. . .

Ogni estate è la stessa storia. Milioni di zanzare si mettono di impegno per rovinarci la vita…. O almeno qualche nottata. Sul mercato troviamo di tutto, zampironi, spray chimici, prodotti che possono provocarci allergie e che alla resa dei conti sono nocivi per l’ambiente. Dalla natura però ci arriva sempre un grande aiuto, che non costa nulla e che non danneggia il nostro ecosistema. Le zanzare le possiamo battere a tavola, mangiando determinanti alimenti che fungono da “deterrenti” per questi “malefici” insetti. Vediamo quali sono.

 

 

POMPELMO – Mangiato al naturale o sotto forma di spremuta, sembra essere un un potente alleato nella lotta contro le zanzare, perché contiene il nootkatone, una sostanza naturale dal forte potere insetticida.

AGLIO – Funziona come un repellente naturale contro le zanzare, grazie al suo principale principio attivo, l’allicina, una sostanza che viene eliminata anche attraverso il sudore, conferendo alla pelle un odore acre che sembra risultare particolarmente sgradito agli insetti. Una bruschetta al pomodoro, aromatizzata all’aglio, oltre a deliziare il palato avrebbe lo stesso effetto di una spruzzata di spray repellente.

PEPERONCINO – In Messico si consiglia di mangiare tanto peperoncino per gli odori che si rilasciano attraverso il sudore. Questo perché le vitamine del gruppo B (B1 e B6) e la vitamina C aiutano a scacciare le zanzare, grazie alla produzione di un particolare odore prodotto nel sudore. Alcuni cibi sono più ricchi di queste sostanze, e tra questi appunto il peperoncino.

LIEVITO DI BIRRA – Le pastiglie di lievito di birra risultano molto efficaci per vincere la nostra quotidiana battaglia estiva. Mangiamone un po’ ogni giorno oppure, se prendiamo quelle a scaglie, grattugiamone un po’ sulla nostra pasta, a mo’ di parmigiano. Danno al sudore un odore particolarmente sgradito per le zanzare.

BASILICO, MENTA E LAVANDA – L’ideale in estate sarebbe condire i piatti il più possibile con delle spezie, e inoltre ornarli con queste, con bei ciuffi di basilico, citronella, lavanda, menta, aggiungendo anche un piattino con una mezza cipolla e qualche chiodo di garofano. Per un bel po’ non avvertirete nessun ronzio sospetto.

CRUSCA E GERME DI GRANO – Contengono un’elevata quantità di vitamina B1 che è un ottimo alleato contro le zanzare: è infatti in grado di modificare l’odore della nostra sudorazione rendendola particolarmente sgadevole per questi insetti.

PERE NERO – Secondo una ricerca realizzata dall’università delle Florida, grazie alle acilpiperidine, sostanze contenute in natura negli ingredienti attivi del pepe, lo rendono una spezia estremamente efficace nel tenere lontane le zanzare.

Fonte: https://it.lifestyle.yahoo.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .