. . .

Lo Honeywell RQ-16A T-Hawk (dove T-Hawk sta per "Tarantula Hawk", una specie di vespe cacciatrici di ragni) è un aeromobile a pilotaggio remoto VTOL. Sviluppato dalla Honeywell, è ripiegabile in uno zaino per il trasporto e può essere operato da una sola persona.

 

 

Il programma per i Micro Air Vehicle (MAV) venne lanciato dalla DARPA. A seguito un contratto di 40 milioni di dollari per tecnologia da dimostrazione con la Honeywell Defense and Space Electronic Systems nel 2003, il progetto MAV venne trasferito al programma Future Combat Systems (FCS) dell'esercito statunitense per soddisfare la richiesta di un drone di classe I da plotone. Nel maggio 2006, alla Honeywell fu assegnato un contratto da 61 milioni di dollari per sviluppare un MAV avanzato con una migliore autonomia ed un più pesante motore.

Nel 2007, la United States Navy ebbe un contratto da 7,5 milioni con la Honeywell per 20 G-MAVs (la G sta per gasoline, ovvero benzina) per l'utilizzo in Iraq con lo US Multi-Service Explosive Ordnance Disposal Group. La caratteristica degli MAV di librarsi per aria è stato fondamentale per le force americane in Iraq per la ricerca di bombe sulla strada. I convogli militari usavano i MAV per farli volare davanti a loro e scandire le strade. I benefici del MAV è l'abilità di ispezionare obiettivi pericolosi e/o veicoli sospetti, coprendo più velocemente le distanze che un veicolo a terra e senza mettere a rischio le persone.

Le prove in Iraq furono un tale successo che, nel gennaio 2008, la US Navy fece un ordine di 372 MAV, designati RQ-16A T-Hawk.

Nel gennaio 2009, il Regno Unito ordinò cinque T-Hawk completi per la consegna nel 2010.

Fonte: http://it.wikipedia.org

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .