. . .

Il piccolo centro pugliese propone un incentivo fino a 2.000 euro a chi vuole trasferirsi in paese, nel tentativo di combattere lo spopolamento.

 

 

Il Comune di Candela, piccolo centro della provincia di Foggia, propone un incentivo fino a duemila euro a chi decide di trasferirsi in paese nel tentativo di combattere lo spopolamento. Il 16 febbraio scorso il Comune ha pubblicato sul suo sito un bando che arriva dopo quello già divulgato nel 2016 e che ha portato i risultati sperati. Grazie agli incentivi offerti, infatti, alcune famiglie hanno scelto di spostare la loro residenza nel piccolo centro della Puglia permettendo così un incremento della popolazione di 38 unità. A fine 2015 il Comune di Candela contava 2.764 abitanti mentre a inizio del nuovo anno è arrivato a 2.802. Una spinta all’incremento della popolazione arriva poi grazie ai migranti e inoltre ci sono stati rispetto allo scorso anno più matrimoni e questo fa sperare sulla possibilità di aumentare ancora la popolazione ma, in ogni caso, secondo l’amministrazione questi numeri non sono sufficienti ad assicurare un futuro al paese per cui è arrivata la decisione di offrire incentivi ai nuovi residenti.

 



Quali sono i requisiti per accedere agli incentivi? Nel documento si legge che dal punto di vista urbanistico il Comune è pronto ad accogliere nuovi arrivati, considerato che ha “un patrimonio immobiliare e con unità abitative atte ad accogliere un numero ben più alto che in passato”. Inoltre è da considerare “il crescente aumento di trasfertisti provenienti da altre regioni negli stabilimenti Fiat di Melfi”, un particolare che secondo il sindaco Nicola Gatta può rendere allettante il trasferimento di qualche famiglia nel suo paese. I requisiti per accedere agli incentivi sono: residenza nel Comune a partire dal primo gennaio e fino a fine anno, contratto di proprietà o di locazione, reddito superiore a 7.500 euro e provenienza da un paese con popolazione non inferiore a duemila abitanti, proprio al fine di salvaguardare altri piccoli centri. I contributi erogati vanno da 800 euro per nucleo monofamiliare a duemila euro per famiglie di 4 o più persone. Altri possibili incentivi per i nuovi residenti riguarderanno possibili sgravi sulla bolletta dell'energia elettrica, iscrizione agli asili, mensa scolastica e tassa sui rifiuti.

Fonte: http://www.fanpage.it

 

 

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .