. . .

Nella medicina tradizionale iraniana c'e' una bevanda che, realizzata a casa propria a bassissimo costo, viene ritenuta utile contro il diabete ed altri disturbi. Ecco in Iran qual'e' la dose giornaliera per una persona adulta, secondo gli erboristi locali.

 

 

Gli ingredienti sono:
una mezza foglia di alloro;
un cucchiaio pieno di cumino nero.

Trovare il cumino nero in Italia non e' sempre facile, spesso si compra a bassissimo costo nei negozi di spezie gestiti da indiani o bangli o cingalesi, ma all'estero conoscono questa pianta con il nome inglese di nigella sativa. Comunque ecco come e' chiamato in altri stati: kalonji (hindi), çörek otu (turco), حبه البركة (arabo), سیاهدانه (persiano).

Dapprima la mezza foglia di alloro viene messa in un pentolino d'acqua e scaldato fino alla bollitura; quando comincia a bollire si spegne subito il fornello. Occorre fare molta attenzione con l'alloro, perche' il sovradosaggio e' velenoso. Stessa cosa con un'altro pentolino, dove viene riscaldato il cucchiaio cumino nero fino a quando comincia la bollitura. Le due tisane vengono mescolate insieme e poi allungate con ulteriore acqua per diluirle, ottenendo cosi' molte tazze da bere durante la giornata. In particolare si beve dopo pranzo, perche' avrebbe anche un effetto digestivo.

Le persone che soffrono di diabete affermano di vederne i primi effetti benefici dopo pochi giorni, ed un buon miglioramento dopo qualche settimana. Anche in Italia ci sono utilizzatori di questo metodo, che affermano di averne avuto dei benefici contro il loro diabete.



Avviso:
questo articolo non vuole essere una prescrizione medica, ma solo una segnalazione di quelle che sono usanze di altri popoli che stanno prendendo piede anche in Italia. Questo sito e chi lo gestisce NON ha nessuna responsabilita' circa eventuali iniziative di terzi, ne' consiglia in alcun modo di fare esperimenti oppure commercializzazione a terzi.

Il Webmaster del portale Ogigia.

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .