. . .

 

Chi trascorre le vacanze in montagna nella zona delle dolomiti bellunesi, tra le varie escursioni e attività, non dovrebbe dimenticare di fare un salto in un noto e apprezzato parco giochi locale e ad alta quota. E’ gratuito, immerso nella natura e offre divertimento e relax per grandi e piccini.

E’ da pochi anni che una zona della provincia di Belluno è stata riqualificata per renderla più accattivante per i tanti turisti che scelgono la montagna come luogo delle proprie vacanze. In quest’ottica è stato realizzato un bellissimo parco giochi che permette ai piccoli di giocare e imparare ma anche rilassarsi e respirare aria buona a 1.450 metri di altezza.

Parliamo del parco Ally Farm Summer, a Piani di Pezzè, località Alleghe, realizzato su un’area di 4 mila metri quadrati che fino a pochi anni fa era abbandonata.

Tutto realizzato con materiali ecocompatibili, è davvero un posto bellissimo dove trascorrere qualche ora insieme ai bambini che avranno tante opportunità di divertimento in mezzo alla natura.

Il parco si compone infatti di diverse aree giochi tra cui percorsi sensoriali e area dedicata all’equilibrio (con parete di arrampicata e possibilità di saltare e camminare sui tronchi).

Nel parco si può sperimentare tra l’altro il barefooting nell’acqua, ossia la possibilità di camminare dentro l’acqua in un percorso a forma di 8, realizzato con sassi di varie dimensioni e materiali provenienti dal bosco. Si trova in un laghetto a forma di cuore con acqua alta solo 50 cm.  Un percorso che vogliono spesso provare anche tanti adulti!

I bambini avranno poi anche l’opportunità di imparare a riconoscere vari tipi di legno, le impronte degli animali, i vari tipi di funghi ed erbe, ecc.

Vi sono ovviamente anche luoghi perfetti per il relax di tutta la famiglia, come l’area panoramica e i tanti percorsi di trekking leggero che si possono fare nella zona.

Un paradiso nel paradiso che sono le nostre Dolomiti!

Francesca Biagioli

Fonte: https://www.greenme.it

Il sito del Ally Farm Summer, completamente gratuita in estate: http://allyfarm.it

 

 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .