. . .

 

GLORI ha di nuovo bisogno di voi!
Il nostro piccolo Borgo di 34 abitanti, ripopolato negli ultimi 4 anni da giovani famiglie e agricoltori, ha voglia di crescere ulteriormente!!! A soli 18 km dal mare e avvolto nei boschi e uliveti delle Alpi Liguri ha infinite opportunità...
Ruderi in regalo o in vendita a prezzi molto accessibili, terreni seminativi, migliaia di olivi pronti per essere presi in gestione gratuita, acqua fresca di sorgente tutto l'anno, affitti a meno di 200€ al mese e una piccola comunità esistente composta da 13 adulti e 4 bambini pronta a sostenervi per tutto ciò che si rendesse necessario (contrattualistica, atti notarili, consigli agronomici ed edili, relazione con autorità locali ecc...)
Insomma scriveteci,vi ricontatteremo al più presto e venite a curiosare...!!!
Luca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Glori: una perla dell'Alta Valle Argentina. Qui, dove il tempo si è fermato, una piccola comunità di residenti tenaci e sognatori, porta avanti la sua quotidiana battaglia per preservare la bellezza del territorio in maniera comunitaria e sostenibile.

Fonte e discussioni online sul borgo di Glori: https://www.facebook.com


La pagina di Wikipedia sul comune dI Molini Di Triona (Glori ne e' una frazione): https://it.wikipedia.org

Il sito del Municipio di Molini Di Triona (provincia di Imperia, regione Liguria): http://www.comune.moliniditriora.im.it

La posizione di Glori su Google Maps: vista dall'alto - calcolare il tragitto - camminare virtualmente



La storia di Glori nasce intorno alla metà del XIV secolo.

Seconda la tradizione, la famiglia Ausenda si trasferì in questa zona della Valle Argentina per sfuggire alla pestilenza di Triora.

Diedero, così, vita al paese che, sul finire del 1800, contava oltre 300 abitanti.

Gianluca Ozenda, residente a Glori e appassionato di storia locale, ci porta alla scoperta del piccolo paese della Valle Argentina, con i suoi tesori e le sue curiosità; come i ceppi in pietra che rappresentavano il confine di stato tra la Repubblica di Genova e il Ducato di Savoia.

“Destino comune di molti paesi dell’entroterra – spiega Ozenda – anche Glori ha subito un massiccio spopolamento nei decenni scorsi.”

I residenti attuali sono circa una ventina, ma negli ultimi anni famiglie giovani con bambini hanno deciso di ritornare in valle e trasferirsi a Glori. Tra questi Luca Papalia: “Mi sono innamorato di questo paese per caso. Andando in giro per il mondo non ho travato una terra così bella.”

Il progetto di Papalia è quello di recuperare i terreni abbandonati e riportare l’entroterra a vivere.

Fonte: https://www.rivieratime.news

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .