. . .

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto popolare, sottovalutata nei suoi usi. Apprezzata infatti per il gusto che arricchisce particolari piatti, difficilmente è adoperata come rimedio naturale. Eppure, ha tante proprietà, utili per la nostra salute.

 

 

Questa erba, infatti, è dotata di flavonoidi, è un antitumorale, favorisce la digestione, risolve i problemi di alito cattivo. Una cosa importante da sapere è che è necessario non abusarne, perché in grosse quantità (un piatto intero ad esempio) può diventare molto pericolosa per l’uomo.

Il suo consumo, inoltre, è controindicato in gravidanza, perché può stimolare le contrazioni uterine, durante l’allattamento e in caso di malattie gravi ai reni.

È raro sentir parlare di succo di prezzemolo forse per la difficoltà di riuscire a estrarne da questa erba buone quantità e per il fatto che dovrebbe essere sempre abbinato a succhi di altre verdure. Oggi, comunque, si può ovviare a questo problema utilizzando uno dei diversi estrattori presenti in commercio.

Come dicevamo, il succo di prezzemolo va mescolato a un quantitativo sufficiente di altri succhi, come quelli di lattuga, carota, sedano o spinaci, che possono potenziarne le proprietà.

Come la pianta, anche il succo fresco di prezzemolo gode di diverse proprietà.

Innanzitutto, è un alimento buono per i disturbi che riguardano il tratto uro-genitale. Stimola la diuresi, quindi aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine e dei liquidi in eccesso e lenisce le irritazioni del tratto urinario. I suoi sali minerali lo rendono utile anche come integratore dopo l’attività fisica e per la cura di anemie e stati di stanchezza cronica.

Il suo olio essenziale, invece, stimola la secrezione gastrica, aiutando il processo digestivo; per sfruttare al massimo le sue proprietà in questo senso si consiglia di utilizzarlo crudo.

Sembra sia molto utile in caso di dolori mestruali.

È un ottimo antiossidante naturale, utile nella lotta contro i radicali liberi. Questa sua proprietà è dovuta soprattutto al suo contenuto di vitamina C.

Tra le vitamine in esso contenute troviamo: la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; tra gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina.

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, il prezzemolo è un’erba molto utile, ma anche potenzialmente tossica. Per questo, va' usato con attenzione, anche se si rivela pericoloso solo in grandi quantità.

Come succo, va mescolato ad altri ingredienti e in proporzione deve essere l’elemento contenuto nella percentuale minore. (..)

Fonte: http://ambientebio.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .