. . .

Roma, 17 giu.- Più bassi, più grassi e persino schizofrenici, purché (almeno) diplomati: l'Esercito di Liberazione popolare cinese (PLA) abbassa gli standard fisici per il reclutamento dei soldati, ma insiste sull'istruzione, "di importanza estrema per costruire un apparato militare forte e competente".

 

 

Lo riporta il quotidiano di stato China Daily che cita l'Ufficio reclute del ministero della Difesa, secondo cui a Pechino, Shanghai, Chongqing e Tianjin chi ha interrotto gli studi deve già dire addio alla carriera militare, mentre in altre regioni il numero dei non diplomati si assottiglierà gradualmente. Secondo i nuovi criteri da quest'anno potranno entrare a far parte dell'apparato militare più grande al mondo – il PLA conta 2,3 milioni di uomini e donne in uniforme - anche coloro che soffrono di schizofrenia, depressione e disturbi bipolari.

Porte aperte a uomini alti 160 centimetri, contro i vecchi 162, e a donne dai 158 centimetri in poi. Nel peggiore dei casi, sottolinea il China Daily, il soldato cinese più basso svetterà di fronte a quello americano cui bastano 152 centimetri per entrare nelle forze armate. Tollerato anche un giro vita più largo. I nuovi standard, osserva l'agenzia Xinhua, sono lo specchio di una popolazione che cresce di pari passo alla sua economia. Che il suo esercito si stesse 'allargando', Pechino aveva già preso nota a febbraio quando uno studio pubblicato proprio sul giornale delle forze militari sosteneva che nei carri armati i soldati non entravano più. Soluzione: ricambio degli equipaggiamenti obsoleti: "Le dimensione medie dei soldati sono aumentate e pertanto c'è urgente bisogno di un equipaggiamento militare più grande" si leggeva nel documento. Ammessi da quest'anno anche i tatuati e i miopi.

Da tempo nel mirino degli Usa, che temono l'ammodernamento dell'apparato militare cinese, il PLA ha annunciato a marzo un incremento del 12% del budget per la difesa per un totale di 132 miliardi di dollari, in rialzo rispetto al +10% dell'anno precedente. Raddoppiano per il 2014 anche le spese destinate agli strumenti musicali, ai jukeboxe e altri diversivi per intrattenere i soldati.

di Sonia Montrella

Fonte: http://www.agichina24.it

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .