. . .

Lo scorso 4 febbraio, il nuovo aereo senza pilota X-47B, creato dalla Northrop Grumman Corporation, ha effettuato il suo primo volo alla base aerea di Edwars, California.

 

 

Contrariamente al misterioso velivolo X-37B, o alla famigerata "Bestia di Kandahar", l'aereo X-47B è un velivolo a lungo atteso e ben noto, che promette di rivoluzionare il panorama degli aerei senza pilota. Non solo è un aereo dotato di tecnologia stealth, ma sarà anche in grado di decollare e atterrare su una portaerei.

L'X-47B è un aereo senza pilota lungo 11,63 metri, con un'apertura alare di circa 19 metri e un'altezza di 3 metri. E' spinto da un motore a turboelica Pratt & whitney F100-200U, che gli permette di raggiungere la velocità massima di 0,45 mach e un'autonomia di quasi 3.900 km.

Ma l'aspetto davvero rivoluzionario dell' X-47B è il fatto che questo aereo può decollare e atterrare da una portaerei. I Predator e i Reaper, gli UCAV più utilizzati nei panorami bellici di tutto il mondo, possono prendere il volo e atterrare soltanto sulla terraferma, cosa che ne limita l'impiego.

 

 

I tradizionali aerei senza pilota, inoltre, non devono tenere conto di due altri aspetti del volo da e verso una portaerei: per prima cosa, una portaerei crea forti interferenze elettromagnetiche che potrebbero compromettere il software di volo; secondariamente, c'è da considerare anche l'ambiente salino che si incontra volando a bassa quota sul mare, cosa che alla lunga può provocare il deterioramento delle superifici metalliche.

Il volo di test di questo nuovo velivolo senza pilota è durato soltanto 29 minuti, durante i quali è stata raggiunta la quota di circa 1.500 metri e sono state effettuate alcune manovre standard per la verifica dei sistemi di volo e del software di guida.

 

 

"Il primo volo rappresenta l'inizio della serie di numerosi test volti a convalidare la valenza aerea del velivolo, e la robustezza e affidabilità del software che gli consente di operare come un sistema autonomo, e avere la capacità di decollare e atterrare sulle portaerei" ha affermato il capitano jaime Engdahl, manager del programma UCAS-D (Unmanned Combat Air System Demonstration) della Marina americana.

X-47B rimarrà alla base aerea Edwards per uno sviluppo ulteriore, per poi essere trasferito alla Naval Air Station Patuxent River verso la fine del 2011 per ulteriori test volti a mettere alla prova la sua capacità di volo sul mare e di decollo/atterraggio. Nel 2013 sarà quindi testato sulle portaerei, prima di entrare in servizio attivo.

"Progettare da zero un aereo senza pilota, senza coda e delle dimensioni di un caccia non è una piccola cosa" spiega janis Pamiljans, vice presidente e manager del programma UCAS-D per il Settore Aerospaziale della Northrop Grumman.

Fonte: http://www.ditadifulmine.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .