. . .

 

Sullo sfondo dei rapporti tesi tra la Russia e l'Occidente, le autorità finlandesi stanno migliorando attivamente il sistema di comunicazione sotterraneo, scrive l'editorialista del Wall Street Journal Thomas Grove. Secondo il giornalista, per fermare "l'aggressione russa" è stato progettato un sistema di bunker e tunnel per una lunghezza totale di 200 chilometri sotto Helsinki. Ora gran parte delle infrastrutture militari sono usate in ambito civile, ma possono essere convertite in rifugi e centri di comando nel giro di pochi giorni in caso di dichiarazione di guerra. "Abbiamo fatto tesoro dalla Seconda Guerra Mondiale, pertanto abbiamo creato un sistema di gallerie. Occorre fare ogni sforzo per continuare a vivere, anche in presenza di gravi bombardamenti", — hanno dichiarato al giornale al Ministero Della Difesa finlandese. Grove sottolinea che la "città sotterranea" è in grado di ospitare l'intera popolazione di Helsinki (più di 600mila persone). Il moderno sistema di comunicazione garantirà agli sfollati contatti senza interruzioni, e consentirà al governo di amministrare il Paese da un luogo sicuro. Inoltre gli elementi principali dell'infrastruttura di difesa sono già stati testati in primavera.

 



Di particolare interesse per i finlandesi sono le prossime esercitazioni strategiche di Russia e Bielorussia "Zapad-2017" (Occidente-2017). "Per noi non è così importante quello che accadrà nelle stesse esercitazioni. Siamo più interessati a ciò che accadrà dopo, dobbiamo essere sicuri che le truppe si ritireranno dalle loro posizioni," — ha detto l'esperto militare Jarno Limnel. Le esercitazioni russo-bielorusse "Zapad-2017" sono previste per la metà di settembre di quest'anno. In precedenza la presidentessa della Lituania Dalia Grybauskaite le aveva caratterizzate come "preparativi per la guerra con l'Occidente", allo stesso tempo il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg aveva chiesto a Mosca di garantire la massima trasparenza per le manovre militari in programma. A sua volta il Ministero Della Difesa russo ha più volte sottolineato che le manovre si svolgono periodicamente e in esse sono stati invitati osservatori internazionali.

 

Fonte: https://it.sputniknews.com

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .