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Lo Scaled Composites ARES è un aereo dimostrativo costruito da Scaled Composites. ARES è l'acronimo di Agile Responsive Efficace Support.




Sviluppo.
Nel 1981, gli aviatori degli Stati Uniti Jim Kreutz e Milo Burroughs intrapresero uno studio per un aereo da combattimento a basso costo (LCBAA), poiché ritenevano che gli aerei a corto raggio disponibili fossero inadeguati a sostenere le operazioni degli Stati Uniti. Decisero che sarebbe stato necessario un aereo ad ala fissa, con eccellenti capacità di manovra a bassissime altitudini e resistenza allo stallo. Burt Rutan si unì al loro studio per progettare un aereo per soddisfare i requisiti, con un programma in due fasi. La prima fase è stata la progettazione preliminare del LCBAA, mentre nella seconda fase il velivolo Long EZ è stato modificato per fungere da dimostratore tecnologico. La disposizione originale era una configurazione ad ala bassa, un velivolo azionato da una turboelica a spinta e costruito attorno a una mitragliatrice Gatling da 30 mm in grado di distruggere veicoli blindati leggeri. È stato deciso che nel progetto sarebbe stato utilizzato il maggior numero possibile di hardware militare. Quando un ufficiale del Pentagono promise che avrebbero valutato il suo velivolo se lo avesse costruito, nel 1986 l'azienda costruì un aereo dimostrativo. L'aereo era cambiato in modo significativo. Pur mantenendo la configurazione generale ora disponeva di un solo motore a turboventola Pratt & Whitney Canada JT15D-5 piuttosto che un turboelica, in quanto l'elica era vulnerabile ai detriti sollevati dalla ruota anteriore. Un cannone a canna rotante GAU-12/U da 25 mm era stato montato nell'aeromobile alla destra del naso, in una rientranza concava sotto l'abitacolo. L'incavo concavo dei gas di scarico della mitragliatrici, creando un accumulo di pressione nella rientranza che spingeva il muso dell'aereo a sinistra, cancellava il rinculo del cannone grande che altrimenti spingeva il muso verso destra. Per evitare che i gas di scarico della mitragliatrice arrivassero all'ingresso del motore e riducessero le prestazioni del motore, l'aspirazione del motore si trovava sul lato sinistro del muso (opposto al cannone) rendendo l'aereo asimmetrico. La spinta è stata reindirizzata sulla linea centrale tramite una serie di condotti, modifica che ha anche ridotto la firma a infrarossi. Dopo che Beechcraft vendette la Scaled Composites a Rutan scelse di completare il progetto con fondi aziendali. Questo aereo fu ribattezzato ARES, e il primo volò avvenne il 19 febbraio 1990, pilotato da Doug Shane (pilota collaudatore di Scaled Composites). Da allora ha volato per più di 250 ore ed ha soddisfatto le specifiche di progettazione originali per prestazioni e autonomia. Nel 1991, sotto il contratto della US Air Force, fu installato il cannone ARES da 25 mm e durante i test andò bene, ma l'ARES rimase un progetto privato. Dopo un'apparizione nel film "Aces: Iron Eagle III" come un immaginario Me 263, l'aereo è diventato un banco di prova disponibile in commercio. L'aeromobile fu immagazzinato nel dicembre 2000 presso lo Spaceport del Mojave fino a quando Scaled Composites divenne una filiale di Northrop Grumman, e volò di nuovo il 7 marzo 2008.



Progettazione.
L'ARES è di configurazione canard per consentire un volo più sicuro a bassa quota. La parte anteriore fornisce il controllo dell'inclinazione ed è progettato in modo che raggiunga un angolo di attacco critico prima delle ali principali, proteggendo l'aereo dallo stallo mentre viene mantenuto il controllo della rotazione complete. La parte anteriore ha un'apertura alare di 5,85 m ed è insolito, in quanto viene spostato di 7 gradi in avanti dal suo punto di attacco dietro l'abitacolo. L'ala principale ha una lunghezza di 10,7 m e un'area di riferimento di 17,7 metri quadrati. L'aereo viene spostato a poppa di 16 gradi sul bordo principale, la struttura inferiore è spostata di 49 gradi rispetto al bordo d'attacco. Questi sistemi, combinati con un'area a sezione centrale ad ala curva, costituiscono la maggior parte della capacità di carburante di 2.200 lb (1000 kg, circa 333 galloni USA). L'alettone ha alettoni convenzionali sul bordo di uscita del velivoli ed alette di scarico (simili allo sportello del freno dell'immersione) sui bordi di uscita interni. Gli alettoni sono azionati da aste di spinta e gli alettoni di scarico sono azionati idraulicamente. La stabilità direzionale è fornita da due alette montate sul braccio, ciascuna di 1,7 metri quadratri. Ognuno ha un timone azionato via cavo sul suo bordo posteriore. Il sistema di azionamento del timone guida anche lo sterzo meccanico a ruota libera, usato a tempo pieno per le operazioni a terra. L'ingresso del motore è un'altra importante caratteristica unica di ARES. Poiché l'ingestione di gas per la combustione ha causato problemi significativi in ​​altri programmi di sviluppo di velivoli (come l'A-10), la configurazione di ARES è stata progettata per evitare questo problema: l'ingresso del motore è interamente contenuto sul lato sinistro dell'aeromobile e la mitragliatrice è installata sull'altro lato. L'ingresso ha una sezione trasversale circolare e finisce dritto sulla faccia della ventola. Il motore è montato leggermente trasversalmente nella fusoliera, con un disallineamento di 8 gradi dall'asse longitudinale del velivolo. Lo scarico del motore viene riportato all'asse longitudinale mediante un tubo di scappamento composito curvo. Un tubo di scappamento composito doveva aiutare la reazione di rinculo della mitragliatrice più vicino al punto di gravità del baricentro laterale (CG) dell'aeromobile, ed infatti la mitragliatrice è sommersa tanto nella struttura quanto nella parte destra della fusoliera. Inoltre, la fusoliera non è centrata sulla linea centrale dell'aeromobile, ma è sfalsata a sinistra di tre pollici. Ciò si traduce nella larghezza della canna di fuoco della mitragliatrice, essendo solo circa 18 pollici dal CG laterale. Ciò minimizza il movimento di imbardata causato dal rinculo della mitragliatrice. La fusoliera dell'aereo è quasi completamente realizzata in materiale composito di fibra di vetro, installato sopra il nucleo di schiuma. La tecnica di fabbricazione delle fusoliere di velivoli compositi è stata perfezionata da Scaled Composites in aeromobili precedenti. Per assicurare un basso costo e un'alta affidabilità dei componenti, ARES comprende principalmente sistemi di aerei standard. Il motore è il Pratt e Whitney Canada JT15D con 2.900 lb (13,2 kN) di spinta a livello del mare. Il sistema idraulico, utilizzato per gli alettoni dello spoiler e l'azionamento del carrello, utilizza una pompa idraulica Piper Malibu, che funziona a 1.500 psi. La strumentazione per il dimostratore consiste principalmente di attrezzature standard per l'aviazione generale. Inoltre, è presente un display head-up, che al momento visualizza solo un reticolo fisso per mirare con la mitragliatrice, ma è in grado di visualizzare l'intera gamma di dati di un F-16. Il pilota siede in un sedile di espulsione SIIIS-3ER della Universal Propulsion Company con capacità zero-zero. Il sistema di alimentazione è costituito da serbatoi alari ausiliari che alimentano un serbatoio principale corazzato, montato sulla fusoliera, che si trova appena davanti al motore e dietro la protezione anti-incendio. Il serbatoio principale può alimentare il motore in tutti i suoi standard di funzionamento. Questo serbatoio viene continuamente riempito dai serbatoi alari principali, senza doveri di gestione del carburante richiesti dal pilota. Alimentando il serbatoio principale dai due serbatoi alari ausiliari, le dimensioni del serbatoio del carburante nella fusoliera viene dimezzato in modo efficace, creando un ampio spazio vuoto dietro il pilota, libero per eventuali serbatoi o altri sistemi per l'aeromobile. Questa baia non aveva una funzione dedicata sul dimostratore, ma era destinata a essere lasciata libera per qualsiasi equipaggiamento aggiuntivo che l'aviazione potrebbe desiderare di installare nella versione di produzione. I comandi di volo principali sono completamente meccanici e il motore ha un controllo meccanico del carburante di riserva, in modo che l'aereo possa mantenere il controllo anche in caso di guasto dell'impianto elettrico. I controlli sono stati appositamente progettati per ridurre al minimo le forze sui meccanismi. Oltre alla mitragliatrice GAU-12, ci sono tralicci aggiuntivi per trasportare un altro ordigno (Hydra 70 FFAR, ad esempio). L'ARES ha prestazioni di virata molto buone a causa del basso carico alare. La sua velocità di rotazione è di 32 gradi al secondo con 6G, e di 36 gradial secondo a 7G (la struttura è limitata per un massimo di 8G). La velocità d'angolo è di 210 kt (390 km/h) e la velocità di stallo è di 78 kt (145 km h). A causa dell'elevato volume di carburante e della buona efficienza di crociera, l'aeromobile può avere un'autonomia di 1.200 miglia nautiche (2.200 km) in altitudine e per una lunga durata.



Caratteristiche generali.
     Equipaggio: 1 pilota.
     Lunghezza: 8,97 m .
     Apertura alare: 10,67 m .
     Altezza: 3,00 m .
     Superficie alare: 17,49 metri quadrati .
     Peso a vuoto: 1,308 kg .
     Peso caricato: 2.179 kg .
     Massimo. peso al decollo: 2,767 kg .
     Motopropulsore: 1 × Pratt & Whitney JT15D turbofan da 2,950 lb (13,12 kN).

Prestazioni.
     Velocità massima: 405 nodi, 750 km/h (TAS) a 7.600 m .
     Raggio di combattimento: 1.100 km .
     Altezza massima: 10.670 m .
     Spinta/peso: 0,43 (a peso massimo).

Armamento.
     Cannone Gatling 1 × 25 mm GAU-12 /U .
     2 missili AIM-9 Sidewinder o 4 missili AIM-92 Stinger.
     Le armi terra-terra includono: razzi non guidati.



Progetti simili.
Textron AirLand Scorpion: https://en.wikipedia.org
IML Addax, progetto simile in Nuova Zelanda: https://en.wikipedia.org

 

 

Tradotto dal webmaster del portale Ogigia, aiutandosi con le risorse di Google.

Fonte: https://en.wikipedia.org

Sito ufficiale del progetto: https://www.scaled.com



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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