere di amla e succo di limone e applicate sul cuoio capelluto massaggiando per 20-30 minuti e risciacquate.

Provate 30ml di succo di amla 2 volte al giorno per trovare sollievo da eventuali infiammazioni dovute all'acidità dell'urina.

L'amla è uno degli ingredienti principali nella triphala e nel chyawanprash.

Contiene anche una lunga serie di minerali e vitamine come carotene, fosforo, calcio, ferro, complesso di vitamina B ed è conosciuto per essere un potentissimo antiossidante.

Il succo di amla dona forza al cuore e ad i muscoli, rivelandosi un ottimo rimedio per eventuali problemi cardiovascolari.

Contribuisce ad aumentare il conto dei globuli rossi nel sangue.

Combatte la costipazione garantendo un corretto transito intestinale rivelandosi particolarmente efficace in caso di costipazione cronica.

Possiede una funzione anti-age imponente combattendo i segni dell'invecchiamento e si rivela così un rimedio molto sfruttato in tale senso.

La polvere di curcuma unita al succo di amla con un poco di miele contribuisce a tenere sotto controllo il diabete.

Articolo originale: http://benefits.beautyhealthtips.in

Traduzione a Cura di: Mario Di Coste:
http://www.naturopataonline.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .