. . .

 

Non si dovrà più parlare, nei prossimi anni, de Il Cairo come capitale dell’Egitto: la megalopoli africana, sede delle istituzioni governative ed amministrative egiziane, è destinata secondo le intenzioni ed i progetti avviati nel 2015 ad essere sì la città più grande del paese ma, al tempo stesso, a non essere più il luogo delle ‘stanze’ della politica. Il Cairo conta ad oggi quasi dieci milioni di abitanti, a cui si devono aggiungere almeno altri quindici milioni dell’area urbana: si tratta, di fatto, di un territorio congestionato e paralizzato in cui affluiscono ogni giorno milioni di persone e di famiglie, creando problemi di vivibilità e di traffico, oltre che di natura prettamente ambientale. E’ per questo motivo che nel 2015 il presidente Al Sisi ha presentato il progetto di una nuova capitale, una sorta di New Dehli in chiave egiziana: tra le dune del deserto, l’intenzione è quella di erigere un nuovo grande centro urbano in cui convogliare le sedi governative ed istituzionale, sgravando Il Cairo dal peso di essere il cuore politico dell’attuale Egitto.

Un progetto che parla cinese.
All’inizio il progetto sembrava quasi velleitario: in periodi in cui l’Egitto soffre di gravi buchi nel budget, dove l’economia stenta a riprendersi dopo la ‘primavera araba’ che nel 2011 ha cacciato Mubarack e dove, soprattutto, le recenti tensioni sul fronte terroristico hanno arrecato importanti danni al settore turistico, sembrava impossibile per il paese fiondarsi nella titanica impresa di costruire una nuova metropoli nel deserto in grado di togliere lo scettro di capitale ad Il Cairo. Il progetto però è andato avanti: in particolare, nella nuova città si prevedono almeno cinque milioni di abitanti, all’interno dovrebbero esserci centinaia di moschee ed istituti scolastici, quartieri residenziali e zone più di lusso, oltre ovviamente alla cittadella politica in cui convogliare gli edifici governativi in modo da sgravare Il Cairo dalla pressione e dalla spinta demografico/urbanistica degli ultimi anni; il tutto a metà strada tra la futura ‘vecchia’ capitale ed il canale di Suez, con collegamento ferroviari previsti verso il centro de Il Cairo e verso l’aeroporto internazionale più grande del paese. Nell’ottobre del 2017 è stato firmato il contratto per l’aggiudicazione dei lavori e l’apertura dei primi cantieri: la parte amministrativa della nuova capitale verrà costruita dalla China State Construction Engineering Corporation, colosso del gigante asiatico già impegnato in Africa nei lavori di numerose infrastrutture. I cinesi, in particolare, costruiranno alcuni edifici del governo e residenziali, oltre che il grattacielo che ad opere finite risulterà essere il più alto dell’intera Africa; un progetto avveniristico dunque, a cui manca ancora un dettaglio, ossia il nome: non è stato reso noto come verrà chiamata la nuova capitale, attualmente la località viene indicata con la dicitura ‘Progetto per la Nuova Capitale’; c’è chi ipotizza un possibile referendum per decretare il nome della città. Da Il Cairo intanto, fanno sapere che i primi ministeri potrebbero traslocare a partire dal 2020, per completare poi il processo entro e non oltre il 2022; l’Egitto quindi potrebbe ritrovarsi per capitale una metropoli nata ex novo tra le dune del deserto.

Le perplessità sul progetto.
Se dal canto suo Al Sisi mostra i plastici della nuova capitale come un certo vanto, dall’altro lato però non mancano sia in Egitto che all’estero voci dissonanti e contrastanti; secondo il presidente egiziano, l’operazione in corso d’opera ad est de Il Cairo è degna di passare alla storia e potrebbe in futuro rappresentare il più importante progetto urbanistico degli ultimi anni in Africa. Il governo punta senza mezzi termini ad eliminare uffici e sedi governative dalla megalopoli, in modo da rendere più vivibile la sua città più rappresentativa; ma questo potrebbe anche non bastare: Il Cairo vive problemi che hanno radici in un arco temporale molto lungo, risiedenti in tematiche mai del tutto affrontate e di difficile risoluzione. Sono tanti i quartieri dove la densità della popolazione elevata rende difficile la vita ed il reperimento dei basilari servizi destinati alla persona, al pari di problemi riguardanti il trasporto, il traffico e l’inadeguatezza delle infrastrutture. In parole povere, l’argomentazione principale utilizzata dagli oppositori al progetto sulla nuova capitale riguarda quella secondo cui il governo dovrebbe concentrarsi più sulla risoluzione dei vecchi problemi de Il Cairo, piuttosto che sulla costruzione di nuove città; ad avanzare questa prospettiva, è Amr Kotb: professore di urbanistica egiziano e tra i principali esperti della materia nel paese, Kotb ha invitato più volte il governo a destinare fondi e risorse al miglioramento delle condizioni de Il Cairo, invece che al trasferimento della capitale. Jon Argaman, urbanista di fama mondiale che insegna presso l’Università della Pennsylvania, mette in guardia sul progetto mostrando il fallimento di precedenti piani urbanistici proprio attorno Il Cairo: “Negli ultimi decenni attorno la capitale egiziana sono sorte otto nuove città – si legge in una sua recente intervista – Molte di queste oggi vengono definite città fantasma perché costruite con criteri troppo moderni e poco attenti alla realtà locale. Prima di avanzare con altre città, occorrerebbe mettere mano ai problemi infrastrutturali de Il Cairo”. Ma intanto i lavori sono partiti, in tanti nella megalopoli egiziana hanno iniziato il conto alla rovescia per vedere gran parte del traffico e del flusso quotidiano di persone dirottato nella nuova capitale prossima a sorgere al posto della sabbia del deserto; l’Egitto, dopo il Myanmar che nel 2005 ha costruito la città di Naypyidaw, potrebbe essere il secondo paese del XXI secolo ad erigere una nuova capitale.

Fonte: http://www.occhidellaguerra.it



C'è anche un'intera "nuova capitale" egiziana da cinque milioni di abitanti da costruire a est del Cairo fra i progetti presentati alla Conferenza sullo sviluppo economico dell'Egitto di Sharm El Sheikh. Lo riferiscono media egiziani. L'agglomerato, presentato come "la città globale per il futuro dell'Egitto", avrà 1,1 milioni di abitazioni e sorgerà sulla via che dal Cairo va al Mar Rosso. Sono previsti fra l'altro 40mila stanze di hotel e 1,8 milioni di metri di centri commerciali. La città satellite creerà 1,75 milioni di posti di lavoro stabili, riferisce il sito Egyptian Street citando il sito del progetto, che prevede anche 1.250 edifici religiosi, 2.000 scuole di vario grado (700 solo gli asili), 663 strutture sanitarie e 21 "distretti residenziali". La progettazione rispetterà una "etica della sostenibilità" ambientale con, tra l'altro, 91 chilometri quadrati di impianti di energie rinnovabili e 100 chilometri quadrati di parchi. La dimensione della nuova città viene equiparata a quella dell'intera Singapore. Non è chiaro chi sarà responsabile della realizzazione, ma il sito cita la presenza di Capital City Partners, un fondo di investimento immobiliare istituito dall'emiratino Moahmed Alabbar (quello che ha costruito il grattacielo a Dubai più alto del mondo, il Burj Khalifa).

Fonte: http://www.rainews.it

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .