. . .

 

Il rosmarino viene impiegato in numerose ricette proprio per il suo delizioso sapore. E’ meno impiegato invece come rimedio naturale, nonostante le sue numerose proprietà per il trattamento di varie condizioni. Recenti studi hanno dimostrato che il profumo del rosmarino possiede dei benefici per la memoria. Il rosmarino contiene oli essenziali, flavonoidi, fenoli, potassio, magnesio zinco e rame. Nella medicina naturale viene utilizzato per i suoi effetti tonificanti e stimolanti. Viene consumato per trattare problemi respiratori, digestivi, sintomi mestruali e per disintossicare il corpo. Nell’antichità questa pianta era conosciuta come “erba del ricordo”. Viene denominata così nell’Amleto di Shakespeare, in quanto veniva impiegata nei funerali per stimolare la memoria degli invitati. Per verificare le proprietà del rosmarino è stata effettuata una ricerca nel 2003, che ha confermato i suoi benefici per la memoria. La ricerca è stata effettuata dalla rivista “International Journal of Neuroscience” su un campione di 144 volontari sani ed è arrivata alla conclusione che l’inalazione di rosmarino migliora in modo significativo il rendimento cognitivo e la qualità generale della memoria. Studi più recenti hanno verificato le proprietà dell’olio essenziale di rosmarino, arrivando alla conclusione che la memoria può migliorare fino al 75%.

Come godere dei benefici del rosmarino per la memoria?
Puoi schiacciare qualche rametto di rosmarino e avvicinarli al naso per qualche minuto. L’inalazione quotidiana dei suoi oli ti aiuteranno a stimolare il cervello. Puoi usare anche dell’olio essenziale di rosmarino, e inserirlo in inalatori nasali. Questo trattamento viene spesso usato in pazienti che hanno avuto chirurgie al cervello.

Fonte: http://www.rimedio-naturale.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .