. . .

 

La Innoprom della Russia è una mostra industriale internazionale che si svolge ogni anno a Ekaterinburg, nel Distretto Federale degli Urali. Quest’anno la mostra ha aperto 9 luglio e attraversa 12 luglio. Secondo il Russian Military Technologies l’11 luglio l’agenzia di stampa governativa della Russia ha annunciato la Costruzione da parte della “Instrument Corporation”, una sussidiaria della Rostec, presentando l’esclusivo e innovativo drone Chirok durante la mostra tecnologia internazionale “Innoprom”.

Ecco l’annuncio diramato:
“La tecnologia innovativa del sistema di atterraggio a cuscino d’aria, consente al drone di decollare senza una pista e senza uno spazio aereo davanti. Questa tecnologia è assolutamente unica. Il drone è in grado di decollare dal terreno soffice, acqua, terreno paludoso e neve a debole coesione. Può anche atterrare su queste superfici, mentre gli altri aerei non possono né decollare né atterrare su di questi”.

Il modello di drone presentato alla fiera Innoprom è già stato testato in Zhukovsky, una città nella regione di Mosca, che ospita la manifestazione aerea MAKS. Il veicolo aereo senza equipaggio (UAV) non ha analoghi nel mondo, non ci sono altri droni al mondo con queste caratteristiche ad essere in produzione di massa.

Nella vita ordinaria, Chirok può essere utilizzato per osservare e valutare le diverse situazioni, come: monitorare la minaccia di incendi nelle foreste, visionare zone disastrate e verificare le condizioni della strada e del traffico, così come per pattugliare. Nel campo militare, Chirok è destinato principalmente alla ricognizione ma può essere utilizzato anche come un drone per operazioni offensive, è infatti in grado di trasportare armi. Vediamo alcune caratteristiche del velivolo pilotato in remoto.

Peso massimo al decollo di Chirok è di 700 kg incluso il carico utile, il limite di peso del carico utile è di 300 kg. L’UAV può trasportare dispositivi opto-elettronici per vari tipi di monitoraggio, nonché il trasporto di bombe, razzi e missili ad alta precisione ma di piccole dimensioni e peso. Il drone può salire fino a un’altezza massimo di 6.000 metri (circa 19.600 piedi), con un raggio di azione massimo di 2.500 chilometri (circa 1.550 miglia). Attualmente, specialisti del complesso militare-industriale stanno lavorando per migliorare ulteriormente le capacità tecniche di Chirok e per creare modelli più grandi.

Fonte: http://uvnnews.altervista.org

 

 

In Russia è stato progettato un aereo senza pilota d'intelligence e d'attacco a cuscino d'aria "Cirok" (Alzavola) che non ha analoghi nel mondo. L'apparecchio è in grado di atterrare e decollare da qualsiasi superficie.

L'unicità dell'aereo consiste nella particolare costruzioni del carrello che permette il decollo dalla terra in assenza di una pista di decollo oppure di un'area comoda per il decollo. Il peso massimo dell'apparecchio è di 700 chili e l'apertura alare è di 10 metri. "Cirok" è in grado di raggiungere la quota fino a 6 mila metri con il raggio di volo di 2.500 chilometri, fa notare Denis Fedutinov, caporedattore del sito UAV.RU :

E' chiaro che non dappertutto esistono buone piste d'atterraggio e di decollo. Ovunque però ci sono le piste in terra battuta adatte per il decollo e l'atterraggio. Perciò la possibilità di effettuare il decollo da terreni allo stato brado, dal terreno soffice e dalla neve rappresenta senz'altro una prospettiva attraente. Proprio per questo oltre a velivoli di tipo aereo esistono anche i droni-elicotteri. Tuttavia hanno dei difetti.

Tra questi difetti ci sono la velocità e il raggio di volo ridotti. Di conseguenza spuntano le decisioni chiamati a compensare questi difetti. Esistono, ad esempio, i progetti di convertoplani che combinano le capacità di un elicottero e di un aereo. Un'altra soluzione è un apparecchio che utilizza cuscino d'aria per il decollo e per l'atterraggio. Tuttavia qui sono inevitabili effetti collaterali negativi a causa dell'aumento aggiuntivo della massa. Ciò a sua volta influisce sulla massa del carico utile e la durata di volo. Il limite massimo del carico utile che può portare "Cirok" – è di 300 chili. La costruzione dell'apparecchio permette di nascondere l'armamento all'interno dell'intelaiatura, a differenza dai modelli dove era fissato a modo di agganciamento, fa notare Denis Fedutinov:

300 chili sono estremamente pochi se si considera che bisogna far alzare in volo, oltre agli armamenti, impianti ottico-elettronici e, probabilmente, i rilevatori. Gli appetiti dei militari sono in continua crescita, vogliono avere molte cose.

"Cirok" può prendere a bordo apparecchiature per diversi tipi di monitoraggio della superficie terrestre e acquatica. E anche effettuare il trasporto di carico di sganciamento di scopo – bombe, missili, trasporto delle armi ad alta precisione. L'apparecchio è stato completamente progettato dagli specialisti della Corporazione unificata della costruzione degli apparecchi (OPK) che fa parte della corporazione statale ROSTEH. L'industria russa rimaneva indietro rispetto ai modelli stranieri nella fabbricazione dei propri aerei senza pilota militari. Ciò è venuto a galla nel corso del conflitto armato russo-georgiano nell'agosto del 2008. Nel 2010 l'ente russo Oboronprom si è messo d'accordo con la società Israel Aerospace Industries (IAI) sull'assemblaggio in Russia dei droni per l'ammontare di 400 milioni di dollari USA.

In base a questo contratto è stato avviato l'assemblaggio degli aerei senza pilota tattici Searcher Mk II con il nome russo "Forpost" nell'azienda per la costruzione degli aerei civile degli Urali nei pressi di Ekaterinburgo. Il primo stormo dell'aviazione senza pilota appartenente alla Flotta del Pacifico della Marina militare russa è stato formato sulla base di questi aerei nella base aerea di Elizovo. La società Tranzas di san Pietroburgo ha presentato all'esposizione aerea MAX-2013 a Zhukovskij il concetto di un aereo senza pilota civile con una lunga durata di volo. Questo progetto è stato realizzato contemporaneamente con il programma militare "Inohodets" (Cavallo ambiante), nell'ambito del quale è in fase della realizzazione un apparecchio con la massa di decollo di 1 tonnellata. I rappresentanti della Corporazione unificata della costruzione degli apparecchi (OPK) hanno comunicato che l'aereo senza pilota "Cirok" a piene dimensioni, sarà probabilmente presentato al Salone Aerospaziale MX-2015.

Fonte: http://italian.ruvr.ru

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .