. . .

La guerra ‘Ibrida’, è una strategia militare che riunisce guerra convenzionale, guerra irregolare compreso l’uso di armi di distruzione di massa, e guerra informatica e dell’informazione in una forma importante del conflitto internazionale di oggi. Lo Stato Maggiore delle forze armate russe ha accusato gli Stati Uniti di condurre tale guerra contro la Russia. RIR ha scoperto il significato di “guerre ibride” e se la Russia può contrastarle.

 

 

Denis Kungurov, RIR 7 maggio 2015 .

Il termine “minaccia ibrida” comprende una vasta serie di situazioni e intenzioni ostili, afferma Aleksander Bartosh, direttore del Centro di Informazione per la Sicurezza Internazionale presso Università Statale Linguistica di Mosca, a una tavola rotonda (RT) sulle “Guerre ibride del XXI secolo”. La RT s’è svolta presso l’Università Militare nel gennaio 2015, con la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine e di altre armi. La guerra ibrida è una strategia militare che combina guerra convenzionale, guerra irregolare e guerra informatica, il termine viene anche usato per descrivere attacchi di armi nucleari, biologiche e chimiche, ordigni esplosivi improvvisati (IED) e guerra dell’informazione. É ritenuto una complessa e potente variante di guerra. Invece di conflitti diretti, le circostanze delle guerre ibride comprendono guerra informatica, conflitti a bassa intensità e asimmetrici, terrorismo globale, pirateria, migrazione illegale, corruzione, conflitti etnici e religiosi, sfide demografiche, criminalità organizzata transnazionale, globalizzazione e proliferazione delle armi di distruzione di massa (WMD). L’esercito russo da tempo si preoccupa al nuovo tipo di minaccia amorfa. L’arrivo di Sergej Shojgu a capo del Ministero della Difesa ha visto questa nuova forma di guerra ricevere seria attenzione. Il ministero sviluppa un programma globale per contrastare tali minacce.

Caos sanguinario attraverso metodi morbidi.
A metà ottobre 2014, il Ministero ha iniziato a pubblicizzare le opinioni di Shojgu su un possibile conflitto con la NATO e le minacce esterne. “Nel mondo di oggi non c’è una sola sede di tensioni senza la presenza delle forze armate statunitensi. Inoltre, al termine delle “missioni per portare la democrazia’, queste regioni sprofondano nel caos sanguinario, come Iraq, Libia, Afghanistan e ora la Siria, solo per citarne alcuni. L’aperto sostegno della Task Force del Comando centrale dell’esercito statunitense è anche dietro i tragici eventi in Ucraina“, ha detto. Nel tentativo di prendere l’iniziativa, Stati Uniti e NATO si precipitano ad accusare la Russia di condurre una guerra ibrida in Ucraina e Crimea. Alexander Vershbow, vicecapo della NATO, mentre parlava alla Conferenza interparlamentare per la politica estera e di sicurezza comune dell’UE, ha detto che la NATO si prepara alla “guerra ibrida” contro la Russia. Secondo Vershbow, parlando il 5 marzo 2015 a Riga, la risposta di NATO e UE a tali minacce includerebbe strumenti complementari “duri e morbidi”. Una guerra ibrida potrebbe iniziare con l’utilizzo di attacchi informatici per 5-10 anni. In questa fase, un’opposizione si crea nel Paese ‘aggredito’ fra i giovani dai valori occidentali. Quindi, si esercita pressione attraverso strumenti economici. Il terreno viene così preparato alle rivoluzioni “colorate” e cambi di regime. Di regola, l’uso di metodi militari è minimo o avviene sotto forma di attacchi telecomandati senza forze di terra.

La guerra perfetta.
Lo sviluppo di tale nuova strategia di guerra è una nuova pietra miliare, essendo una strategia di guerra sviluppata da politici ed economisti invece che dai militari. Il Paese che utilizza la guerra ibrida subisce perdite minime e alla fine cessa di sostenerne i costi scaricandoli sul Paese aggredito, preservando la vita dei propri soldati, evitando così le proteste sociali come avvenne durante la guerra del Vietnam. “Se consideriamo tre aspetti della guerra ibrida: economico, informativo e militari, la Russia è pronta ad affrontarne due“, ha detto l’ex-Colonnello Mikhail Timoshenko, analista militare indipendente.

Difesa e Sicurezza
“E’ difficile reprimerci economicamente per la nostra vasta esperienza nel sopravvivere durante il periodo sovietico, quando il blocco fu molto più forte. Anche militarmente, la Russia è pronta alle condizioni moderne e può affrontare la situazione in aree locali al confine. Lo scudo nucleare e i moderni vettori nucleari rimangono efficaci. L’anello debole nella guerra ibrida sono i media dell’informazione”, ha detto Timoshenko. “Abbiamo ereditato questo bagaglio dall’Unione Sovietica. Inoltre, vi è la barriera linguistica. Tutto il mondo parla inglese, e sempre meno si parla russo. Considerando il crescente ruolo delle reti sociali in occidente, ciò rappresenta per la NATO un vantaggio evidente. Ma dato che il campo delle informazioni dipende spesso da quello economico, la sicurezza della Russia dipenderà dal successo del nostro sviluppo economico“, ha detto Timoshenko. Uno degli strumenti fondamentali per combattere la guerra ibrida per la Russia è il Centro di gestione della difesa nazionale (NDMC) creato nel 2014. Si tratta di un nuovo sistema per monitorare, analizzare e rispondere efficacemente a tutte le possibili minacce alla sicurezza nazionale. In caso di minaccia militare, la leadership del Paese, compresi i vari rami del governo potranno coordinarsi con i servizi di sicurezza e militari e altri nell’edificio del NDMC. In precedenza, questo tipo di operazioni coordinate non era un’opzione. Il software permette al NDMC di simulare possibili scenari, sviluppare le opzioni per risolvere eventuali situazioni critiche e decidere se rappresentano una minaccia per la Russia.

 

Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora

Fonte: https://aurorasito.wordpress.com

 


 

Segnala questa pagina web in rete.

 

Disclaimer: questo sito ("Ogigia, l'isola incantata dei navigatori del web") NON rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità su vari argomenti, tra cui Linux, geopolitica, metodi di auto-costruzione di risorse, elettronica, segreti, informatica ed altri campi. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. Il Webmaster inoltre dichiara di NON essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Ogni informazione circa la salute o l'alimentazione sono solo a carattere informativo, e NON siamo responsabili di qualsiasi conseguenza negativa se qualcuno vuole improvvisarsi medico oppure dietologo; si consiglia sempre di rivolgersi a medici ed esperti qualificati. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze NON sono da attribuirsi al Webmaster, che provvederà alla loro cancellazione una volta venuto a conoscenza di un ipotetico problema. Eventuali ritardi nella cancellazione di quanto sgradito non sono imputabili a nessuno. Si declina ogni responsabilità sull'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono state reperite su Internet, principalmente tramite ricerca libera con vari motori. In ogni caso si precisa che se qualcuno (potendo vantare diritti su immagini qui pubblicate, oppure su contenuti ed articoli, o per violazioni involontarie di copyright) avesse qualcosa da rimproverare o lamentare può scriverci attraverso la sezione per i contatti .